Aversa Caserta Sport

Derby di Coppa in notturna al Pinto: la Casertana ritrova la via del gol ed elimina il Real Agro Aversa

Si torna a giocare in notturna allo Stadio Pinto di Caserta: l’occasione è il derby di Terra di Lavoro, valevole per i 32esimi di Coppa Italia di Serie D che doveva giocarsi lo scorso 2 novembre e rinviato a causa del Covid 19 che ha afflitto la squadra normanna. Ed è l’occasione per entrambe le squadre di mettersi per una sera alle spalle i rispettivi problemi di campionato per regalare ai propri sostenitori – in realtà pochi “intimi” presenti sugli spalti dell’impianto casertano – una partita di calcio senza assilli particolari. Tornano cosi dopo sette anni ad affrontarsi la Casertana ed il Real Agro Aversa per cercare di passare il turno ed affrontare poi il Francavilla in Sinni.

Formazioni imbottite di under dall’una e dall’altra parte con la Casertana alla ricerca di tornare a segnare qualche gol la cui mancanza sta creando non pochi problemi a mister Panarelli. Sulla panchina dei granata siede Renato Baldassare chiamato a sostituire Massimo Carnevale, improvvisamente esonerato da un presidente Guglielmo Pellegrino sempre più stanco di portare da solo avanti la carretta del calcio aversano ed ora determinato a mollare a fine stagione.

Primo squillo della gara dopo appena 2’ di gioco: il rientrante Nunes chiama subito all’intervento il portiere granata Caputo che si rifugia in angolo. Poco dopo ancora Casertana pericolosa con Valtulini che colpisce il palo esterno con la palla che termina sul fondo. L’iniziale supremazia territoriale dei falchetti è premiata al 16’: fa tutto la famiglia Galletta con Umberto che, dalla destra, crossa e Vincenzo che di testa supera il portiere normanno. L’Aversa reagisce con Petricciuolo che chiama alla presa Prisco. Sul finire di frazione ci provano Gassama per gli ospiti e Tringali per i locali, ma entrambe le occasioni non centrano lo specchio della porta.

Ad inizio ripresa Baldassarre opera tre sostituzioni per dare maggiore verve alle iniziative offensive dell’Aversa. Ma è sempre la Casertana ad avere il pallino del gioco e creare azioni pericolose. Prima un tiro di Valtulini si perde lontano dai pali della porta ospite, quindi Caputo si esalta su Vacca subentrato pochi istanti prima, deviando in angolo. Al 16’ Rainone sbaglia il rinvio regalando la palla a Gassama che, superato il diretto marcatore, offre la palla a Del Prete che non ha difficoltà (complice forse una deviazione) a battere Prisco. La Casertana sembra groggy: passano solo 4’, Schiavi se ne va sulla sinistra ed il suo traversone trova Cavallo pronto a scagliare la palla in rete. Pirotecnica questa volta la reazione rossoblù e Vacca, dopo 3’, trova il gol del pareggio su un intelligente servizio di Esposito. Quando sembra profilarsi lo spettro dei supplementari, la Casertana trova il definitivo vantaggio con Darini che irrompe di testa su un cross da calcio d’angolo non dà scampo a Caputo. Calano nel finale i ritmi per la stanchezza dovuta anche all’abbondante pioggia che ha accompagnato tutta la gara. La Casertana ritrova finalmente la vittoria e, con essa, il passaggio ai sedicesimi di finale di Coppa Italia quando, il 7 dicembre, sfiderà i lucani del Francavilla in Sinni. Ma ora incombono le rispettive partite di campionato: per la Casertana ancora al Pinto ed ancora contro una squadra sarda. E contro l’atletico Uri non vi è alternativa alla vittoria se i falchetti vogliono ancora recitare un ruolo da protagonisti in questo campionato. Ed anche il Real Agro Aversa deve cercare di ritrovare la vittoria nella partita interna contro il San Luca per riprendere l’ottimo cammino fin qui fatto ed interrotto dal Covid e dalla travagliate vicende societarie.

A fine partita queste le dichiarazioni rilasciate nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” dall’allenatore della Casertana FC mister Luigi Panarelli:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/663682978715075

CASERTANA – REAL AGRO AVERSA 3-2

CASERTANA: Prisco; Galletta V., Rainone, Dionisi (47’ Vacca), Darini; Valtulini (85’ Sabatini), Tringali, Nunes (71’ Guida), Esposito; Galletta U (80’ Gazerro). Ferrari (85’ Favetta). A disp. Viola, Ferraiuolo, Shpendi, Giaquinto. All. Luigi Panarelli

REAL AGRO AVERSA: Caputo, Boemio, Schiavi, Del Prete, Nespoli (46’ Russo), Bonfini, Ndyaie (46’ Cavallo), Strianese (83’Falivene), Del Vecchio (46’ Crispino), Gassama, Petricciuolo (76’ Passariello). A disp, Lombardo, Avolio, Orefice, Passariello. All. Renato Baldassarre

ARBITRO: Giuseppe Scarpati di Formia. Assistenti: Giulio Pancani di Roma 1 e Marco Bosco di Roma 2.

RETI: 16’ Galletta V. (CE); 16’st Del Prete (RAA), 20’st Cavallo (RAA); 23’st Vacca (CE); 40’st Darini (CE)

NOTE: serata piovosa, ma non fredda; terreno in buone condizioni; spettatori 200 circa di cui una trentina provenienti da Aversa; angoli 4-2 per la Casertana; ammoniti Rainone, Darini e Tringali per la Casertana, Bonfini e Nespoli per il Real Agro Aversa; recupero pt 1’ e st 5’

********************************************

Appuntamento domenica 20 Novembre sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.itdalle ore 13.50, con “Diretta Stadio Calcio”, il magazine su tutto il calcio casertano di serie D (Matese FC,  Casertana FC, Gladiator e Real Agro Aversa) con aggiornamenti, flash dai vari campi, risultati e classifiche, condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Lorenzo Schiavone con i contributi in diretta di Sante Roperto e Salvatore Orlando.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!