Sport

Casertana guadagna un punto allo Zaccheria di Foggia

Quinto risultato utile consecutivo per una Casertana tenace e caparbia che strappa un punto alla capolista Foggia e allunga la sua striscia positiva. Gara difficile sicuramente per i falchetti che, però,  hanno saputo interpretarla, sapendo soffrire ad inizio gara quanto i padroni di casa hanno spinto sull’acceleratore, per poi prendere le misure degli avversari e guadagnando con il passare dei minuti campo che ha consentito di affacciarsi con regolarità dalle parti di Guarna.  Un pareggio sostanzialmente giusto quello strappato dai falchetti che escono a testa alta da un campo difficilissimo e contro una squadra che si giocherà la promozione diretta in serie B fino alla fine della stagione.

Dopo la vittoria ottenuta sette giorni fa al Pinto contro il Siracusa, i falchetti cercano conferme soprattutto provano ad allungare la striscia positiva in casa della capolista Foggia. Impegno ostico, non semplice per gli uomini di mister Tedesco, anche se è proprio contro le grandi che la formazione rossoblu ha dato il meglio di sé , sciorinando prestazioni più che positive. I due punti di penalizzazione caduti sulla testa dei falchetti, potrebbero essere lo stimolo per essere in grado di tornare dallo Zaccheria con un risultato positivo. Mister Tedesco si affida agli stessi undici che domenica scorsa hanno battuto il Siracusa, confermando in mezzo al campo De Marco vista l’infortunio di Carriero che non trova posto nemmeno in panchina. In casa Foggia invece i dubbi della vigilia per mister Stroppa vengono fugati con la presenza in campo di Agnelli e Sainz-Maza che vincono i ballottaggi con Gerbo e Padovan, mentre solo panchina per l’ex rossoblù Quinto.

Tifosi Casertana

Inizio di gara veemente de padroni di casa che dettano i ritmi del gioco è provano a chiudere subito la formazione rossoblu nella propria metà campo aggredendo con rapidità i portatori di palla della formazione di mister Tedesco. Inizio bruciante che genera due occasioni per i padroni di casa in pochi minuti. Al 4’ Sarno si procura lo spazio in area per battere a rete, ma Ginestra si oppone di pugno e mette la sfera in angolo. Al 6’ invece è Angelo con una conclusione dalla fuori area a chiamare il portiere rossoblu alla respinta. Il forcing dei padroni di casa si materializza al 11’ quando i padroni di casa trovano il vantaggio: azione personale di Sainz-Maza che dal limite dell’area si accentra e lascia partire un tiro che non lascia scampo a Ginestra. Passata in svantaggio la formazione rossoblu prova una reazione ma è il Foggia a menare le danze e la Casertana appare in evidente difficoltà sotto l’incedere della squadra di mister Stroppa. Al 13’ mister Tedesco è costretto ad operare il primo cambio: fuori D’Alterio e dentro Lorenzini. La  Casertana prova a farsi viva dalle parti di Guarna al 25’ cross dalla destra di Orlando e incornata di Corado a centro area con la sfera che scheggia il palo e termina fuori. Falchetti che sembrano essersi scrollati da dosso le paure che li avevano accompagnati in questa prima parte di gara e sembrano trovano forza per provare a reagire. Al 38’ altra occasione nitida per pervenire al pareggio per la formazione rossoblù: pressing di Corado su Rubin a cui è bravo a rubare la sfera e metterla al centro per Carlini che in spaccata a Guarna battuto manda clamorosamente alto sopra la traversa. Dimostrazione questa che il Foggia, nonostante un primo tempo giocato ad alta intensità, qualcosa in fase difensiva concede.

Senza cambi le squadre che iniziano la ripresa è Casertana che appare più convinta ad inizio secondo tempo. Al 50’ i falchetti trovano il pareggio: fallo di Angelo su Carlini in area di rigore e per il direttore di gara non ci sono dubbi nel concedere la massima punizione.  Sulla sfera va lo stesso Carlini che spiazza Guarna e riporta il risultato in parità. Al 61’ il Foggia resta in inferiorità numerica: Loiacono ferma fallosamente Orlando a limite dell’area e si vede mostrare il cartellino rosso dal direttore di gara. Forte della superiorità numerica la Casertana prova a guadagnare campo e a girare l’inerzia della gara dalla sua parte anche se il Foggia è abile a ripartire in contropiede.  Al 61’ e al 63’ è il neoentrato Padovan a mettere paura alla retroguardia rossoblu ma in entrambi i casi le sue conclusioni si perdono alte sopra la traversa. All’87’ la Casertana si riaffaccia dalle parti di Guarna: punizione dal limite di Ramos con sfera che sorvola la traversa. Inutile il pressing finale dei padroni di casa alla disperata ricerca del gol vittoria, mentre la Casertana con autorità riesce a conservare il prezioso risultato fino alla fine. Finisce con i falchetti a festeggiare sotto il settore riservato ai tifosi giunti da Caserta che hanno incitato la squadra per tutta la partita, mentre i fischi accompagnano il direttore di gara e i padroni di casa negli spogliatoi.

(Giovanni Fiorentino)

FOGGIA – CASERTANA 1 – 1
Foggia: Guarna; Angelo, Loiacono, Coletti, Rubin; Vacca, Agnelli (dal 60’ Gerbo), Agazzi; Sarno, Sainz-Maza, Chirico’ (dal 70’ Padovan). A disp.: Sanchez, Quinto, Letizia,  Sicurella, Dinielli, Rivarolo,  Sansone, Gerbo,  Tucci. All. Stroppa
Casertana: Ginestra; Finizio, D’Alterio (dal 13’ Lorenzini) Rainone, Pezzella; De Marco, Matute, Rajcic; Orlando (dal 70’ Giannone) , Corado, Carlini (dal 76’ Ramos)  A disp.: Fontanelli, Anacoura, Giorno, De Filippo, Taurino, Ciotola. All. Tedesco.
ARBITRO: Pierantonio Perotti di Legnano
ASSISTENTI: Luca Solazzi di Avezzano e Alberto D’Alberto di Teramo
AMMONITI: Vacca, Pezzella, Finizio, Angelo, Rajcic, De Marco, Corado, Padovan
ESPULSI: 61’ Loiacono, 93’ Padovan
RETI: 11’ Sainz-Maza, 50’ Carlini
NOTE: Spettatori 7500 circa con una sparuta presenza di tifosi provenienti da Caserta

 

Risultati 15^ giornata
Catanzaro Reggina 1914 1 – 1
Melfi Monopoli 3 – 2
Messina Fondi 1 – 1
Siracusa Cosenza 1 – 0
Catania Vibonese 0 – 0
Paganese Akragas 2 – 0
Andria Virtus Francavilla 0 – 1
Foggia CASERTANA 1 – 1
Matera Juve Stabia Sospesa
Taranto Lecce 0 – 1

 

CLASSIFICA
1 Lecce 32
2 Foggia 30
3 * Juve Stabia 29
4 * Matera 26
5 Cosenza 23
6 Virtus Francavilla 22
7 Fondi 21
8 Monopoli 19
9 CASERTANA 19
10 Andria 19
11 Catania     18
12 Paganese 17
13 Siracusa 17
14 Messina 15
15 Melfi 14
16 Akragas 14
17 Vibonese 14
18 Reggina 1914 13
19 Taranto 12
20 Catanzaro 10

 

 

Prossimo turno (16^ giornata)
03.12 h14.30 CASERTANA Akragas
03.12 h14.30 Fondi Andria
03.12 h14.30 Juve Stabia Virtus Francavilla
03.12 h14.30 Melfi Messina
03.12 h14.30 Monopoli Taranto
03.12 h14.30 Siracusa Catanzaro
03.12 h14.30 Vibonese Paganese
03.12 h16.30 Cosenza Catania
03.12 h18.30 Reggina 1914 Foggia
03.12 h20.30 Lecce Matera

 

 

Appuntamento su Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM ed anche in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito www.radioprimarete.it) ogni lunedì dalle ore 19.30 circa (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “CALCISTICAMENTE PARLANDO”, condotto in studio da Nico Marotta, Giovanni Fiorentino e Maurizio Lombardi con i loro ospiti.

Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

Condividi!