Sport

Una grintosa Casertana sbanca lo “Stefano Vicino” di Gravina e ritrova la vittoria anche in trasferta

Dopo la vittoria interna contro il Nardò, la Casertana di Enzo Feola è chiamata a confermarsi a Gravina conto i locali che occupano l’ultima posizione utile per i play-off. Ma ad aspettare i falchetti allo stadio comunale “Stefano Vicino” sono i locali affamati di vittorie dopo aver racimolato due sconfitte (prima in casa con la Nocerina e poi a Cerignola) negli ultimi due incontri. E con la partita nella città sede del Parco Nazionale dell’Alta Murgia i falchetti danno inizio ad un trittico di incontri che li vedrà domenica prossima nella “tana” del Cerignola capolista per poi ospitare la “rinata” Nocerina dei nuovi proprietari statunitensi. Insomma, i rossoblù sono ad un bivio: o precipitare pericolosamente nei bassifondi nella classifica oppure, con una serie di risultati positivi, rilanciarsi per disputare un finale di campionato più consono al proprio passato calcististico.

Tra i pugliesi mister Summa recupera il portiere Mascolo (che ha scontato la doppia squalifica), il capitano Chiaradia e l’attaccante Diop a cui affianca sulla fasce Tommasone e Karmoud. Mister Feola conferma Kosovan e schiera Maresca, Vacca e Vicente a centrocampo con Favetta, in un ottimo periodo di forma, unica punta. In campo anche Colacicchi in difesa mentre è solo panchina per Rainone e Diaz.

La Casertana assume da subito il comando delle operazioni, con il Gravina, sorpreso dall’arrembante inizio ospite, che cerca di gestire la situazione. Kosovan va alla conclusione immediata con la palla che si spegne sul fondo. Al 2′ Maresca opera un cross dalla destra e la palla scivola sul braccio di Tuninetti, ma l’arbitro lascia correre. Al 4′ è Vacca che va alla conclusione, spalle alla porta, con una girata che si perde alta. Il Gravina risponde al 10′ con un tentativo di Tommasone che non trova gli effetti sperati. Passa un minuto e Kosovan si fa spazio nella difesa avversaria con passaggio per Favetta il cui tiro viene respinto dalla retroguardia locale. Al 18′ Mascolo è chiamato alla parata da Vacca che, su servizio di Kosovan, lascia partire un rasoterra che il portiere locale ospite. Sul fronte opposto è Chiaradia ad impegnare Carotenuto in una presa non difficile. La partita è vivace e le due squadre si affrontano a “viso aperto” con azioni che si susseguono senza soluzioni di continuità.  E’ ancora Vacca a cercare la via della rete, senza successo e, pochi istanti dopo, è Carotenuto ad opporsi a Chiaradia. Le manovre delle due squadre non risentono del fastidioso vento che ostacolano il bel gioco con le due formazioni che cercano di tenere palla a terra. Al 24′ è ancora Carotenuto a sventare una iniziativa di Tuninetti, con i padroni di casa che cominciano a trovare una certa supremazia a centrocampo. Alla mezz’ora arriva il meritato gol della Casertana: su azione di calcio d’angolo, Vacca anticipa compagni ed avversari e deposita la sfera alle spalle di Mascolo. Il Gravina accusa il colpo e ci mette 5′ per reagire con Chiaradia che mira verso l’incrocio, ma la sfera sorvola la porta di Carotenuto. Al 41′ Vicente in copertura riesce a sventare una percussione del Gravina che era diventata pericolosa per la porta rossoblù. Vicente ci prova pure direttamente su calcio di punizione da distanza lunghissima che viene respinta dalla barriera. Si va al riposo con i falchetti in vantaggio.

Non cambia nulla negli schieramenti delle due formazioni alla ripresa del gioco e non cambia neanche nel canovaccio delle dinamiche del gioco. I falchetti riprendono in avanti con un tentativo di Kosovan a stento sventato dalla difesa gialloblù. Ed all’11’ ancora Favetta, ben servito da Maresca, viene letteralmente “murato” dalla retroguardia pugliese. Al 14′ ancora su azione d’angolo la Casertana va vicina al raddoppio: la difesa murgiana respinge la battuta di Kosovan proprio sui piedi di Vicente il cui tiro viene parato dal portiere Mascolo. Raddoppio che arriva al 19′, ma il gol viene annullato: Vicente su punizione mette in movimento Favetta che svetta di testa e mette in rete, ma l’assistente segnala all’arbitro la posizione di fuorigioco del bomber rossoblù. Feola lancia nella mischia il giovane D’Ottavi ed il neoentrato, imbeccato da Kosovan sul secondo palo, sferra un tiro ribattuto da Mascolo. Summa cerca di alzare il baricentro inserendo Galardi al posto di Di Modugno. Ed anche in questo caso il neoentrato si mette subito in evidenza andandosene sulla fascia e mettendo al centro per Diop la cui conclusione viene abbrancata in due tempi da Carotenuto. Il pericolo scampato consiglia i falchetti a difendere il risultato, abbassando i ritmi e stringendo le maglie difensive. La partita così non offre più tante emozioni e le occasioni da rete cominciano a latitare, col Gravina sempre più in affanno nella ricerca del gol del pareggio ed i falchetti che riescono a controllare le operazioni. La girandola dei cambi disposta dai due tecnici spezzettano ulteriormente il gioco. L’ultima occasione è per il gravina nei minuti di recupero, ma la punizione calciata da Giglio si infrange sulla barriera e, con essa, le speranze dei pugliesi di riacciuffare il risultato. Finisce con una inaspettata quanto meritata vittoria dei falchetti che serve a ridare serenità e fiducia a tutto l’ambiente rossoblù.

Queste le dichiarazioni rilasciate a fine partita da mister Vincenzo Feola:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/488887479308205

e da Raffaele Vacca, in rappresentanza della squadra:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/1741565329509114

Gravina – CASERTANA    0 – 1

GRAVINA (4-3-3): Mascolo; Di Modugno, Gilli, Giglio, Chiaradia; Scalisi (83′ Macario), Tuninetti (77′ Scalera),  Borgia (57′ Krstevski); Karmoud, Diop, Tommasone (85′ Bruno). A disp. Vicino, Sgambati, Rechichi, Leigh. All. Antonino Summa

CASERTANA (4-3-2-1): Carotenuto; Colacicchi, Salto, Munoz, Monti; Vicente, Vacca (83′ Feola); Mansour (89′ Rainone), Kosovan (86′ Carannante), Maresca (66′ D’Ottavi); Favetta (86′ Diaz). A disp. Trapani, Felleca, Rossi, Cusumano. All. Vincenzo Feola

ARBITRO: Marco Peletti di Crema. Assistenti: Roberto Maroni di Fermo e Massimiliano Moretti di S. Benedetto del Tronto.

RETI: 30′ Vacca

NOTE: pomeriggio di sole con temperatura rigida e vento forte; terreno in buone condizioni nonostante la lieve nevicata delle ultime ore; spettatori 800 circa con la presenza di una quindicina di tifosi ospiti; angoli; ammoniti Vicente, Maresca e Carotenuto per la Casertana, Scalisi per il Gravina; recupero pt 1′ e st 5′.

********************************************

I risultati delle altre casertane di serie D:

* Girone F:

AURORA ALTO CASERTANO – Castelnuovo Vomano 1-1

(49’st (r) Emili (Cast. Vom. ), 51’st (r) Maydana (A. Alto Casertano))

MATESE – Fano 1-0

(49’st Galesio)

* Girone I:

San Luca – REAL AGRO AVERSA 1-0

(40’st Pelle)

Insieme Formia – GLADIATOR (Girone G) rinviata al 20/03 per Covid nella formazione laziale

********************************************

Appuntamento lunedì pomeriggiodalle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Salvatore Orlando e Cesare Monteleone e la regia di Vincenzo Gazzillo.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!