Caserta Eventi On Air su RPR

Sabato 25 Marzo 15esima edizione de “L’Ora della Terra” del WWF: anche quest’anno diretta in esclusiva sui canali di Radio PRIMARETE

Sabato 25 marzo torna “L’Ora della Terra” (Earth Hour), l’evento globale del WWF senza frontiere per un futuro più sicuro, giusto e sostenibile per tutti.

Earth Hour è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro più sicuro, giusto e sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. Anche un gesto apparentemente semplice, come spegnere la luce, è un contributo ad un futuro di benessere per le persone e per il Pianeta.

Dalla prima edizione del 2007, che coinvolse  la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo, per dimostrare che uniti si può fare una grande differenza.

Earth Hour è un evento che coinvolge sempre più nazioni unendo le persone sulla Terra per vincere la sfida climatica. In un momento in cui i conflitti diventano una minaccia al futuro di tutti, una grande azione globale in grado coinvolgere persone in tutti i paesi del mondo è, in sé, un messaggio di pace e solidarietà perché solo insieme possiamo far sentire la nostra voce e chiedere un futuro più sicuro, giusto e sostenibile per tutti.

Partecipare è semplice e possono farlo tutti: consiste nel gesto di spegnere la luce per 1 ora, dalle ore 20.30 alle ore 21.30.

Ed anche la Regione Campania si “riempie” di numerose iniziative, tante anche “istituzionali”, con  svariati  eventi sul territorio. Ci limitiamo a segnalare quelle che si saranno sul territorio casertano:

– Comune di Casagiove: Spegnimento di tutte le luci  nella centrale Piazza degli Eroi con il Monumento ai caduti.

– WWF Caserta: Diretta radiofonica su Radio PRIMARETE (95.00 Mhz in FM, DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB, streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it.) dalle 18.30 alle 22.00. Verranno trattati argomenti relativi ai cambiamenti climatici, ai Crimini di Natura e all’educazione ambientale. Saranno ospiti della maratona scuole, sindaci e rappresentanti delle forze dell’ordine impegnati nella prevenzione dei Crimini di Natura. Nel corso della trasmissione è possibile interagire in diretta con la redazione attraverso Whastapp al 338.99.48.576.

– Comune di S. Maria Capua Vetere: Spegnimento della “Piramide” nell’aula magna dell’I.C “Uccella” in via Lussemburgo;

Per conoscere poi tutte le iniziative che vi saranno in Italia, questo è il link:  http://www.oradellaterra.org/

E ritorniamo a quella che oramai è diventata una piacevole “tradizione“ e che si ripete anche quest’anno, per la 15esima edizione dell’ “Earth Hour”, e cioè il binomio WWF Caserta Radio PRIMARETE, in qualità di radio partner dell’evento 2023, con la consueta “diretta radiofonica”, trasmessa in esclusiva sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB ed in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it.

Dalle ore 18.30 fino alle ore 22.00 “l’emittente dei casertani sparsi nel mondo” sarà gioiosamente “invasa” dagli attivisti e volontari dell’associazione ecologista che daranno vita in diretta ad una serata interamente dedicata alle tematiche ambientali con interventi in studio ed interviste telefoniche che si susseguiranno dai microfoni di PRIMARETE, oramai sempre più una vera e propria “Radio Panda“.

E proprio in diretta anche video, oltre che radiofonica, si celebrerà, così come in tutto il mondo, il caratteristico gesto simbolico dell’ “Ora della Terra” e cioè lo spegnere le luci per un’ora, dalle 20.30 alle 21.30.

Alla diretta possono partecipare anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!