Caserta Enti

La prossima settimana partirà il cantiere per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà via G.M.Bosco alla Biblioteca Comunale

Partiranno la prossima settimana i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà via G.M. Bosco alla Biblioteca Comunale, passando per Piazza Cattaneo, Piazza Pitesti, Via Leonardo Da Vinci, Viale Gallicola, Viale Michelangelo e Via Lodati. Il Comune, infatti, ha aggiudicato i lavori ed è quindi tutto pronto per dare il via a questo importante cantiere.

Il progetto, che verrà realizzato con fondi Pnrr, rappresenta uno strumento per potenziare la mobilità alternativa sia pedonale che ciclabile, in costante aumento ed estensione negli ultimi anni. Questo percorso ciclabile si somma a quanto già effettuato dall’Amministrazione Comunale in Corso Giannone, Via Verdi e via Renella e precederà altri interventi che consentiranno di collegare tutte le zone della città. Non vanno dimenticati, poi, i lavori che, nell’ambito del Pinqua, consentiranno di allocare delle piste ciclabili all’interno del Quartiere Acquaviva.

Questa nuova pista ciclabile si collegherà a quella già esistente in Corso Giannone e ha come finalità la connessione, ciclabile bidirezionale, della zona semiperiferica nord-est di Caserta al centro della città, incentivando l’utilizzo della bicicletta in sicurezza per gli spostamenti urbani da e verso questa zona.

L’obiettivo fondamentale del progetto è quindi quello di aumentare il numero di ciclisti, oltre ad incrementare l’estensione delle piste e degli itinerari ciclabili, incentivare il trasporto e la mobilità intermodale, aumentare l’uso della bicicletta per gli spostamenti di tutti i giorni, inclusi gli spostamenti casa lavoro e casa scuola. Il potenziamento dei percorsi ciclabili intende anche favorire i collegamenti tra il centro e la periferia con la Reggia e gli altri poli di interesse culturale della città e favorire una mobilità green, riducendo le emissioni di CO2.

Ha spiegato il Sindaco Carlo Marino: “Crediamo molto nella mobilità sostenibile e in questo senso i progetti relativi alle piste ciclabili rappresentano uno strumento fondamentale per perseguire tale obiettivo. Grazie a questo intervento, che si somma a quelli già realizzati e ad altri che effettueremo, riusciremo a costruire un unico grande percorso ciclabile che toccherà ogni quartiere della città e che consentirà la crescita dell’utilizzo della bicicletta. Un elemento, questo, che comporta tantissimi vantaggi in termini di riduzione delle emissioni, di abbattimento dell’incidentalità e di benessere dei cittadini”.

Ha aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Massimiliano Marzo: “Ancora una volta diamo concretezza a un progetto che costituisce un passo importante per una svolta green della nostra città. Quello delle piste ciclabili è un progetto che si inserisce nell’ambito di una serie di misure che questa Amministrazione sta adottando per realizzare un modello di mobilità sostenibile, che porterà Caserta ai livelli delle città che su questo argomento sono all’avanguardia. La prossima settimana partiranno i lavori e presto consegneremo alla città un’opera di grande rilievo”.

Condividi!