Sport

Impresa a Frascati della Casertana che batte la Lupa e rilancia prepotentemente le sue ambizioni

Dopo la vittoria al “Pinto” contro il Real Monterotondo, la Casertana è chiamata a disputare una partita delicatissima, decisiva se vuole ancora nutrire qualche ambizione di vincere il campionato: i falchetti devono infatti scontrarsi sportivamente, nella sua “tana” al “Comunale” di via VIII Settembre, con la Lupa Frascati, una delle due formazioni che – risultati precedenti “alla mano” – è tra le più in forma tra le squadre di vertice del girone G della serie D. Insomma, un vero e proprio big-match, anticipato al sabato per le manifestazioni carnevalesche che interesseranno domani la cittadina laziale. Per i rossoblù non vi è alternativa alla conquista dei tre punti contro una squadra che ha rappresentato finora una delle vere sorprese di questo campionato. Ma vincere a Frascati sarebbe davvero un imperioso segnale che i falchetti lancerebbero a tutti le contendenti e soprattutto alla propria tifoseria, desiderosa di ritrovare finalmente una squadra pienamente convinta dei propri mezzi e decisa a giocarsi il “tutto per tutto” fino alla fine. Una vera impresa da compiere ancora una volta senza poter contare neanche sull’apporto sugli spalti del “Comunale” dei propri tifosi, per la seconda volta costretti, dopo i “fattacci” subiti a Pagani, al divieto di ingresso allo stadio con l’interdizione alla trasferta (cosa che si ripeterà per la terza ed ultima volta anche nella prossima trasferta di Tivoli).

Mister Cangelosi, costretto a fare a meno di Paglino per la squalifica, schiera in campo Vincenzo Galletta sulla fascia laterale, ma recupera il rientrante Sabatino che schiera a centrale difensivo insieme a Soprano mentre Rainone torna in panchina. Rientra dopo l’influenza tra gli 11 titolari anche Manzo, determinante per dirigere la squadra a centrocampo, ma non ce l’ha fa Sena che va in panchina, sostituito in campo da Cugnata. In attacco viene confermato il tridente Bollino, Ferrari e Turchetta. Mister Roberto Chiappara conferma invece la squadra che ha pareggiato ad Uri con l’unica variazione in difesa di Paolelli al posto di Giannetti. In attacco Senesi e D’Angelo mentre Marras, Traditi e Heatley restano in panchina.

Si parte con ritmi bassi da parte di entrambe le contendenti, ma la Casertana cerca comunque di assumere subito il controllo a centrocampo per dimostrare alla Lupa di non avere nei sui confronti alcun timore reverenziale. I laziali “capiscono l’antifona” e, dopo alcuni minuti, cercano di imbastire una reazione che si concretizza all’8’ con una punizione di Gemmi che si perde di poco a lato. All’11’ Senesi impegna Prisco la cui respinta viene raccolta da Pompili che non trova il tap in vincente. La Casertana subisce senza scomporsi e dal 20’ torna decisamente a prendere in mano le redini del gioco, non concedendo più nulla agli avversari. I falchetti, piano piano, alzano il baricentro e creano almeno tre occasioni pericolose per Casagrande. Al 24’ cross di esterno destro di Turchetta verso Ferrari che tenta di colpire il pallone come può, ma il tiro termina fuori, lontano dalla porta locale. Al 26’ una bella manovra rossoblù è conclusa dal tiro alto di Tringali ed al 28’ lo stesso Tringali, ben servito da Manzo, non trova lo specchio della porta. La superiorità ospite è premiata al 31’: rimpallo a centrocampo favorevole ai rossoblù con pallone che arriva a Turchetta che controlla fuori area in posizione centrale e poi imbecca sulla destra in area il “bomber” Ferrari che controlla e fa poi partire un pregevole diagonale rasoterra che si infila imparabilmente alla destra di Casagrande. La reazione laziale è immediata, ma poco proficua: solo al 37’ si registra un’altra occasione per i locali con Senesi che impegna Prisco in una smanacciata in angolo. Per il resto la retroguardia rossoblù è attenta a sventare sul nascere qualsiasi iniziativa frascatana ed il primo tempo si chiude con la Casertana in vantaggio.

Si torna in campo con gli stessi giocatori che hanno chiuso il primo tempo ad eccezione tra i padroni di casa di Marras che sostituisce Ruggieri. La Lupa mostra sin da subito che intende accelerare i tempi perpervenire al pareggio, ma le occasioni da rete stentano ad arrivare. La difesa rossoblù è in giornata di grazia e non concede nulla agli avversari nonostante il gran possesso palla detenuto dalla squadra di casa. L’unica opportunità per la Lupa arriva al 9’ quando una conclusione di Frosali (l’autore del gol che decise la partita all’andata) si infrange sugli stinchi di D’Angelo che fa carambolare la sfera a fondo campo. Solo al 38’ un fallo di Soprano su Frosali provoca una punizione che Persano concerta con Senesi con palla che finisce tra le braccia di Prisco. Chiappara le tenta tutte per pareggiare inserendo uno dopo l’altro tutti gli attaccanti a disposizione, ma il muro della Casertana regge. Solo nei minuti di recupero arriva l’ultimo brivido per Prisco che non indovina l’uscita alta, ma il colpo di testa di Flores Heatley finisce lontano dai suoi pali. Il triplice fischio sancisce la terza vittoria consecutiva per una Casertana che sorpassa i diretti avversari, aggancia in classifica al terzo posto la Palmese sconfitta a Nola nell’altro anticipo e mette “ansia” alla coppia di testa Sorrento e Paganese impegnate rispettivamente a Pomezia ed in casa contro il Portici, due squadre impegnate “con il coltello tra i denti” nella lotta per non retrocedere. Ma quel che più conta è che la Casertana finalmente c’è ed è fortemente intenzionata a lottare fino alla fine!

Queste le dichiarazioni rilasciate da mister Vincenzo Cangelosi, allenatore della Casertana FC:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/939808380369960

e, in rappresentanza della squadra, dal difensore Sergio Sabatino:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/421921500132820

Lupa Frascati – CASERTANA 0-1

LUPA FRASCATI (3-5-2): Casagrande; Rufo (74’ Armini), Frosali, Paolelli; Pompili (69’ Sabatini), Sabelli, Gemmi (76’ Persano), Ruggeri (46’ Marras), Ferraro; Senesi, D’Angelo (69’ Flores Heatley). A disp. Palmieri, Avellini, Armini, Traditi, Giannetti. All. Roberto Chiappara

CASERTANA (4-3-3): Prisco; Galletta, Soprano, Sabatino, Cugnata; Tringali (85’ Matese), Manzo, Casoli; Bollino (69’ Liurni), Ferrari (91’ Rainone), Turchetta (58’ Taurino). A disp. Romano, Sena, Atteo, Del Prete, Guida. All. Vincenzo Cangelosi

ARBITRO: Alessandro Recchia di Brindisi. Assistenti: Mauro Ottobretti di Foligno e Simone Piomboni di Città di Castello.

RETI: 31’ Ferrari

NOTE: giornata invernale di sole, terreno di gioco in perfette condizioni; assenza dei supporters della Casertana a cui è stato proibito l’accesso; angoli 6-4 per la Lupa; ammoniti Gemmi per la Lupa Frascati e Soprano per la Casertana; recupero pt 2’ e st 5’

*********************************************

Queste le partite di domani delle altre casertane di serie D:
* Girone F: MATESE – Roma City
* Girone H: Nardò – GLADIATOR
* Girone I: Sancataldese – REAL AGRO AVERSA

********************************************

Consueto appuntamento lunedì pomeriggio alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Salvatore Orlando con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza e Promozione di Cesare Monteleone ed un “occhio di riguardo” per l’alto casertano di Genesio Tortolano.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!