Cronaca Enti Politica

Incredibile il nuovo decreto di Fugatti: LEAL chiede il sequestro di JJ4 dopo l’odierna ordinanza di abbattimento emessa da Fugatti. OIPA pronta a denunciare

Incredibile e spietato il nuovo decreto del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, che ha emanato un decreto che ordina di nuovo l’abbattimento dell’orsa JJ4.

L’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA), nel caso si eseguisse l’abbattimento, presenterà una denuncia in Tribunale per uccisione non necessitata ed invita i veterinari a non eseguire l’eutanasia, come indicato dal loro Ordine professionale di Trento.

Da ultimo, anche l’Ordine Nazionale dei Biologi dice no all’abbattimento dell’orsa e auspica “una pronta indagine sulle responsabilità delle istituzioni. Anche i biologi dichiarano che “affrontare il problema della convivenza tra l’uomo e gli orsi nei boschi del Trentino per i biologi esperti non può prescindere da una valutazione più ampia del rapporto tra l’essere umano e gli ecosistemi di cui esso stesso fa parte. Eventuali situazioni conflittuali con gli orsi, così come con ogni altro animale selvatico, dovrebbero essere affrontate con gli strumenti di prevenzione prescritti dalle normative e basati su regole scientifiche”.

Ribadisce l’OIPA, “Auspichiamo una presa di posizione anche delle autorità europee a difesa degli orsi perseguitati dalla miope gestione della Provincia autonoma di Trento“.

Intanto LEAL apprende della nuova ordinanza di abbattimento di JJ4 depositata da Maurizio Fugatti.

Con tutta evidenza l’intento del Presidente della Provincia è quello di poter procedere immediatamente all’abbattimento dell’orsa nel caso di via libera da parte del Tar il giorno 11 maggio.

Alla luce di questi provvedimenti l’ufficio legale di LEAL sta depositando denuncia e istanza di sequestro dell’animale e sta valutando anche il deposito del ricorso al tar avverso questa nuova ordinanza.

Per quanto riguarda la morte di Andrea Papi, aggiunge Gian Marco Prampolini Presidente di LEAL: “Abbiamo il contatto con un medico forense che come consulente di parte ci aiuti a fare luce sulle reali cause della morte del ragazzo”.

Inoltre LEAL e OIPA pretendono chiarimenti sulla morte di uno dei tre cuccioli di JJ4.

Condividi!