Cultura

“Dove la felicità è un diritto!”: primo compleanno del Comitato per Villa Giaquinto

II 16 gennaio è stato il primo compleanno del Comitato per Villa Giaquinto!

È ormai da un anno che i cittadini di Caserta si sono riappropriati di questo piccolo polmone verde collocato nel cuore della città, prendendosene cura giorno dopo giorno.

La villa, ai tempi della mal-gestione comunale, era stata vandalizzata e lasciata in stato di abbandono ed infine tristemente chiusa nell’agosto 2015.

Durante un corteo che contestava la presenza del Premier Renzi in città, un gruppo di cittadini ha riaperto i cancelli della Villa e piano piano, insieme a tutto il quartiere, ha reso di nuovo fruibile un luogo di socialità e aggregazione che era stato sottratto alla cittadinanza.

Sin da subito abbiamo iniziato i lavori di riqualificazione rendendo la villa di fatto agibile e sicura, organizzandoci dal basso e, con la partecipazione di tutti i cittadini che hanno deciso di provarci, abbiamo dato vita ad un nuovo modello di gestione e di condivisione dei beni comuni. In risposta alla mancanza di spazi fruibili liberamente dalla cittadinanza, in risposta al grigiore del degrado e del cemento abbiamo costruito un luogo di felicità!

                                                                                                                          fronte volantino a5 festa 1 anno Villa Giaquinto - 20 1 2017

Il 20 gennaio, dalle ore 10.00 alle 22.00, per festeggiare un anno di governo popolare della villa si terrà la festa “Dove la felicità è un diritto!” che vedrà la partecipazione di tutte quelle persone che in quest’anno hanno reso la villa un luogo di felicità: gli stand di associazioni casertane; gli stand delle case editrici indipendenti per bambini che hanno animato il festival del libro di Maggio; i banchetti degli artigiani locali; gli stand dei produttori della rete “Le Cerase” con i loro prodotti della nostra terra, che prepareranno da mangiare per il pranzo e per la cena.

Non mancheranno gli artisti di strada, giocolieri e maghi che libereranno la loro energia creativa in villa e ci sorprenderanno!

Durante la giornata la villa ballerà al suono dei tamburi dei “Los quijotes de la Fuente Viva Murga”di Caserta; la sera danzerà grazie ai musicisti “dell’Eartwork Sound System” con un selezione di vinili Reggae.

Le attività per bambini e quelle sportive non mancheranno: lezione di Yoga per bambini, di pattinaggio per bambini, di Tai Chi e di yoga per adulti. Durante il pomeriggio la squadra di calcio antirazzista RFC Lions Ska organizzerà delle partite nel campo della Villa.

Sarà una giornata piena di felicità, con la speranza che altri fiori così profumati come Villa Giaquinto sboccino in città! Nè pubblica nè privata: comune!

(Comunicato Stampa)

Condividi!