Sport

Finalmente anche in campionato la Casertana torna a vincere al “Pinto”, sia pure con qualche “apprensione” di troppo

Dopo lo scialbo pareggio di domenica scorsa e la vittoria infrasettimanale di Coppa con il Real Agro Aversa, gioca ancora al “Pinto” la Casertana, ma stavolta tra le mura amiche davvero non può più sbagliare se non vuole compromettere il prosieguo del campionato. Per i falchetti non vi è altra scelta che la conquista dei tre punti, con la speranza altresì che la capolista Sorrento inciampi a Tertenia contro la C.O.S. Sarrabus Ogliastra. Il tutto in attesa del big match di domenica prossima quando i rossoblù dovranno affrontare al “Campo Italia” proprio i rossoneri di mister Maiuri. E’ insomma un momento delicato e decisivo per le ambizioni dei falchetti e l’avversario da affrontare è davvero coriaceo: infatti la squadra della provincia di Sassari è una formazione ostica che ha fatto più punti in trasferta che non in casa, che ha la caratteristica di non mollare mai, soprattutto nella parte finale delle partite, e che è reduce da una striscia positiva nelle ultime quattro partite. Insomma, un avversario di tutto rispetto, ma che, nonostante tutto, non può impensierire una squadra seriamente determinata a vincere il campionato.

Fuori Rainone per squalifica, mister Panarelli mette dentro Dionisi vicino a Sabatino e schiera tra i titolari Vincenzo Galletta. A centrocampo Vacca sostituisce l’infortunato Onazi mentre è ancora panchina per Nunes. In attacco Favetta e Bollino sostenuti da Turchetta, con Ferrari pronto ad entrare a partita iniziata. I sardi schierano la stessa formazione che ha pareggiato con il Pomezia ad eccezione del portiere: mister Saba schiera infatti tra i pali Atzeni al posto di Gagliardi. In campo ci doveva essere anche De Marcus al posto di Vinci, ma il ventiduenne calciatore ha avvertito un “dolorino” in fase di riscaldamento prepartita per cui l’allenatore ha rinunciato all’avvicendamento.

Parte subito con l’acceleratore premuto la Casertana e schiaccia i sardi nella propria metà campo con tre buone occasioni da rete create per mettere da subito in chiaro l’obiettivo da raggiungere. Si scatena immediatamente Paglino (che poi risulterà tra i migliori in campo) sulla fascia: dopo aver servito un pallone al bacio sul quale non arrivano né Favetta, né Turchetta, l’esterno si mette in proprio e chiama al primo intervento Atzeni, costretto a rifugiarsi in angolo. Sugli sviluppi del corner, la sfera arriva a Galletta che fa partire un bolide che sorvola di poco la traversa. Al 7’ Turchetta mette in moto Favetta che fa proseguire Bollino la cui conclusione da buona posizione si perde a lato. All’11’ scambio stretto tra Favetta e Bollino che penetra in area e viene fermato fallosamente da Atzeni: per il direttore di gara è calcio di rigore. Stavolta batte Bollino che non sbaglia trafiggendo la porta di Gagliardi. Al 18’ ancora Paglino che rincorre caparbiamente un pallone lanciato in verticale e lo raggiunge proprio sulla linea di fondo, per crossare verso Favetta la cui girata va a lambire la traversa. Al 21’ gli ospiti reclamano un calcio di rigore per un tocco di mano in area, ma l’arbitro, bene appostato, fa proseguire tra le proteste sarde; parte pure un cartellino giallo verso la panchina per il reiterarsi delle lamentele. Al 26’ altra occasione rossoblù con Atzeni che respinge un tentativo di Paglino bene imbeccato da Turchetta. Al 33’ arriva il raddoppio: Favetta riceve palla e si fa largo nella nutrita difesa avversaria ed il tiro finale, complice una deviazione di un difensore, va ad insaccarsi nella porta dell’Uri. Soddisfatta del doppio vantaggio, la Casertana rallenta e permette agli ospiti di affacciarsi verso la porta di Romano con un doppio tentativo di Aloia che prima di testa e poi di piede spedisce timidamente a lato. Si va al riposo senza altre emozioni, ma con una Casertana meritatamente in vantaggio.

Si riparte dopo l’intervallo con gli stessi 11 da entrambe le parti. L’Atletico si mostra più intraprendente, ma non produce pericoli per la porta dei falchetti. Al 2’ una furibonda mischia nell’area di porta rossoblù viene sventata di piede da Romano. La Casertana moltiplica le energie per tenere lontano la palla e non subire chissà quali pericoli. Al 14’ c’è il canto del cigno di Paglino che chiude la sua pregevole prestazione con un’azione personale che lo porta ad incunearsi in area dove è abbattuto da un difensore ospite: secondo rigore per la Casertana e sul dischetto questa volta si porta Turchetta che mette il sigillo al triplice vantaggio. E’ il 3-0 per i falchetti. Panarelli richiama in panchina il giovane esterno che si gode una meritata standing ovation, mentre dall’altro lato Paba spedisce in campo Samb e Luigi Scanu. E comincia così tutta un’altra partita col senegalese che sale subito in cattedra fornendo ad Aloia l’assist per il 3-1. Siamo al 20’ e due minuti dopo, dal piede di Samb, parte una punizione dalla sinistra che taglia tutta l’area fino a trovare Fusco che crossa verso la testa di Luigi Scanu che riapre la partita. E’ il 22’ ed i sardi riaprono la partita sul 3-2, spaventando i falchetti. Ma la Casertana, pur soffrendo, rimette il risultato sul doppio vantaggio quasi alla mezz’ora con Bollino che, di testa, tramuta in gol un cross di Favetta. Rinfrancata, la Casertana gioca a gestire il risultato, magari tentando qualche sortita offensiva come al 36’ quando Casoli impegna Atzeni in angolo. Ma non è affatto finita! L’Atletico, come sempre, non molla. Passa infatti un solo minuto e Samb trova il suo gol personale con un soffice colpo di testa che scavalca Romano. 4-3. Si arriva al 90’ e, mentre l’arbitro decreta i 5’ di recupero, Ferrari si invola verso la porta di Atzeni e lo trafigge a mezza altezza, chiudendo finalmente i conti sul ritrovato successo interno della Casertana che torna a conquistare i tre punti al Pinto dopo l’ultima vittoria interna dello scorso 2 ottobre. E mentre i falchetti si accingono a rientrare più che soddisfatti negli spogliatoi, giunge la notizia della concomitante sconfitta della capolista in Sardegna: ora tra sette giorni la Casertana dovrà offrire una magistrale esibizione a Sorrento per tornare ad essere protagonista.

A fine partita si presentano nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” il presidente dell’Atletico Uri  Giampiero Pilo, il mister Luigi Panarelli, allenatore della Casertana FC, e, in rappresentanza della squadra rossoblù, Ciro Favetta e Mauro Bollino. Queste le loro dichiarazioni trasmesse in diretta sui canali di Radio PRIMARETE:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/862993998204100

CASERTANA – Atletico Uri 5-3

CASERTANA (4-2-3-1): Romano; Galletta V., Sabatino, Dionisi, Cugnata; Vacca, Casoli; Paglino (63’ Tringali), Bollino (93’ Guida), Turchetta (84’ Darini); Favetta (87’ Ferrari). A disp. Prisco, Sena, Nunes, Galletta U., Esposito. All. Luigi Panarelli

ATLETICO URI (4-4-2): Gagliardi; Ravot, Fancellu, Fadda, Delizos (70’ Melis); Ghiani (55’ Fusco), Piga, Loru, Masia (61’ Scanu L.); Demarcus (61’ Samb), Aloia. A disp. Gagliardi, Brizzi, Vinci, Scanu A., Di Paolo. All. Massimiliano Paba

ARBITRO: Giuseppe Lascara di Matera. Assistenti: Giuseppe Chiarello di Moliterno e Leandro Claps di Potenza.

RETI: 12′ (r) Bollino (CE), 33′ Favetta (CE), 15’st (r) Turchetta (CE), 20’st Aloia (AU), 22’st Scanu (AU), 29’st Bollino (CE), 37’st Samb (AU), 48’st Ferrari (CE))

NOTE: pomeriggio nuvoloso, temperatura sui 15°; terreno in buone condizioni; spettatori 350 circa di cui una quindicina provenienti dalla Sardegna; angoli 4-1 per la Casertana; ammoniti: Atzeni, Ghiani e Delizos per l’Atletico Uri, Cugnata, Dionisi, Vacca e Galletta V. per la Casertana; espulsi al 33’st l’allenatore ospite Paba ed al 44’st Fancellu (AU); recupero pt 1’ e st 5’

**************************************

Questi i risultati delle partite delle altre casertane di serie D:
* Girone F: Vastogirardi – MATESE 0-0
* Girone H: GLADIATOR – Martina Calcio 3-3
                      (12′ Diaz (M), 5’st Mangialardi (M), 25’st Tomi (G), 41’st Ancora (M), 43’st e 45’st Messina (G))
* Girone I: REAL AGRO AVERSA – San Luca 1-2 (12’st (r) Carbone (SL), 45’st Ndiaye (RAA), 47’st Reinero (SL))

********************************************

Consueto appuntamento lunedì pomeriggio alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Salvatore Orlando con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza e Promozione di Cesare Monteleone.

Ospite di questa trasmissione: mister Luigi Panarelli, allenatore della Casertana FC.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!