Sport

Una Casertana inconcludente subisce al Pinto la vivace concretezza del Monopoli

Un gol di Mangni Doudou condanna i falchetti a capitolare davanti al pubblico amico dopo una striscia positiva di dieci gare. I falchetti cedono il passo al Monopoli, bravo nella gestione della partita e soprattutto a condurre l’incontro dall’inizio alla fine. Gli uomini di Scienza, che in questa stagione avevano fermato già il Catania, Trapani e Catanzaro, fanno un’altra vittima eccellente. Risultato reso ancora più prestigioso perché arriva in trasferta e con pieno merito. Casertana che bagna nel peggiore dei modi all’esordio di Di Costanzo e soprattutto sembra essere la squadra che non è in grado di reggere il passo delle prime della classe.

Una Casertana alla ricerca della terza vittoria consecutiva ospita al Pinto il Monopoli, con il chiaro intento di rispondere alla capolista Juve Stabia, vittoriosa nell’anticipo di sabato in quel di Trapani. Il duo Esposito – Di Costanzo, con quest’ultimo all’esordio sulla panchina dei falchetti, seppur in coabitazione, continua sulla scia di quanto tracciato da Gaetano Fontana nell’ultima gara alla guida della formazione rossoblu’. Ancora difesa a quattro, dove complice la squalifica di Blondett e l’infortunio di Pinna, toccherà a Lorenzini affiancare Rainone e invece Meola agirà da esterno difensivo sulla corsia di sinistra, mentre a destra agisce De Marco; a metà  campo confermati Santoro e D’Angelo centrali, mentre Mancino e Zito compongono la coppia di esterni; in avanti Alfageme e Castaldo rappresentano i terminali offensivi. In casa Monopoli invece mister Scienza non rinuncia al suo tradizionale 3-5-2 con Mangni e Mendicino a comporre la coppia d’attacco. Inizio di gara anticipato dal minuto di silenzio in memoria di Gigi Radice, tecnico del Torino campione d’Italia nel 1976 e di altre squadre come Milan e Fiorentina, scomparso qualche giorno fa.

Al 5′ prima grossa occasione dell’incontro e capita alla formazione ospite, con Mangni che scappa al controllo di Rainone entra in area, defilato sulla destra lascia partire un tiro che Adamonis riesce a smorzare quanto basta per evitare guai peggiori. La risposta della Casertana arriva al 6′ cross dalla destra di Mancino per Castaldo che si eleva più in alto di tutti, Pissardo compreso, ma il suo colpo di testa si perde di pochissimo fuori. Al 17′ il Monopoli sfiora il gol del vantaggio: combinazione Mangni- Mendicino che taglia fuori tutta la difesa dei falchetti, tiro di quest’ultimo deviato corto da Adamonis prima che la sfera finisce sui piedi di Mangni il cui tiro è salvato sulla linea da Lorenzini che evita alla sfera di finire in rete. Casertana che corre rischi, più del previsto, e Monopoli bravissimo ad agire di rimessa, atteggiamento questo che mette in grossa difficoltà la retroguardia rossoblu’. Al 27′ è ancora Monopoli:  Mendicino si libera a limite dell’area e lascia partire un tiro violento che si perde di pochissimo alto sopra la traversa. Al 35′ è una podrezza di Adamonis a salvare i falchetti dalla capitolazione: cross dalla destra di Mendicino e inserimento centrale di Mangni che tocca quanto basta per indirizzare la sfera sul palo opposto del portiere, che in tuffo riusciva a toccare la sfera in angolo. Al 43′ la Casertana si riaffaccia dalle parti di Pissardo con un calcio di punizione dal limite di Mancino, causa un fallo con conseguente ammonizione di Ferrara ai danni di Zito, la cui battuta, deviata si perde alta sopra la traversa. È l’ultima occasione della prima frazione di gioco, in cui gli ospiti hanno sfiorato in più occasioni il vantaggio mentre la Casertana è apparsa in grossa difficoltà davanti al dinamismo degli ospiti.

Ad inizio ripresa la  Casertana si vede costretta a fare a meno di De Marco, toccato duro nella prima frazione di gioco, sostituito da Romano. Cambio che porta i falchetti a passare ad uno schieramento a tre in avanti con Mancino che si alza sulla linea di Castaldo e Alfageme. Al 51′ ancora  Monopoli pericoloso dalle parti di Adamonis: lancio di Donnarumma per Mangni che si infila bene nella difesa rossoblu’ e lascia partire un cross che taglia tutta l’area di rigore e su cui Mendicino non arriva per il comodo tap-in vincente. Casertana che prova a spingere, alla ricerca del gol del vantaggio, e Monopoli che sornione attende pronto a ripartire in contropiede dove Mangni è costante una spina nel fianco della retroguardia rossoblù. Al 77′ Castaldo si ritrova sui piedi la grossa occasione per portare in vantaggio i suoi, quando davanti a Pissardo non riusciva a toccare la sfera in rete. Al 78′ il Monopoli passava in vantaggio: veloce contropiede della formazione ospite, che porta Fabris al tiro, la conclusione dell’esterno pugliese batteva sul palo prima che Mangni trovasse la deviazione vincente e dove Adamonis nulla poteva. Vantaggio meritato del Monopoli, dopo una gestione di gara che l’ha portata a sfiorare più volte il vantaggio. All’85’ è ancora Mangni a rendersi pericoloso dalle parti di Adamonis,  ma l’attaccante di colore si allunga la sfera e viene recuperato da Rainone che gli mette la sfera in angolo. All’89’ è ancora il Monopoli a sfiorare il raddoppio: palla persa malamente da Zito sulla sinistra e Mangni che si invola verso Adamonis prima di servire Zampa il cui tiro dal limite è parato a terra dal portiere rossoblù. Casertana alla ricerca del pari, ma tanta confusione e poche idee non bastano per riequilibrare le sorti dell’incontro. Falchetti per alcuni tratti imbarazzanti, in balia degli avversari e mai capaci di cercare il gol che gli avrebbe consentito di rimanere in scia della capolista Juve Stabia.

(Giovanni Fiorentino foto di Giuseppe Scialla)

È un mister Scienza pienamente soddisfatto quello che, a margine della vittoria appena ottenuta sul terreno di gioco, commenta la sfida ai microfoni di Radio PRIMARETE. “Abbiamo ottenuto una vittoria importante, su un campo importante contro una squadra in un momento positivo. Poteva starci anche il pareggio, ma oggi siamo stati quasi perfetti soprattutto in difesa contro una squadra che ha attaccanti, a mio dire, di categoria superiore“. La fase difensiva attuata dai suoi ragazzi, è riuscita questa sera ad anestetizzare totalmente gli attaccanti di mister Esposito, ma il tecnico di Domodossola pone l’accento anche sulla fase offensiva . “Paradossalmente abbiamo vissuto un inizio campionato con maggiore possesso palla – continua – peró siamo molto più offensivi rispetto a ciò che dicono i numeri. I nostri attaccanti sono bravi ad abbassarsi ed a ripartire sfruttando le occasioni“. Conclude il suo intervento dando un suo parere sulla Casertana, esaltandone le individualità e pronosticandole un futuro più roseo. “La Casertana è condannata a vincere – afferma – alla luce del clamore della campagna acquisti estivi. Ho visto la partita con il Trapani e con il Rende e sono rimasto molto impressionato. È una squadra forte, magari non vincerà il campionato, ma arriverà fortissima nei playoff e sarà un osso duro per tutti“.
È poi la volta di Daniele Donnarumma, centrocampista dei pugliesi autore di una buona prestazione. “In questo campionato ogni partita è complicata, ed i risultati del turno odierno lo testimoniano – esordisce il calciatore originario di Gragnano, che continua – sapevamo di affrontare una squadra forte, fatta da grandi nomi, ma abbiamo iniziato un cammino l’anno scorso con mister Scienza ed in questa stagione stiamo raccogliendo i frutti“. Continuità, appunto, quella che permette alla squadra di raggiungere il giusto grado di conoscenza. A tal proposito, l’ex Mantova, esalta il gioco dei suoi, commentando come difendendo ed attaccando tutti insieme si possono ottenere anche risultati importanti. “Se ci aiutiamo uno con l’altro – afferma – abbattiamo tutte le difficoltà. Solo dandoci una mano possiamo raggiungere i nostri obiettivi“. Il classe ’92, conclude esponendo proprio le ambizioni della compagine bianco verde. “Vogliamo migliorarci giorno dopo giorno. Ambiamo a fare un campionato importante, divertendoci, ma le somme le tireremo a fine dicembre“.
(Oreste Cresci)

CASERTANA – MONOPOLI 0 – 1    

CASERTANA (4-4-2): Adamonis; De Marco (dal 46′ Romano), Rainone, Lorenzini, Meola; Mancino, Santoro (dal 70′ Cigliano), D’Angelo, Zito; Alfageme (dall’80’ Padovan), Castaldo. A disp.: Zivkovic, Matese, Longobardi. All. Di Costanzo – Esposito

MONOPOLI (3-5-2): Pissardo; Ferrara, De Franco, Mercadante; Rota, Zampa, Scoppa (dall’80’ Sounas), Maimone (dal 65′ Fabris), Donnarumma; Mangni, Mendicino (dal 62′ Gerardi). A disp.: Gallitelli, Gatti, Pierfederici, Mavretic, Mangione, Bei, Paolucci, Montinaro. All. Scienza

Arbitro: Nicolò Marini di Trieste

Assistenti: Thomas Miniutti di Maniago e Veronica Vettorel di Latina

Reti: 78′ Mangni

Ammoniti: Zampa, Rota, Ferrara, Rainone, D’Angelo, Donnarumma

Angoli: 10-5 per la Casertana

Spettatori: 2000 circa con una sparuta rappresentanza di tifosi provenienti da Monopoli

Recupero: 1° tempo 1′ – 2° tempo 4’

Appuntamento lunedì alle ore 19,35 sulle frequenze di Radio PRIMARETE (95.00 FM oppure in streaming dal sito www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Maurizio Lombardi, Giovanni Fiorentino ed Oreste Cresci. Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con SMS al 338.99.48.576 oppure con mail a diretta@radioprimarete.it

 

 

Condividi!