Sport

Casertana: “buona la seconda”! Curcio risponde a Fabrizi, sancendo il pareggio nella trasferta del “Francioni” di Latina

Altro giro, altra corsa! Dopo l’entusiasmo generato dalla prova fornita dalla Casertana nella partita inaugurale contro il Benevento, il volo dei falchi fa tappa a Latina nella prima trasferta stagionale. I rossoblù sono di scena al “Domenico Francioni” di Latina, un’altra prova del 9 per saggiare quanto di buono mostrato all’esordio contro i sanniti. La squadra di mister Cangelosi è in ritardo di preparazione per le note vicende legate al suo ritorno tra i professionisti ed incontrare una compagine così rodata come quella laziale non è di certo un toccasana. I nerazzurri, reduci dall’ottavo posto della scorsa stagione, sono partiti con il piede giusto, mettendo a referto due vittorie e un pareggio che valgono i 7 punti e la seconda posizione in campionato, a pari merito con la Juve Stabia.

Il calendario della Casertana, con alcune partite da recuperare, non potrebbe essere più serrato e, nonostante i tasselli aggiunti alla rosa, non dà modo a mister Cangelosi di lanciarsi in esperimenti tattici. Di necessità virtù; l’unico cambio obbligato per il tecnico palermitano rispetto agli undici anti-Benevento è l’innesto di Casoli al posto dell’infortunato Carretta, lanciando in avanti il tandem Curcio-Tavernelli. Non è dello stesso avviso mister Daniele Di Donato che, rispetto agli impegni con Avellino e Potenza, cambia pelle al suo Latina dando spazio al turnover. Cambio in cabina di regia, fuori Cittadino e dentro Biagi mentre è tempo di rivoluzione in avanti: scocca l’ora di bomber Fabrizi che, inizialmente, rileva Mastroianni e di Jallow che prende il posto di Fella.

Le due contendenti in campo dedicano i primi 10’ allo studio delle caratteristiche avversarie. Il gioco si svolge prevalentemente a centrocampo con rare puntate in profondità. I padroni di casa cercano di ravvivarlo in seguito ad un fallo di Proietti su Fabbri: Grecco e Riccardi concertano la battuta con il tiro di quest’ultimo sul quale si stende Venturi sulla sua sinistra per sventare in angolo. Sugli sviluppi Fabrizi tenta la deviazione di testa sfiorando la traversa. Al 16’ Sciacca deve ricorrere alle maniere forti per arginare Di Livio sulla fascia destra, e sulla conseguente punizione Grecco confeziona un’altra opportunità per la testa di Fabrizi che non trova la porta. La Casertana ribatte con una ripartenza di Tavernelli che si porta in area e da buona posizione cerca un assist al centro che Rocchi mette in angolo. Dal 25’ la Casertana assume decisamente il comando delle operazioni, stazionando continuamente nei pressi dell’area nerazzurra, ma si vede la mancanza di un centravanti che possa finalizzare il gioco di Cangelosi. Ma al 28’ la gara si sblocca. Di Livio indirizza in profondità per paganisi, sul quale è in vantaggio Fabbri. Ma il difensore cicca letteralmente la palla dando il via libera all’avversario che si presenta davanti a Venturi, lo aggira ed al momento della conclusione viene atterrato da Sciacca. L’arbitro decreta il calcio di rigore che Fabrizi trasforma spiazzando Venturi. La reazione ospite è pressocché inesistente: i falchetti esercitano la maggior pressione ma senza mai arrivare dalle parti di Cardinali. I falchetti allora ricorrono alle conclusioni dalla distanza: ci provano Proietti al 43’ e Damian un minuto dopo, ma in entrambi i casi le soluzioni non sono premiate dalla fortuna. Nell’unico minuto di recupero arriva il gol del pareggio: Paglino dalla destra spedisce a centro area dove Casoli con un abile velo mette in movimento Curcio, il cui sinistro non dà scampo a Cardinali.

La riprese si apre con due cambi operati da Cangelosi e con una Casertana decisamente più spigliata e determinata a dettare i ritmi. Non passa neanche un minuto che Casoli dalla destra impegna severamente Cardinali costretto a rifugiarsi in angolo. Al 6’ Curcio pennella un corner per la testa di Soprano al quale risponde ancora il portiere nerazzurro. Al 15’ Curcio ferma Biagi fallosamente, ma la successiva punizione di Riccardi da posizione pericolosa si infrange sulla barriera. Al 23’ è ancora l’ex Catanzaro ad impostare e andare a concludere un’azione senza sortire effetto; sulla veloce ripartenza va alla conclusione Paganini con Venturi che alza oltre la traversa. La partita si scalda. Al 29’ Proietti innesca, con un filtrante visionario, Tavernelli che dinanzi all’estremo difensore avversario sciupa la miglior palla gol degli ospiti. Altra conclusione di Tavernelli al 47’ con Cardinali che si rifugia ancora in angolo. La partita si chiude con un colpo di testa di Soprano bloccato dall’estremo difensore pontino. Al triplice fischio, nerazzurri e rossoblù si dividono equamente la contesa con un punto a testa. In attesa dei risultati della sera, la compagine laziale sale a quota 8 punti e mantiene la seconda piazza dietro la Turris capolista. Sul versante casertano, altro fieno da mettere in cascina portando a casa un’altra ottima prestazione che fa ben sperare i supporter dei falchetti in attesa che salgano i giri del motore. L’impegno di Potenza previsto per domenica 24 settembre alle 20.45 sarà un altro banco di prova per saggiare il processo di maturazione per la squadra di Cangelosi.

Queste le dichiarazioni rilasciate al termine dell’incontro da mister Vincenzo Cangelosi, allenatore della Casertana:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/746681020553672

e, in rappresentanza della squadra, dal difensore Daniele Celiento:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/337359622083718

Latina – CASERTANA 1-1

LATINA (3-5-2): Cardinali; De Santis, Rocchi, Cortinovis; Paganini (73’ Del Sole), Di Livio, Biagi (65’ Mastroianni), Riccardi, Grecco (56’ Ercolano), Fabrizi, Jallow (56’ Fella). A disp. Vona, Bertini, Ercolano, Perseu, Mastroianni, Fella, Serbouti, Gallo, Del Sole, Polletta, Di Renzo. All. Daniele Di Donato

CASERTANA (4-3-3): Venturi; Paglino (46’ Anastasio), Celiento, Sciacca, Fabbri (46’ Soprano); Damian, Proietti, Toscano (83 Matese); Casoli; Tavernelli, Curcio (93’ Taurino). A disp. Marfella, Soprano, Matese, Galletta, Del Prete, Taurino, Turchetta, Anastasio, Cadili. All. Vincenzo Cangelosi

ARBITRO: Valerio Pezzopane di L’Aquila. Assistenti: Manuel Marchese di Pavia e Gilberto Laghezza di Mestre; IV ufficiale Lorenzo Maccarini di Arezzo.

RETI: 28’ (r) Fabrizi (LT); 46’ Curcio (CE)

********************************************

Appuntamento a domenica 24 settembre sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.itdalle ore 20.35 con “Il Volo dei Falchi – D.S. Calcio”, con il commento in diretta sulla partita della Casertana FC trasmessa in TV. In studio Vincenzo Gazzillo Manuel Ventriglia.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

 

Condividi!