Sport

Finalmente la prima vittoria della Casertana con Feola in panchina

La Casertana torna al “Pinto” dopo l’ennesima figuraccia rimediata a Casarano dove è riuscita a perdere persino dilapidando un vantaggio di due reti. Di scena è il Nardò tra le squadre più derelitte di questo girone di serie che si dibatte disperatamente tra i bassifondi della classifica nel tentativo di scongiurare una retrocessione diretta per poi giocarsi i play-out. Ma ciò significa poco o nulla per una Casertana che nello stadio di casa ha regalato punti a tutti, addirittura tre ad un Brindisi ultimo in classifica. Ad accogliere al “Pinto” i falchetti vi è il minimo stagionale di spettatori che, con la lontananza dallo stadio, intendono esprimere in modo più che visibile il proprio disappunto verso una squadra ed una società il cui comportamento, in campo e fuori, è a dir poco deludente e disdicevole. Stavolta è davvero una partita da “ultimo appello”: o si torna alla vittoria interna dopo oltre due mesi o si rischia davvero di precipitare in piena lotta per non retrocedere con prospettive nefaste.

Mister Feola conferma Carotenuto tra i pali e Munoz in retroguardia, schiera Colacicchi e Salto come centrali difensivi, a centrocampo Vacca con Maresca e Vicente, in attacco Kosovan ed addessi a supportare Favetta. In panchina vanno Mansour, Diaz ed il recuperato Rainone. Tra i pugliesi mister De Candia recupera, dopo il turno di squalifica, capitan De Giorgi e mette in panchina, accanto all’esperto Caruso, anche il “bomber” Cristaldi, puntando sulla coppia Puntoriere-Caracciolo. Il resto sono quelli schierati nella partita persa contro il Bisceglie.Le due formazioni iniziano in modo estremamente guardingo, senza imprimere ritmi e velocità al gioco.  La prima conclusione a rete arriva solo all’8’ con un cross di Addessi che trova la deviazione di testa di Favetta che si perde non lontano dal palo destro di Petrarca. Al 14’ una punizione di Kosovan si impenna davanti al portiere ospite che anticipa Vacca sulla torre di Colacicci. Il Nardò cerca di avanzare il baricentro, ma concede i lanci lunghi a superare la linea mediana del campo. Al 18’ il risultato si sblocca: su un cross di Vacca dalla sinistra il portiere ospite sbaglia la misura dell’uscita e viene anticipato di testa di Favetta che deposita in rete. Al 30’ Addessi dai 25 metri fa partire una botta secca che chiama alla respinta il portiere Petrarca. Il Nardò risponde con un timido colpo di testa di Puntoriere che finisce alto oltre la traversa di Carotenuto. Al 35’ si ripete l’azione del 18’ con interpreti diversi: è Munoz dalla fascia destra a crossare al centro per la testa di Vacca che perentoriamente scaglia in rete la palla del raddoppio. Al 42’ Casertana vicina al tris: Addessi conquista una punizione dal limite e si incarica della battuta, ma va a centrare la traversa piena; sulla ribattuta, la conclusione di Favetta si perde di poco fuori dallo specchio. Intanto le continue proteste inducono l’arbitro ad allontanare De Candia dalla panchina ospite al 41′. Al 45’ Carotenuto deve intervenire di piede per neutralizzare una incursione di Cancelli sulla fascia destra. Nei minuti di recupero la Casertana “tira i remi in barca”, ma il Nardò conquista solo tre tiri infruttuosi dalla bandierina.

Terminato l’intervallo, tornano in campo gli stessi 22 di fine primo tempo. Al 4’ buona combinazione tra Favetta e Vacca con palla di ritorno verso il bomber che non riesce a concludere nello specchio. Il Nardò prende coraggio e gradatamente, con esso, anche il comando delle operazioni a centrocampo.  Al 13’ Mariano, con un tiro a giro, fa venire i brividi a Carotenuto con il pallone che si perde di poco a lato. Passa 1’ e Mancarella si invola sulla sinistra presentandosi davanti al portiere rossoblù, lo supera, ma Salto salva quasi sulla linea. Al 20’ azione della Casertana sotto la porta di Petrarca, ma il triplo tentativo di Favetta prima, Mansour poi e Feola infine non sortisce alcun effetto. Tris che arriva al 22’ con Favetta che conquista palla a centrocampo e si invola verso la porta avversaria, dribbla un paio di difensori, quindi il portiere e deposita in rete. La partita termina praticamente qui. Al 35’ Casertana ancora pericolosa con Diaz che impegna Petrarca a rifugiarsi in angolo con l’aiuto della traversa. Mister Feola concede gli ultimi scampoli di partita anche a Pasquale Rainone che rientra dopo un lungo infortunio. Non succede più e la Casertana, dopo oltre due mesi, torna finalmente a vincere in casa, regalando altresì la prima vittoria a mister Feola dopo due sconfitte ed un pareggio. Tre punti in più in classifica che permettono di guardare al prossimo trittico terribile di partite (Gravina e Cerignola in trasferta prima di tornare al Pinto contro la “rinata” Nocerina) con un pizzico di serenità ed ottimismo.

Queste le dichiarazioni rilasciate a fine partita nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” e trasmessi in diretta sui canali di Radio PRIMARETE, da mister Vincenzo Feola e da Ciro Favetta, in rappresentanza della squadra:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/278867607696083

CASERTANA – Nardò 3 – 0

CASERTANA (4-2-3-1): Carotenuto; Colacicchi, Salto, Munoz, Monti; Vacca (83’ Rainone), Maresca (61’ Cusumano); Vicente, Kosovan(50’ Mansour), Addess (61’ Feola); Favetta (69’ Diaz). All. A disp. Trapani, Rainone, Felleca, Rossi, D’Ottavi. Vincenzo Maiuri

NARDO’ (4-3-3): Petrarca, De Giorgi, Mengoli (27’ Caputo), De Feo, Cancelli; Masetti, Trinchera, Mariano, Mancarella, Caracciolo, Puntoriere. A disp. Rollo, Centonze, Cristaldi, Cavaliere, My, Valzano, Dorino, Gallo. All Pasquale De Candia

ARBITRO: Luca Selvatici di Rovigo. Assistenti: Giuseppe Fanara di Cosenza e Stefania Genoveffa Signorelli di Paola

RETI: 19′ e 23’st Favetta, 35′ Vacca.

NOTE: pomeriggio di sole, temperatura quasi primaverile: terreno in perfette condizioni; spettatori circa 100 con assoluta assenza dei tifosi ospiti; angoli 10-1 per il Nardò; ammoniti Masetti e Cancelli per il Nardò, Favetta e Monti per la Casertana; espulso al 41′ il tecnico ospite De Candia per proteste: recupero pt 2’ e st 5’

***********************************

I risultati delle altre casertane di serie D:
* Girone F:

Recanatese – AURORA ALTO CASERTANO 6-0
(16′ Giampaolo, 37’+ 2’st + 47’st Sbaffo, 13’st Vitozzi, 37’st Defendi)
Vastese – MATESE 1- 3
(40′ Diallo (V), 44’st e 47’st (r) Galesio (M), 52’st Napoletano (M))
* Girone G:

GLADIATOR – Afragolese 1-1
(29′ Mistretta (G), 8’st Elefante (A))
* Girone I:

REAL AGRO AVERSA – Castrovillari 0-0

***********************************

Appuntamento lunedì pomeriggiodalle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Salvatore Orlando e Cesare Monteleone e la regia di Vincenzo Gazzillo.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!