Sport

Rubini – Zimmermann è la finalissima della 31esima edizione degli “internazionali femminili” di tennis “Città di Caserta”

Saranno l’italiana di origine giamaicana Stefania Rubini e la belga Kimberly Zimmermann le protagoniste della finale, programmata alle ore 10,30 di domenica mattina 27 maggio, della trentunesima edizione degli “internazionali femminili” di tennis “Città di Caserta – Power Gas Tennis Cup”, manifestazione dell’ITF Women’s circuit con montepremi di 25 mila dollari, organizzata dal Tennis Club Caserta presieduto da Fabio Provìtera.

( Stefania Rubini )

Poco prima dell’ora di pranzo di domenica conosceremo il nome di colei che, nell’albo d’oro, iscriverà il suo nome di fianco all’anno 2018, succedendo a Claire Liu, la californiana di origini cinesi, vincitrice dell’edizione del 2017.

( Claire Liu )

Per chi proprio non potrà recarsi al Tennis Club di Caserta, sito in via Laviano 1, per assistere dal vivo alla finalissima (l’ingresso è come sempre libero), avrà comunque la possibilità di seguirla in streaming dal sito www.itfcaserta.com.

Un folta cornice di pubblico ha seguito questo sabato la prima semifinale fra Rubini (312 rnk) e Marie Beniot (365 rnk) iniziata poco dopo le 14,30, vinto dalla giocatrice bolognese con il punteggio di 6-4, 6-4.

( Marie Beniot )

Nel primo set la Rubini, numero sei del tabellone, parte veloce e decisa, subito 3-0. Recupero dell’avversaria, 4-1, poi ancora Rubini, 5-3, ma rinviene la Beniot 5-4. E’ poi la bolognese a segnare l’ultimo punto e ad aggiudicarsi il set. Nel secondo arriva la reazione prevedibile della belga, 0-2. Recupero della Rubini che si porta avanti 3-2, ma la Beniot è decisa a vendere cara la pelle, 4-4. Perentorio il 40-0 con il quale la Rubini si aggiudica il quinto punto, così come il sesto, 40-15 il parziale, con un solo “quindici” per la belga.

( Kimberly Zimmermann )

Il match fra la Zimmermann (321 rnk) ed Anastasia Grymalska (264 rnk), rispettivamente numero otto e quattro del tabellone, iniziato come da programma alle ore 16,30, ha visto prevalere la tennista belga in tre set con il punteggio di 6-1, 3-6, 6-4, durati due ore e tredici minuti. Il primo set è filato via per la tennista belga senza problemi, il risultato di 6-0 è eloquente per dare un’idea del suo svolgimento. Nel secondo set la Grymalska reagisce aggiudicandoselo per 3-6. Parte bene ed arriva anche all’1-5, recupera la Zimmermann, ma sul 3-5 cede il punto della vittoria all’avversaria. Nel terzo set la parità e l’equilibrio la fanno da padrone, “punto a punto” fino al 4-3 per la Zimmermann, subito raggiunta dalla Grymalska con un perentorio 0-40, ma poi perde 6-4.

( Anastasia Grymalska )

Venerdì sera il torneo di doppio è stato vinto dalla coppia di tenniste di Taiwan, Pei Hsuan Chen e Fang-Hsien Wu, che hanno superato in finale, in due set con il punteggio di 7-6; 6-3 in poco oltre cento minuti di gioco, le australiane Jaimee Fourlis ed Ellen Perez.

Nella mattinata di sabato gli allievi della scuola tennis del circolo di Caserta, organizzatore degli “internazionali”, con i maestri Benito Tricarico ed Antonio Bertamino sono stati protagonisti di una mattinata di tennis in piazza.

Nella centralissima piazza Vanvitelli a Caserta, con il supporto delle finaliste del doppio, le australiane Jaimee Fourlis ed Ellen Perez e le semifinaliste Stefania Rubini, Anastasia Grymalska, Kimberly Zimmermann e Marie Beniot, nel ruolo di madrine della particolare esibizione, hanno “palleggiato” invitando i bambini presenti a cimentarsi con pallina e racchetta.

( Lucio Bernardo – Foto di Gennaro Buco )

       

Condividi!