Sport

“Dalle stelle alle stalle”: la Casertana si squaglia al “Pinto” sotto i colpi di una modesta, ma concreta Lupa Frascati

Dopo la bella vittoria ottenuta a Monterotondo Scalo, accorre al “Pinto” – complice anche la giornata praticamente “estiva” – il pubblico delle grandi occasioni per vedere all’opera e sostenere questa Casertana che, oltre ai tre punti, in terra laziale è stata finalmente convincente anche sul piano del gioco. Ed ora per i falchetti non resta che vincere contro una Lupa Frascati, reduce sì dalla vittoria interna per 3-0 contro l’Atletico Uri, ma che in trasferta finora non ha conquistato altro che un misero punticino. In altre parole, la Casertana deve incominciare a correre decisamente verso la vetta della classifica, anche approfittando dello scontro in contemporanea tra Sorrento e Pomezia (quest’ultima prossima avversaria dei rossoblù). Per l’occasione torna nuovamente a colorarsi di rossoblù la Curva Nord, considerato che è ancora inibito l’accesso al settore Distinti da parte della Commissione di Vigilanza sugli spettacoli

Mister Carmine Parlato deve fare i conti tra squalificati ed infortunati. Out Paglino bloccato dal Giudice sportivo per due turni, l’allenatore rossoblù deve rinunciare, oltre a Nunes, anche al portiere Romano e persino ad Onazi che alla vigilia era dato in panchina. In campo dal primo munito Galletta mentre torna disponibile Guida che si accomoda in panchina. Per il resto, il tecnico conferma uomini e schema di gioco (4-3-3) delle due ultime vittoriose partite. Dall’altra parte, lo squalificato mister Roberto Chiappara – sostituito in panca dal vice Stefano Martinelli – non ha alcun dubbio nel confermare l’undici vincente nello scorso turno, con l’unica eccezione di Ferraro in difesa che sostituisce Marra che si siede in panchina. Ed in panchina si siedono anche Flores Hatley e Pompili, pronti come domenica scorsa a subentrare a partita iniziata.

Comincia bene la Casertana che assume immediatamente il comando delle operazioni e costringe gli avversari nella propria metà campo. Al 2’ una buona transizione di Sena porta Favetta al tiro, ma il tutto viene vanificato dalla posizione di off side dell’attaccante. Al 7’ un angolo (il primo) battuto dalla destra da Bollino non trova la deviazione vincente da parte dei compagni. Al 12’, su un’azione conseguente a calcio d’angolo, la Casertana conquista una punizione sulla tre quarti; alla battuta si porta Tringali che conclude direttamente a rete costringendo Casagrande alla deviazione ancora in corner. Al 17’ altro grande intervento di Casagrande su conclusione ravvicinata di Casoli. Sembra che il gol dei falchetti sia nell’aria ma al 20’ c’è un colpo di scena: su azione di rimessa, il Frascati conquista il primo corner della sua gara; alla battuta si porta Gemmi che pesca sul secondo palo Frosali che, tutto solo, con un diagonale trafigge Prisco e gela lo stadio “Pinto”. Ma si spera che la squadra, come fatto finora, reagisca capovolgendo il risultato. La reazione rossoblù è affidata al destro di Bollino che con un rasoterra al 25’ chiama alla parata Casagrande. Ci prova alche Favetta al 27’, ma il suo diagonale finisce abbondantemente alla destra del portiere ospite. Forte del vantaggio, la Lupa ricorre spesso alla fisicità tanto temuta da Parlato, spezzando sul nascere qualsiasi tentativo rossoblù di orchestrare partenze pericolose. Addirittura i laziali al 36’ falliscono clamorosamente raddoppio: se ne va in azione solitaria D’Angelo che si porta fino in area di rigore senza che nessuno riesca a fermarlo; ci pensa Prisco con  piedi a deviare in angolo il suo tentativo a “botta sicura”. Scampato il pericolo, la Casertana si chiude per onde evitare ulteriori problemi e, dopo qualche assalto abbastanza confuso ed inconcludente, si va negli spogliatoi.

Si torna in campo dopo l’intervallo lungo con i supporters casertani che attendono di vedere all’opera una Casertana rabbiosa e decisa. Parlato ricorre a due cambi: in difesa Sabatino subentra a Dionisi mentre Ferrari va a rinforzare l’attacco sostituendo Vacca, ma il refrain non sembra cambiare con gli ospiti che gestiscono bene le velleità rossoblù. Al 5’ anzi tenta la conclusione da fuori Gemmi, ma il tiro è centrale e non crea problemi a Prisco. Parlato ricorre anche a Esposito tirando in panchina Tringali per dar maggior verve alla costruzione dell’azione, ma così facendo sguarnisce il centrocampo. Turchetta al 10’ si mette in proprio e, dopo aver saltato un paio di avversari, va alla conclusione con un tiro che si perde a lato. E’ la squadra di Frascati però che sfiora ripetutamente il secondo gol. Al 12’ la Lupa infatti riparte e Ferraro sulla sinistra si presenta davanti a Prisco che ricorre ancora ai piedi per respingere il tentativo. Ancora una respinta con le estremità inferiori per il portiere rossoblù qualche istante dopo su una battuta a botta sicura. Anche Martinelli immette forze fresche in campo inserendo gli eroi di domenica scorsa Pompili e Flores Hatley. Al 23’ Rainone si incunea in area e va giù; per l’arbitro è simulazione ed il capitano viene sanzionato col giallo. Al 25’ ancora su azione d’angolo arriva un pericolo per la Casertana con Prisco che si oppone ad una bordata di Sabatini. Il pubblico rimane incredulo: in campo c’è solo una squadra con la Casertana che affanna. Col passar dei minuti l’azione rossoblù diventa sempre più evanescente, mentre gli avversari vanno al tiro al 35’ con Gemma che però non centra lo specchio. La Lupa frascati è padrona del campo ed i falchetti sono impotenti: arriva così la sconfitta tra le mura amiche che scatena le proteste del pubblico che subissa di fischi ed improperi la squadra ed i vertici societari. Ma i tifosi hanno pienamente ragione: così non si va da nessuna parte se non verso un altro campionato da “via crucis”.

A fine partita si presenta nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” solo il presidente della Casertana FC Giuseppe D’Agostino. Queste le sue dichiarazioni trasmesse in diretta sulle frequenze di Radio PRIMARETE:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/785414236086370

CASERTANA – Lupa Frascati  0-1

CASERTANA (4-3-3): Prisco; Galletta (84’ Valtulini), Rainone, Dionisi (46’ Sabatino), Sena; Tringali (51’ Esposito), Casoli, Vacca (46’ Ferrari); Bollino, Favetta (81’ Guida), Turchetta. A disp. Viola, Cugnata, Darini, Valtulini, Giaquinto. All. Carmine Parlato

LUPA FRASCATI: Casagrande, Sabatini (73’ Traditi), Frosali, Paolelli, D’Angelo (60’ Flores Hatley), Frulla (81’ Muzzzi), Ruggeri, Rufo, Ferraro, Gemmi (94’ Tamburiani), Senesi (60’ Pompili). A disp. Palmieri, Corradini, Tordella, Marras. All. Stefano Martinelli

ARBITRO: Francesco Gai di Carbonia. Assistenti Lucio Magherini di Prato e Massimo Vagheggi di Arezzo)

RETI: 20’ Frosali

NOTE: pomeriggio di sole, quasi estivo, temperatura intorno ai 26°; terreno in perfette condizioni; spettatori 1500 circa con la presenza di una decina di tifosi laziali; angoli 10-5 per la Casertana; ammoniti Dionisi per la Casertana e D’Angelo per la Lupa Frascati; recupero pt 2’ e st 5’

*******************************************

I risultati delle altre casertane di serie D:
* Girone F: Roma City – MATESE 1-2  (9′ Manoni (RC), 27′ Sacko (M), 42’st Sorrentino (M))
* Girone H: GLADIATOR – Nardò 0-0
* Girone I: Acireale – REAL AGRO AVERSA 0-0

********************************************

Consueto appuntamento lunedì pomeriggio alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Salvatore Orlando con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza e Promozione di Cesare Monteleone.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!