Sport

“Scampolo” di fine stagione al “Campo Italia”: Sorrento e Casertana non vanno oltre lo 0-0

In altri tempi – ed in altri campionati – il derby tra Sorrento e Casertana avrebbe destato ben altre attenzioni e richiamato sugli spalti la folla delle grandi occasioni. Oggi, per l’anticipo della 35^ giornata del campionato di Serie D, è una partita “incolore ed insapore” se non per la possibilità per entrambe le formazioni di potersi giocare un accesso ai play-off di girone al fine di dare un po’ di “sapore” a questo campionato avaro di soddisfazione per entrambe. La giornata di festa con un clima decisamente primaverile porta sugli spalti del Campo Italia una discreta presenza di supporters locali a cui si aggiungono anche 52 tifosi dei falchetti giunti appositamente dalla città della Reggia.

Dovendo fare a meno degli squalificati Mansour e Somma nonché dell’indisponibile Addessi, mister Feola schiera fin dall’inizio Rainone a difesa, Vacca e Feola a centrocampo, con Vicente che si siede in panchina, e concede la maglia di titolare a Diaz che, assieme a Felleca e D’Ottavi, forma  il trio di sostegno alla punta Favetta (ex-rossonero). Dall’altra parte la sconfitta netta subita a Bisceglie ha convinto mister Renato Cioffi, ex-rossoblù, ha rivoluzionare l’assetto in campo dei rossoneri: tra i pali va Del Sorbo al posto di Pinto, Cacace sostituisce Petrazzuolo in difesa, Selvaggio è preferito sulla mediana a Carrotta e Gargiulo è schierato in attacco al posto del bomber Ripa e di Petito, un altro ex dell’incontro, che si accomodano in panchina.

Nonostante il grande caldo si parte con ritmi sostenuti. Tra i più vivaci nella prima parte della gara è Petito, sospinto dalla sua voglia di fare in qualità di ex. Il giovane attaccante è il primo ad andare al tiro (4’), ma la sfera è alta. Al 18’ lo stesso Petito va in gol dopo uno scambio con Ripa, ma, quando va a chiudere la triangolazione, la sua posizione è irregolare. Al 20’ la Casertana si fa vedere in avanti, ma è preciso l’anticipo di Manzi su Favetta. Il Sorrento preme agendo prevalentemente sulla fascia destra dove Rizzo chiama agli straordinari il suo dirimpettaio Monti, La Casertana deve subire senza riuscire a mettere il naso fuori dal guscio. Attorno alla mezz’ora, prima un tiro-cross di Rizzo sfiora il palo e poi uno di La Monica subisce la stessa sorte. Al 33’ una corta respinta di Colacicchi è raccolta da Petito, ma la conclusione è imprecisa. Al 40’ si fa vedere anche la Casertana con una punizione di Vacca che Del Sorbo devia in angolo. Risponde dall’altro lato Carotenuto che respinge una punizione di Cacace, ma è tutto inutile per una posizione di fuorigioco rilevata dalla terna arbitrale. Senza recupero, si va negli spogliatoi.

Si torna in campo con mister Feola che sostituisce D’Ottavi con Cusumano. Le due squadre sembrano intenzionate sin da subito ad accelerare i tempi per portarsi in vantaggio. Al 2’ una punizione di Diaz per fallo su Favetta viene raccolta senza problemi da Del Sorbo. I padroni di casa vanno spesso al tiro con la palla che finisce lontano dalla porta rossoblù oppure con azioni di offside per la difesa che si alza al momento opportuno e con movimenti sincroni. Ci prova ancora Petito (17’) con palla alta, come pure dall’altro lato Favetta (30’) che non centra lo specchio. Gli ultimi 10’ vedono la Casertana più decisa a superare il Sorrento, anche se le azioni da gol – più clamorose rispetto alle precedenti – si equivalgono. Comincia Ripa all’81’ con Carotenuto che si supera deviando in angolo; su capovolgimento di fronte Favetta spreca da buona posizione e all’88’ il vicecapocannoniere del campionato, solo davanti a Del Sorbo, vede deviarsi la conclusione di piede dal portiere avversario. L’ultimo squillo arriva al 91’ ancora sui piedi di Petito che, da buona posizione, spedisce a lato sulla sinistra di Carotenuto. Non succede più nulla e la partita termina a reti inviolate con un pareggio che serve davvero a poco per entrambe le formazioni.

Queste le dichiarazioni rilasciate a fine partite da mister Vincenzo Feola:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/688232339063059

Sorrento – CASERTANA  0-0

SORRENTO (3-4-3): Del Sorbo; Cacace, Mansi, Acampora; Rizzo, La Monica (58’ Cassata), Virgilio (90’ Ferraro, Selvaggio (82’ Manco); Petito, Ripa, Gargiulo (82’ Mezavilla). A disp. Pinto, Di Palma, Schettino, Carrotta, Tedesco. All. Renato Cioffi.

CASERTANA (4-2-3-1): Carotenuto; Munoz, Colacicchi, Rainone, Monti; Vicente, Vacca (61’ Carannante); Felleca (58’ Kosovan), Diaz (70’ Vicente), D’Ottavi (46’ Cusumano); Favetta. A disp. Bovenzi, Salto, Tufano, Nicolau, Maresca. All. Vincenzo Feola

ARBITRO: Gabriele Restaldo di Ivrea. Assistenti: Davide Fedele di Lecce e Cosimo Schirinzi di Casarano)

NOTE: giornata di sole con temperatura primaverile; terreno in buone condizioni; spettatori 500 circa d cui poco più di 50 provenienti da Caserta; angoli 7° 5 per la Casertana; ammoniti La Monica per il Sorento e Vacca, Rainone e Kosovan per la Casertana; recupero pt 0’ e st 4’

********************************************

Si rubadisce che la trasmissione “CALCISTICAMENTE PARLANDO” di Radio PRIMARETE, causa covid, NON andrà in onda questo lunedì 2 maggio! Ci scusiamo con gli ascoltatori di Radio PRIMARETE per questo inconveniente indipendente dalla nostra volontà.
Condividi!