Sport

Brindisi travolge la JuveCaserta che chiude il 2016 nel peggiore dei modi!

É la peggiore JuveCaserta della stagione quella che è scesa in campo al PalaPentassuglia di Brindisi per l’ultima gara del 2016 che chiude un dicembre nerissimo. Bianconeri sconfitti in un palazzetto gremito, davanti ad una cinquantina di supporter casertani limitati dal numero di ticket messi a disposizione per il settore ospiti. I bianconeri sbagliano di tutto e di più, allungano la serie negativa, vengono umiliati e vedono allontanarsi le Final Eight.

Avvio fragile del gruppo di coach Dell’Agnello che soffre sin da subito il tiro pesante dei brindisini. Carter domina nel pitturato, la JuveCaserta rimane a galla solo con le iniziative di capitan Giuri e di Edgar Sosa. Al quinto i padroni di casa hanno già doppiato gli avversari con i canestri di Carter e sei palle perse da Watt e soci. La JuveCaserta affonda sul 27-16 dopo una bomba di Mesicek nell’ultimo giro di lancette. Sosa è, di fatto, un “fantasma” e, al primo intervallo, lo scarto è di 13 punti (29-16).

Lo svantaggio aumenta ad inizio del secondo quarto sul 31-16 e poi 35-19 ancora con un immarcabile Carter. Giuri prova a tenere a galla i suoi da oltre l’arco. Gaddefors mette cinque punti di fila e Caserta torna a -10 fino al 26’ quando si è sul 39-31. Ma è solo un’ illusione dal momento che, in 20”, arrivano le bombe di Mesicek e Carter ed i bianconeri ripiombano sul -14. A fine primo tempo i padroni di casa mettono a referto 56 punti contro i 42 della JuveCaserta; il che è sinonimo di una difesa casertana non in serata, complice anche l’assenza di Josh Bostic e di Olek Czyz tenuto prevalentemente in panchina, anche lui per infortunio, ma ciò non può rappresentare un alibi.

Dopo l’intervallo lungo, la squadra sembra rientrare sul parquet con un altro piglio. Cinciarini cerca di mantenere i suoi in linea di galleggiamento e la difesa appare meno perforabile. Ma è un fuoco di paglia! Goss, Scott e M’baye non consentono a Caserta di avvicinarsi più di tanto e la JuveCaserta non sembra in grado di offrire di più. Al 28’ il parziale è di 66-56, ma le residue speranze dei casertani naufragano sotto le “bombe” di Mesicek e Cardillo: 71-56 e la partita è ormai compromessa.

L’ultimo quarto è un autentico garbage-time con Brindisi che, pur non forzando, continua ad allungare (89-62) fino a quando M’baye scrive il 96-67. Coach Sacchetti da spazio anche ai giovani in panchina. Il pubblico locale chiama i padroni di casa al “centello”. Caserta tenta di evitare l’umiliazione con Putney che realizza un tiro da 3 da metà campo. Ma nell’ultima azione della partita il giovane Sgobba conquista il suo momento di gloria realizzando, a fil di sirena, il suo unico canestro che vale quota 100. Finisce 100-72 una delle più brutte esibizioni della squadra  casertana.

Troppo brutta la JuveCaserta per essere “vera”. E coach Sandro Dell’Agnello, nel dopo partita, si chiude negli spogliatoi del PalaPentassuglia a parlare, senza peli sulla lingua, con l’intero roster dopo la pessima figura rimediata. In sala stampa si presenta invece il gm Gino Guastaferro che di certo non si nasconde dietro il dito: “Non abbiamo praticamente giocato e qualsiasi commento è superfluo! Francamente c’è poco da dire. Dobbiamo sicuramente dare merito a Brindisi che ha approcciato benissimo la partita, a differenza nostra. Loro hanno disputato una grande prova e non credo di esagerare quando dico che noi non abbiamo affatto giocato. Dopo un inizio disastroso, non siamo neanche riusciti a mostrare una reazione, come abbiamo fatto in altre gare, ed a rientrare nel match. E’ stata insomma una serataccia sotto tutti i punti di vista. Addirittura nell’ultimo quarto abbiamo segnato un solo canestro da due e non siamo riusciti ad onorare né la maglia né i tifosi presenti. Nelle ultime cinque partite ne abbiamo perse quattro e qualcosa si deve fare per reagire e cambiare rotta. Domenica giocheremo il derby e, dinanzi al nostro pubblico, dovremo giocare al meglio, dal primo all’ultimo secondo del match, senza se e senza ma, senza addurre alcun alibi.

(Vincenzo Gazzillo)

Brindisi – JUVECASERTA 100-72

Brindisi: Goss 12, Carter 20, Moore 3, Scott 21, M’baye 20, Agbelese 4, Mesicek 10, Spanghero 5, Cardillo 3, Pacifico ne, Orlandino ne, Sgobba 2. All. Meo Sacchetti

JuveCaserta: Sosa 10, Cinciarini 11, Putney 13, Gaddefors 7, Jackson 8, Giuri 10, Bostic ne, Cefarelli, Metreveli 2, Czyz, Watt 11, Ventrone ne. All. Sandro Dell’Agnello

Condividi!