Sport

Con una grande prova di carattere, la JuveCaserta Academy espugna Agropoli consolidando il suo primato in classifica

Torna al successo la Ble Juvecaserta Academy imponendosi sul campo del New Basket Agropoli per 78-72 al termine di una gara dominata nella parte iniziale, ma quanto mai sofferta nella parte centrale. A far la differenza, alla fine, è stata la difesa casertana che ha stretto le maglie nelle ultime azioni dei padroni di casa ed è riuscita ad attaccare con ordine la zona dell’Agropoli ed a sfruttare in transizione gli errori offensivi degli avversari ed anche il bonus speso dai cilentani già a metà dell’ultima frazione di gioco. Prima del fischio di inizio, i due capitani hanno mostrato al pubblico una maglia con i colori dell’Ucraina e la condanna degli atti bellici in corso.

L’avvio del confronto, dopo il 2-0 dei padroni di casa firmato da Mavric, ha visto i bianconeri ospiti prendere in mano le redini del confronto grazie soprattutto ad una difesa quanto mai attenta ed aggressiva. Ed è stata proprio sulla compattezza nella propria metà campo che i casertani hanno costruito il primo break di 10-0 firmato da Cioppa, Bagdonavicius, Kuvekalovic e Markus. Nonostante qualche errore di troppo in attacco, la Ble ha via via aumentato il suo vantaggio raggiungendo la doppia cifra di differenza con una tripla di Greco (10-21) e chiudendo il primo quarto sul 10-23 con Kuvekalovic.

Il secondo periodo si è aperto con un canestro di Markus e con il massimo vantaggio degli ospiti sul 10-25. Il leggero calo dell’intensità difensiva ha dato la possibilità ai cilentani prima di ridurre il divario con un 7-0 firmato da Niang e da una tripla di D’Urzo (17-25). I casertani hanno prontamente risposto con i canestri di Markus e Mastroianni che hanno ristabilito la doppia cifra di vantaggio (17-29) e sono riusciti a mantenere la testa del confronto fino al 20’, anche se con un vantaggio dimezzato per le ultime due conclusioni ad opera di Norci e Mavric (31-36).

 

Buona parte del terzo periodo ha visto le due squadre cercare di superarsi a vicenda con i padroni di casa giunti anche ad un solo possesso di distanza (38-40, 41-43) e con i casertani a rispondere soprattutto con Cioppa e Kuvekalovic prima che un Farese particolarmente ispirato mettese a segno tre canestri dalla distanza che hanno ribaltato completamente il confronto riportando i cilentani in vantaggio sul 52-48. Una tripla di Greco ha ridato a Caserta il -1 ed un successivo canestro di De Ninno il +1(52-53) ma sulla sirena la “preghiera” di Borrelli ha ridato il comando delle operazioni all’Agropoli (55-53).

Niang, in avvio quarto periodo, ha dato due possessi di vantaggio (57-53) dimezzati da una tripla di Kuvekalovic. I padroni di casa hanno sfruttato un tecnico per proteste a D’Addio per riportarsi sul +2 (58-56) con Niang a dare, poi, un possesso pieno sul 60-57. Due liberi di Greco ed un appoggio di Kuvekalovic hanno riportato gli ospiti in testa (60-61), prontamente respinti da un canestro più libero di Mavric (63-62). È stato, questo, l’ultimo vantaggio dei padroni di casa che sono stati superati da una tripla di De Ninno e due liberi di Kuvekalovic (63-66 a 5’10” dalla fine). È stata ancora una tripla di Farese a pareggiare i conti (66-66), cui ha risposto sempre dalla distanza Kuvekalovic (66-69) prima di un parziale di 8-2 frutto dei canestri dello stesso serbo e dei liberi di Cioppa e Markus. Quattro punti consecutivi di Mavric hanno provato a riavvicinare i padroni di casa (72-76) prima del canestro finale di Markus che ha chiuso definitivamente la contesa, rendendo ininfluente l’ultimo tentativo, peraltro sbagliato, di Borrelli.

Logicamente soddisfatto coach Federico D’Addio a fine partita: «Vincere qui ad Agropoli non era semplice ed i ragazzi lo hanno fatto da grande squadra,  gestendo le difficoltà nella parte centrale della partita e soprattutto giocando insieme nell’ultimo decisivo quarto, costruendo, possesso dopo possesso, una vittoria dal peso specifico altissimo, non solo per la classifica ma soprattutto per il morale. Faccio i complimenti a tutti – conclude il tecnico casertano – per come hanno gestito questa settimana e per come da gruppo vero hanno dimostrato sul campo stasera le loro qualità tecniche ed umane. Sono fortunato ad allenare uomini veri che hanno bene in testa cosa vogliono e dove possono arrivare».

Agropoli New Basket – BLE JUVECASERTA ACADEMY  72 – 78

(10-23, 31-36, 55-53)

Agropoli: Norci 2, Farese 12, Pekic ne, Lepre 2, D’urzo 6, Borrelli 7, Dell’Omo 9, Mavric 20, Niang 14, Cogliano ne, Porreca ne. Allenatore Lepre

Ble: Mastroianni 2, Markus 13, Cioppa 14, Kuvekalovic 20, De Ninno 8, Greco 14, Bagdonavicius 7, Romanelli ne, D’Aiello ne, Pagano, Miraglia ne, Pisapia ne. Allenatore: D’Addio

Arbitri: Mogavero di Bellizzi e Santonastaso di Maddaloni

***************************************

Consueto appuntamento con “Cestisticamente Parlando”, il magazine settimanale di Radio PRIMARETE Caserta (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB, in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it oppure in podcast sul nostro canale YouTube “Cestisticamente Parlando” e sulla nostra pagina FB Cestisticamente Parlando – Radioprimarete) in onda ogni martedì dalle ore 19,35 (ed in replica il giovedì dalle ore 00.05), condotto in studio da Francesco GazzilloRosario PascarellaSante Roperto ed Eugenio Simioli.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

 

 

Condividi!