Sport

La matricola Tivoli al “Pinto” riesce a costringere la Casertana al pareggio

Dopo la squillante vittoria contro il Pomezia, la Casertana è chiamata a confermarsi al “Pinto”, soprattutto per testimoniare di fronte al pubblico amico di aver una volta per tutte cambiato rotta, puntando con convinzione e consapevolezza verso la rimonta alla prima posizione in classifica, attualmente detenuta dal Sorrento dell’ex Maiuri. Il calendario pone dinanzi ai falchetti la terza neopromossa di fila e l’occasione sembra essere più che propizia per centrare l’obiettivo dei tre punti e, contemporaneamente, “lanciare il guanto di sfida” all’attuale capolista: il Tivoli infatti, nelle precedenti trasferte, è riuscito a conquistare un solo punto. La partita è stata anticipata a sabato per decisione congiunta delle due società (e ratificata dalla Lega), considerato che mercoledì entrambe le squadre saranno impegnate negli incontri validi per i 32esimi di finale di Coppa Italia di serie D, la Casertana al “Pinto” contro il Real Agro Aversa (Covid – che ha colpito la prima squadra normanna – permettendo!) ed il Tivoli contro la Roma City. In tribuna presente, oltre allo “stato maggiore” della Casertana con il presidente d’Agostino in prima fila, anche quello del Real Agro Aversa con il presidente Pellegrino, il ds Paolo Filosa ed il mister Massimo Carnevale.

Tra le fila rossoblù, dopo aver scontato i due turni di squalifica, fa il suo rientro in campo Paglino. Mister Parlato inoltre schiera Guida in attacco ed affida ad Onazi il “pallino” del centrocampo per tentare di imprimere il giusto ritmo per sbloccare prima possibile il risultato a favore dei falchetti. Mister Colantoni apporta tre cambi al suo 11 rispetto al precedente incontro con l’Atletico Uri: indisponibile Urbano, in campo subito De Fato, Falilo e Vagnoni mentre siedono in panchina Laurenti e Catarinozzi. A comandare in campo la sua squadra il 37enne Paolo Capodaglio, indimenticato ed apprezzato ex-rossoblù.

A differenza di quanto sperato da mister Parlato i primi minuti dell’incontro trascorrono con le due squadre guardinghe, intente entrambe a “studiarsi”. Poi alla prima fiammata offensiva, passa il Tivoli: rimessa laterale dalla fascia destra per i laziali che Mastropietro prolunga di testa verso il dischetto del rigore ove, il brevilineo Pellegrini, incuneandosi tra i difensori avversari, trova tempo e spazio per battere sempre di testa Prisco. La reazione rossoblù si concretizza con un tiro di Casoli (15’) finito fuori e poi una doppia conclusione di Favetta e Sabatino neutralizzate dalla difesa ospite. Intorno alla mezz’ora arriva qualche pericolo per Trovato, maturato in seguito alla crescente pressione rossoblù. Casoli conquista un angolo sui cui sviluppi il colpo di testa di Guida va a stamparsi sulla traversa. Al 38’ girata di Favetta su invito di Turchetta con la palla che termina alta. In pieno recupero arriva il pareggio della Casertana: palla sulla fascia destra per Casoli che crossa al centro per Guida che, di prima intenzione, fulmina Trovato sul primo palo. E’ il meritato pareggio che rimette finalmente in sesto le cose e si spera sia da preludio ad un secondo tempo arrembante dei Falchetti.

Si torna in campo con un cambio operato da mister Parlato: fuori Rainone per un problema fisico e, al suo posto, entra Dionisi con Turchetta che eredita la fascia di capitano. Ed è proprio il neo capitano ad operare il primo affondo con un tiro, su servizio di Onazi, che si spegne di poco a lato. Dopo pochi secondi è ancora Turchetta che batte a rete, ma la sfera passa alta sopra la traversa avversaria. Il Tivoli fa fatica ad uscire dalla sua metà campo al cospetto di una Casertana che sembra rigenerata. Ma anche il 10’ della ripresa sembra “fatale” ai rossoblù quando Tarantino ha la possibilità di finalizzare in rete un cross, ma per fortuna il primo assistente salva i falchetti segnalando la posizione di fuorigioco dell’attaccante. Al 12’ l’occasione più ghiotta per il vantaggio rossoblù: Favetta riceve un pregevole passaggio smarcante da Vacca e, sull’inerzia della corsa, si trova a superare due o tre difensori, compreso il portiere, ma a porta vuota tira sul fondo. Dopo tre minuti la Casertana ci riprova con Casoli che viene a trovarsi a tu per tu con Trovato che riesce a respingergli il diagonale. Quasi alla metà della ripresa i ritmi dei falchetti si abbassano favorendo il gioco di contenimento del “muro” laziale per cui  Parlato opera tre cambi per “scuotere” i suoi: dentro Galletta, Ferrari e Tringali e fuori Paglino, Favetta e Guida. Ma la Casertana, pur buttando il cuore oltre l’ostacolo, non riesce a costruire azioni degne di nota. Il pubblcio incita i falchetti che tentano l’assalto finale, ma il Tivoli non si lascia irretire e con ordine riesce a disinnescare qualsiasi pericolo. Parlato dà respiro anche a Turchetta e la fascia di capitano fa un altro giro finendo sul braccio di Vacca. La Casertana ci tenta, creando qualche pericolo agli avversari, ma senza  riuscire a finalizzare le incursioni nello  specchio della porta. Anzi, al 44’ per poco non si concretizza l’ennesima beffa: una veloce ripartenza del Tivoli mette in crisi la retroguardia casertana, ma Prisco riesce a sventare in angolo la velenosa conclusione di Laurenti. Gol fallito, gol subito? Sembra di sì al 2’ di recupero: Bollino conquista e batte una punizione che si stampa però sulla traversa a Trovato battuto. Gli altri 3’ di recupero pasano senza ulteriori sussulti ed il Tivoli riesce nel suo intento di lasciare imbattuto il “Pinto”. Alla Casertana resta l’amarezza di aver sciupato un’altra ghiotta occasione che potrebbe, in caso di vittoria domani del Sorrento contro l’Arzachena, costare assai cara portando i rossoneri ad aumentare a + 7 il vantaggio in classifica sui falchetti.

A fine partita si presentano nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” il mister Carmine Parlato, l’autore del gol dei falchetti Angelo Guida ed il presidente della Casertana FC Giuseppe D’Agostino. Queste le loro dichiarazioni trasmesse in diretta sulle frequenze di Radio PRIMARETE:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/625479179063783

CASERTANA – Tivoli    1-1

CASERTANA: Prisco; Paglino (69’ Galletta), Rainone (46’ Dionisi), Sabatino, Sena; Vacca, Onazi, Casoli; Turchetta (77’ Bollino), Guida (69’ Tringali), Favetta (69’ Ferrari). A disp. Viola, Bollino, Cugnata, Dionisi. Giaquinto, Esposito. All. Carmine Parlato

TIVOLI: Trovato, Tarantino, Lisari, Sfanò (23’ Valentini), Capodaglio, Pompei (82’ Vecchi), Pellegrini (88’ Perrotta), Mastropietro, De Fato (59’ Laurenti), Vagnoni, Falilo (84’ Spila). A disp. Simeoni, Coly, Torsellini, Catarinozzi. All. Francesco Colantoni.

ARBITRO: Giovanni Castellano di Nichelino. Assistenti: Stefan Nikolic di Merano e Massimo Minniti di Merano.

RETI: 10’ Pellegrini (T); 47’ Guida (CE)

NOTE: pomeriggio sereno e caldo, terreno in perfette condizioni; spettatori 1000 circa con la presenza di una dozzina di tifosi ospiti; angoli 5-2 per la Casertana; ammoniti Tarantino e Lisari per il Tivoli, Paglino per la Casertana; recupero pt 3’ e st 5’

*******************************************

Queste le partite di domani delle altre casertane di serie D:
* Girone F: Termoli – MATESE 
* Girone H: Lavello – GLADIATOR
* Girone I: Santa Maria Cilento – REAL AGRO AVERSA rinviata per Covid al 23/11/2022

********************************************

Consueto appuntamento lunedì pomeriggio alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Salvatore Orlando con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza e Promozione di Cesare Monteleone.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!