Caserta Cultura

Finalmente torna ad essere illuminata la Villa Comunale di Parco degli Aranci a Caserta

Questo venerdì, 6 dicembre, è finalmente tornata la luce nella Villa Comunale di Parco degli Aranci dopo 5 anni di buio totale.
Infatti l’Amministrazione Comunale di Caserta ha finalmente istallato 3 faretti provvisori, nell’attesa di ripristinare l’intero impianto elettrico e di illuminazione che anni fa è stato completamente vandalizzato ed è da rifare daccapo.
Questo sabato mattina, dalle 10 alle 12, appuntamento in Villa per festeggiare questo importante risultato con giochi per bambini e ragazzi a cura dell’Officina Creativa di Caserta Città Viva e con interventi di riqualificazione dell’area (tinteggiatura cancello, pulizia dello spazio, progettazione dello sguinzagliatoio e dei prossimi murales).
Ripristinare la luce in Villa, seppur parzialmente, è un atto che incide molto sulla vivibilità del quartiere e per le centinaia di residenti le cui case “affacciano” sulla Villa.
Questo spazio bellissimo ha sofferto per anni la totale mancanza di luce, l’assenza di acqua e fino a qualche settimana, lo spazio restava anche aperto perennemente, giorno e notte.
L’assenza di luce e i cancelli costantemente spalancati ha reso questa Villa anche un luogo di spaccio e di disturbo della quiete pubblica, in orario serale e notturno, all’interno di un quartiere che invece ha molto bisogno di spazi comuni, vivi e adatti alla sana crescita dei bambini e all’aggregazione dei cittadini.
A gennaio 2019 è nata una rete di collaborazione civica per il miglioramento del quartiere di cui fanno parte: Caserta Città Viva, Centro sociale Ex Canapificio, Gruppo Scout Caserta 5, Parrocchia SS. Maria e S. Giovanni Bosco, Comitato per Villa Giaquinto e tanti cittadini della zona.
Abbiamo iniziato – si legge in un Comunicato Stampa – due settimane fa, dopo le segnalazioni agli organi competenti, a ripristinare a titolo volontario il servizio di apertura e di chiusura, convocando contestualmente un appuntamento di assemblea pubblica di quartiere ogni due martedì alle ore 18.30 in parrocchia e un calendario di giornate di giochi e manutenzione dello spazio, aperte a grandi e piccoli.
La collaborazione tra Istituzioni e Cittadini per la gestione condivisa degli spazi, a partire dalle aree verdi dei nostri quartieri, è fondamentale per la qualità della vita dei cittadini e per sottrarre spazi di spaccio e degrado, dando contemporaneamente un’alternativa di sana aggregazione ai ragazzi.
Gli spazi verdi riqualificati, come oggi lo sono Villa Giaquinto, la Villetta di via Arno (quart. Acquaviva) e la Villa di Parco degli Aranci diventano luoghi di socialità e condivisione, dove bambini, ragazzi, migranti, disabili e anziani possono trovare una propria dimensione di attivismo e benessere.
Solo aprendo e vivendo insieme – conclude la nota – i Beni Comuni della città, potremmo dare un volto nuovo ai quartieri e alle periferie di Caserta e per farlo, c’è bisogno di rendere utilizzabile ed operativo il Regolamento Comunale per la Gestione Condivisa (c.d. Regolamento dei Beni Comuni)”.
Condividi!