Caserta Enti Eventi

Il “Servizio Volontariato Giovanile” di Caserta apre il campo di addestramento ai cittadini per festeggiare i suoi 50 anni. Previste attività addestrative e campo estivo per i ragazzi.

La sezione “Servizio Volontariato Giovanile Caserta” della Protezione Civile festeggia i cinquant’anni di servizio ai cittadini in tema di emergenze. Questi rappresentano una fondamentale realtà del territorio.

Il loro intervento è stato basilare, in affiancamento alla Protezione Civile, durante l’alluvione di Ischia. In questa drammatica occasione il gruppo SVG ha partecipato attivamente dalla notte dell’allagamento. Un’emergenza che ha visto impegnata l’SVG per ben 22 giorni, sino alla disattivazione prevista dalla Regione Campania.

Il “Servizio Volontariato Giovanile” festeggia i 50 anni di presenza sul territorio. Va sottolineato che il servizio esisteva anche da prima dei cinquanta.

Per celebrare questo anniversario è stato aperto il campo di addestramento alla cittadinanza, rivolto in particolare ai bambini.

Il sabato mattina diviene appuntamento fisso grazie al “percorso avventura”.

L’8 giugno sono state ospitate le mongolfiere di “Volare Sull’Arte”. Durante questa giornata in molti hanno provato l’esperienza di elevarsi in volata in sicurezza.

In ambito letterario viene dedicato ai bimbi il progetto “Letture al Campo” nato dalla collaborazione con la trainer e coach di intelligenza emotiva Maria Pota e della libreria “Giunti” con sede a Caserta.

Inoltre ricomincia il “Campo Estivo” del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile che si svolgerà dal 13 al 19 luglio presso il campo SVG di Caserta.

Il “Campo Estivo” è aperto ai ragazzi di età compresa fra i 10 e i 14 anni. Quest’ultimi potranno trascorrere l’intera settimana nelle vesti di volontari.

Durante il “Campo Estivo” i ragazzi svolgeranno attività di addestramento soggiornando nel campo, dove faranno escursioni, visite guidate e attività formative.

Un’iniziativa rivolta ai ragazzi per insegnargli di cosa si occupa la Protezione Civile e lo svolgimento della vita del volontario, la quale può divenire una possibilità professionale futura.

Per prenotare le attività promosse o ricevere informazioni è contattabile il recapito 3478738641.

Condividi!