Cultura Eventi Provincia di Caserta

“Costruire comunità educanti e solidali”: presentazione dei risultati del progetto “PLICO”

Venerdì 21 aprile alle ore 18.00, presso la “Casa delle Arti” di Corso Sicilia n. 40 a Succivo, enti di terzo settore, rappresentanti istituzionali e membri della comunità educante esploreranno, attraverso le esperienze vissute e le buone pratiche adottate, il ruolo dell’educazione nella costruzione di comunità educanti e solidali presentando i risultati del progetto “PLICO – Play, Intercultura, Creatività, Orti, Spazi educativi tra digitale e territorio“, sostenuto dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’iniziativa ha visto l’avvio di tre centri educativi nei comuni di Succivo, Casagiove e San Marcellino dove giovani fra gli 11 e i 15 anni hanno partecipato ad attività di educazione non formale, ricreative e culturali per approfondire temi come l’intercultura, il rispetto dell’ambiente, l’uso responsabile delle tecnologie digitali e l’educazione alla creatività.
Capofila del progetto è l’associazione “Spaccio Culturale“, che ha realizzato le attività insieme con i partner “Nero e non solo!“, “La Margherita” e in collaborazione con l’Associazione Socio – Culturale Islamica di San Marcellino, l’Associazione “Artenova” ed i Comuni di Succivo, Casagiove e San Marcellino.

Dopo il dibattito, che sarà moderato da Idio Maria Francesco Urciuoli di “Cronache di Caserta“, l’evento culminerà con un banchetto multietnico preparato dalla comunità straniera locale in occasione dei festeggiamenti della fine del Ramadan: momento in cui le persone di diverse etnie e culture possono riunirsi, condividere il cibo e rafforzare il senso di comunità.

Questo il programma dell’evento:

Saluti istituzionali:

  • Salvatore Papa, Sindaco del Comune di Succivo;
  • Giuseppe Vozza, Sindaco del Comune di Casagiove;
  • Valeria Campaniello, Vicesindaca del Comune di San Marcellino.

Saluti dei partner di progetto:

  • Maria Luisa Ventriglia, Presidente “La Margherita APS“,
  • Aniello Zerrillo, Presidente “Nero e non solo! APS“.

Successivamente Angelo Ferrillo, Presidente “Comitato provinciale Arci Caserta“, parlerà sulla coprogettazione tra istituzioni ed Enti del Terzo Settore; sarà poi la volta di Salvatore Papa, Coordinatore progetto “PLICO“/”Spaccio Culturale APS“, che porrà l’attenzione su “L’educazione non formale nel post pandemia – presentazione del toolkit e dei risultati di PLICO“.

Dopo gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni scolastiche locali, le conclusioni sono affidate a Giovanni Zannini, consigliere regionale della Campania, ed a Lucia Fortini, Assessore alla Scuola, alle Politiche sociali e alle Politiche Giovanili della Regione Campania.

Condividi!