Cronaca Provincia di Caserta

Didattica a distanza: i Carabinieri consegnano computer ad Orta di Atella. Annunciati finanziamenti per gli istituti superiori a Caserta

Grazie al supporto fornito dai Carabinieri della Stazione di Orta di Atella alla locale Direzione Didattica Statale, alcuni alunni della scuola primaria, frequentatori delle classi prima e quinta dei plessi Villano e Ferrara, potranno, anche loro, partecipare alle lezioni scolastiche – in remoto – dalle rispettive abitazioni di residenza.

Infatti i militari dell’Arma di Orta di Atella hanno completato la consegna di 20 computer portatili ad altrettanti alunni che potranno così partecipare alla didattica a distanza.

Il supporto dei carabinieri ha consentito alla citata Direzione Didattica di completare il previsto approvvigionamento di pc che si era interrotto a seguito dell’istituzione della zona rossa dichiarata il 25 ottobre u.s..

L’attività è stata svolta in stretta collaborazione tra l’Arma territoriale ed il Dirigente Scolastico che rivolgendosi alla Stazione Carabinieri di Orta di Atella ha rappresentato l’esigenza in questione ottenendo immediato sostegno.

E, a proposito di didattica integrata, l’on. Marianna Iorio del Movimento 5 Stelle ha reso noto: “Nel Decreto Ristori, approvato in Consiglio dei Ministri, sono stati stanziati ulteriori 85 milioni di euro per la didattica digitale integrata che permetteranno l’acquisto di dispositivi portatili e strumenti per le connessioni. Questi fondi saranno rapidamente disponibili nelle casse delle scuole e saranno dedicati alle studentesse e agli studenti meno abbienti. Il nuovo stanziamento approvato in Consiglio dei Ministri, secondo i calcoli effettuati dal Ministero dell’Istruzione sulla base degli esiti dei precedenti finanziamenti, consentirà infatti di acquistare a stretto giro, oltre 200mila nuovi dispositivi e oltre 100mila connessioni”.

“Inoltre, grazie ad un ulteriore stanziamento, sono stati assegnati – ha precisato la Iorio – per gli istituti secondari di secondo grado della provincia di Caserta 90.594 euro per garantire la sola connessione internet e quindi la didattica digitale integrata a studentesse e studenti che ne sono ancora privi (per un totale di 3,6 milioni di euro a livello nazionale)”.

 

Condividi!