Caserta Sport

Definiti i gironi della Serie B 22/23: la JuveCaserta Academy, che ingaggia il play Diego Lucas, finisce nel girone D. Partenza il 2 Ottobre, playoff il 14 Maggio 2023

Oggi, 15 Luglio 2022, si è svolto il tanto atteso Consiglio Federale della FIP che ha avuto, tra i punti all’O.D.G., quello relativo alle ammissioni ai vari campionati nazionali.
Ciò che ci interessa maggiormente è, naturalmente, il girone della prossima Serie B 22/23 in cui è capitata la JuveCaserta Academy del presidente Francesco Farinaro e del coach Sergio Luise.
Ebbene, come da anticipazioni dei giorni scorsi, il girone sarà il D, che comprenderà le seguenti squadre:

– DEL.FES. AVELLINO
– NUOVA CESTISTICA LIONS BISCEGLIE
– AG SPORT CASERTA 
– VIRTUS TSB 2012 CASSINO 
– BASKET CORATO 
– ACTION NOW 2019 MONOPOLI 
– PESCARA BK 2.0
– VIRTUS POZZUOLI 
– LUISS ROMA 
– PALLACANESTRO ROSETO 
– PALLACANESTRO RUVO DI PUGLIA 
– PALL. TRINITA’ SALA CONSILINA 
– VIRTUS ARECHI SALERNO 
– PALL. PARTENOPE SANT’ANTIMO 
– CUS JONICO BASKET TARANTO 
– TERAMO A SPICCHI 2K20 

Ciò che potrebbe subito balzare all’occhio è la “assenza” della JuveCaserta Academy nell’elenco sopra citato. In realtà, la società bianconera è presente sotto il nome “AG SPORT CASERTA” dato che, secondo le Disposizioni Organizzative Annuali (in acronimo DOA) emesse dalla FIP, le società partecipanti al campionato di Serie B 2022/23 devono obbligatoriamente essere costituite come SRL (Società a Responsabilità Limitata), proprio come la AG Sport Srl Caserta, mentre la JuveCaserta Academy è costituita come una ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica).

Chiarito questo aspetto giuridico, analizziamo ora la formula del prossimo campionato di Serie B 2022/23.
Ci saranno 4 gironi da 16 squadre ciascuno con turni di andata e ritorno. Al termine della regular season:

1) Le prime 4 di ogni girone accedono a 4 tabelloni playoff da 4 squadre ciascuno, su due turni. Le vincenti passano ad un concentramento in campo neutro, con girone all’italiana: al termine delle 3 gare, le prime due classificate sono promosse in A2 2023/2024;
2) Le squadre classificate dal 5° al 12° posto accedono ad un turno unico al meglio delle 5 gare (5-12, 6-11, 7-10, 8-9): le vincenti accedono alla Serie B, le altre si riposizionano in Interregionale;
3) Scendono direttamente in Interregionale le squadre che al termine della stagione regolare si classificano dal 13° al 16° posto.

La prossima Serie B partirà Domenica 2 Ottobre 2022 e terminerà Domenica 7 Maggio 2023, una settimana più tardi cominceranno i playoff e a seguire le Final Four per la promozione in A2.

Infine, lunedì 18 Luglio la LNP ufficializzerà formula, gironi e calendario della Supercoppa LNP. La fase di qualificazione, strutturata su tabellone tennistico a 64 squadre e 4 turni ad eliminazione diretta (32esimi, 16esimi, ottavi, quarti), avrà inizio l’11 settembre, con la disputa dei quarti di finale il 21 settembre. Il Trofeo sarà assegnato in occasione della Final Four del 24 e 25 settembre.

E, per prepararsi alla prossima Serie B, la JuveCaserta Academy continua la costruzione del proprio roster ufficializzando l’ingaggio del play funambolico Diego Jordan Lucas.

Esterno di 178 centimetri ed 83 kg, appena uscito dall’università di Saint Mary (Kansas). Lucas è nato e cresciuto in Italia, a San Vito al Tagliamento, e in giovane età è riuscito ad entrare anche nella cerchia del Sistema Pordenone, in quegli anni in Divisione Nazionale B. Nel 2017 ha deciso di trasferirsi negli Stati Uniti, e dopo due anni all’Allan Hancock College è stato notato dalla Università di Saint Mary, cambiando quindi ateneo; dopo un anno da redshirted nel 2019/20, ha disputato gli ultimi due anni in NAIA, dove si è laureato in sicurezza informatica e ha chiuso con delle medie di 10.9 punti a partita, con il 51% da due ed il 27% da tre in 37 partite complessive.

Condividi!