Cultura Provincia di Caserta Santa Maria Capua Vetere

Dal “Presepe vivente” di Santa Maria Capua Vetere alla “Festa dell’Epifania” a Gricignano di Aversa

Ha registrato grande affluenza di pubblico e commenti positivi l’allestimento del Presepe Vivente presso il Convento Francescano di Santa Maria Capua Vetere.

Sotto la direzione artistica di Giulia Di Lucca ed Alessandra Treviso gli aderenti ai vari gruppi ed associazioni che frequentano la Parrocchia Santa Maria delle Grazie, retta dai Frati Minori, hanno animato le varie scene del presepe sammaritano ricreato in un ambiente suggestivo il 24 ed il 26 dicembre scorsi.

Oltre una quarantina i figuranti impegnati nella messa in scena del presepe dell’Ottocento con la scena della Natività allestita in un ricovero per animali.

La terza edizione del Presepe Vivente si concluderà sabato 6 gennaio con l’arrivo dei Re Magi e della Befana. Apertura al pubblico – ingresso gratuito -dalle ore 19.30.

E, con la Festa dell’Epifania, arriva alle battute finali anche la rassegna “Mo’ vene Natale“, ideata e organizzata dalla Pro Loco unitamente al Comune di Gricignano di Aversa ed alle associazioni e operatori economici del territorio.

Domani, 5 gennaio, in piazza Municipio a Gricignano, si terrà una mega festa per celebrare l’appuntamento più atteso dai bambini, ovvero la ricorrenza della Befana.

A partire dalle ore 17.00 nel cuore del paese atellano si raduneranno grandi e piccini per essere coinvolti in fantastici giochi: ai bambini sarà data anche la possibilità di fare una foto con le Befana mentre un gruppo musicale intonerà i canti tipici dell’Epifania.

Alle ore 18.00 si proseguirà con una divertente e coinvolgente tombolata, ricca di premi, condotta dal bravissimo artista Maurizio Cirillo.

La piazza sarà addobbata, animata e arricchita da scenografie suggestive in grado di regalare emozioni e atmosfere magiche tipiche del Natale e in particolare della festa dell’Epifania.

Ci sarà anche la discesa acrobatica della Befana con il supporto della Società “ediliziacrobatica” Spa, leader nelle ristrutturazioni esterne in doppia fune di sicurezza.

Grazie al suo responsabile di area della provincia di Caserta, il geom. Tommaso Belardo, dopo aver “volato”, la Befana con i suoi aiutanti scenderà dall’alto direttamente in piazza per distribuire doni ai presenti.

A conclusione della serata, che non risparmierà altre sorprese spettacolari, a tutti i bambini sarà donata una calza piena di delizie.

L’appuntamento di domani impreziosirà ulteriormente la rassegna natalizia, completamente gratuita e senza scopo di lucro, che quest’anno ha avuto un grande successo sin dalla sua inaugurazione, avvenuta nel giorno dell’Immacolata.

Un mese di appuntamenti coordinati dal comitato organizzatore composto dal Presidente della Pro Loco di Gricignano di Aversa, Pasquale Barbato, dai soci Rocco Fusco, Giovanni Borriello e Pasquale Cesaro; e da Salvatore Principe, responsabile del Centro Turistico Campano – Servizi.

La rassegna, che è contro il “sistema” della camorra, si concluderà domenica prossima 8 gennaio, presso la villa comunale, con l’iniziativa “Diamo un Calcio alla Disabilità”, la partita del cuore organizzata con il prezioso apporto della “Polisportiva Gricignano di Aversa”.

 

Condividi!