Caserta Enti

Recupero e valorizzazione del Belvedere di San Leucio: pubblicata la gara per le opere complementari

E’ stato pubblicato il bando di gara per le “Opere Complementari al Sistema Integrato di Recupero e valorizzazione del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio“, con scadenza il prossimo 3 agosto.

Si tratta del secondo lotto di lavori previsti per il Belvedere di San Leucio, per un valore complessivo di 833mila euro.

L’opera è finanziata attraverso i fondi dei Programma Integrato Città Sostenibile – Pics Città di Caserta, Asse 10 del POR FESR Campania 2014-2020.

Il  progetto esecutivo  è  un  insieme  sistematico  di  interventi  di  manutenzione  ordinaria  che interessano  il  complesso monumentale  di  San  Leucio  ed  altre  emergenze  storico-artistiche che accompagnano il visitatore-turista nel suo avvicinarsi al Belvedere da  Piazza  della  Seta.

Gli  interventi sono stati geograficamente inquadrati  come  “interventi  a  monte”,  “interventi  sul  complesso  monumentale” e  “interventi  a  valle”:

  • “INTERVENTI A MONTE”:  Area boschiva a monte   – pulizia e manutenzione preventiva incendi;
  • “INTERVENTI SUL COMPLESSO MONUMENTALE”:  Complesso Monumentale di San Leucio  ‐ manutenzione ordinaria del sistema di copertura  ‐ manutenzione ordinaria e tinteggiatura della facciata  ‐ manutenzione ordinaria dei telai per la tessitura della seta  Bagno di Maria Carolina:  ‐ pulizia delle superfici marmoree Vico Freddo e cortile laterale antistante i giardini  ‐ rifacimento della pavimentazione Cortile dei Serici:  manutenzione della pavimentazione;
  • “INTERVENTI A VALLE”:  Sistema urbano Piazza scuderia e Portale dei Leoni ‐ Riqualificazione degli spazi e restauro del portale e dei muri  Angolo via Planelli – via dei Giardini Reali – via Vaccheria: Pulizia e restauro delle fontane storiche (1794, scultore Angelo Solari) .

Il bando odierno segue quello del primo lotto di lavori, da circa 1 milione e 400mila euro, già aggiudicato e per il quale partiranno a breve i cantieri.

Sono tre le azioni programmate:

– la Riqualificazione e Rifunzionalizzazione delle ex Stalle Reali, con un intervento di recupero che prevede la realizzazione di un centro culturale per esposizioni e degustazioni di prima accoglienza per il turista;

– il Risanamento del terrazzo prospiciente il Bagno di Maria Carolina;

– la Riqualificazione del percorso di collegamento Reggia di Caserta – San Leucio, con il recupero dell’originario percorso che dal varco posto in prossimità della Vasca di Diana del Parco della Reggia conduce al Borgo di San Leucio.

 

Condividi!