Aversa Caserta Cultura Eventi

“Musica al tempo di Vanvitelli” riparte con due concerti a settembre presso la Reggia di Caserta

In programma due esclusivi appuntamenti nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta, con anteprime a Bari e Aversa.

Con due concerti in programma nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta a settembre riprendono gli appuntamenti di “Musica al tempo di Vanvitelli”, il Progetto dell’Orchestra da Cameradi Caserta inserito nell’ambito delle Celebrazioni Vanvitelliane, per i 250 anni dalla scomparsa del Sommo Architetto.

Il primo dei due concerti settembrini si terrà sabato 16 settembre 2023 alle ore 17.30 presso la Cappella Palatina e vi parteciperà quale solista ospite, il duo pianistico Marco Sollini & Salvatore Barbatano. In programma, due concerti per pianoforte a quattro mani e orchestra di Leopold Kozeluh e di Marco Sollini, quest’ultimo proposto in prima esecuzione assoluta, e la Sinfonia n.63 “La Roxelane” di Franz Joseph Haydn.

Il concerto sarà registrato live è trasmesso in differita da RAI – Radio 3 e sarà proposto in anteprima “fuori porta” in programma venerdì 15 settembre alle ore 21 a Bari, presso la Basilica di S. Nicola, in collaborazione con Armonie della Sera – International Classic Festival.

Il secondo concerto si terrà invece sabato 23 settembre 2023 alle ore 20 presso la Cappella Palatina, in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio. L’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio e con il flautista Mario Bruno, reduce dai recenti successi in due tra le più importanti competizioni flautistiche internazionali, Primo Premio al Kobe International Flute Competition 2022 e Secondo premio all’Ard-Musikwettbewerb di Monaco nello stesso anno, eseguiranno brani simbolo dell’architettura musicale del Settecento, la Sinfonia n.81 in sol maggiore di Franz Joseph Haydn e il Concerto in re maggiore per flauto e orchestra KV 314 di Wolfgang Amadeus Mozart, e una spiritosa Sifonia di Antonio Sacchini, musicista recensito il 2 giugno 1761 con eccessiva severità da Vanvitelli, ma il cui giudizio riflette appieno la sua concezione dell’arte: “È andata l’opera di S. Carlo sabato sera con intervento del Re. Si recitò l’Andromaca, cattiva musica di un certo Sacchini. Questi compongono alle piazzate de Teatracci de Fiorentini e poi presumono di saper comporre nelle opere regie…”.

Anche questo concerto si terrà in anteprima venerdì 22 settembre 2023, ore 19.30 ad Aversa presso la Chiesa della SS. Trinità, nell’ambito del segmento “Vanvitelli oltre la Reggia”, che propone concerti in località di Terra di Lavoro che conservano testimonianze, riferimenti o ascendenze vanvitelliane.

Il Progetto “Musica al tempo di Vanvitelli”, scelto dal Comitato scientifico nell’ambito del piano di valorizzazione della Reggia di Caserta, si avvale del sostegno del Mic e della Regione Campania e trae spunto da quanto colto dal Sommo Architetto in occasione della rappresentazione al Teatro di San Carlo di Napoli dell’opera Alessandro nelle Indie di Johann Cristian Bach “…Conviene confessare che la Musica non è più privativa dell’Italia. L’armonia, la dolcezza, la grazia, la regolata varietà, e tutt’altro che costituisce Musica e Melodia praticata da questo valentissimo uomo, J.C. Bach, mi ha sorpreso come ogni altro di Napoli”; estratto dalla lettera del 16 gennaio 1762.

Vanvitelli, dunque, coglie con sorprendente acume e anticipo il nuovo corso della musica e gli elementi che caratterizzeranno quello che viene comunemente definito lo “Stile Classico”. Il Progetto ha avuto inizio con grande successo la scorsa Primavera e proseguirà per tutto il periodo delle Celebrazioni.

Musica al tempo di Vanvitelli” prevede nella seconda sessione tematiche quali: l’armonia, la dolcezza, la grazia, la regolata varietà.

Il 15 Settembre alle ore 21.00 presso la Basilica di S. Nicola a Bari si esibirà  l’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio, con interpreti: Marco Sollini e Salvatore Barbatano quale duo pianistico; Leopold Kozeluh si esibirà in un concerto in mi bemolle maggiore per pianoforte a quattro mani e orchestra; ancora Marco Sollini in un Concertino Classico per pianoforte a quattro mani e orchestra offerta in prima esecuzione assoluta. Verrà proposta la Sinfonia n.63 in do maggiore “La Roxelane” di Franz Joseph Haydn.

Il 16 Settembre alle ore 17.30 presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta si esibirà l’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio, con interpreti: Marco Sollini e Salvatore Barbatano quale duo pianistico; Leopold Kozeluh si esibirà in un concerto in mi bemolle maggiore per pianoforte a quattro mani e orchestra; Marco Sollini proporrà un Concertino Classico per pianoforte a quattro mani e orchestra in prima esecuzione assoluta. Verrà proposta la Sinfonia n.63 in do maggiore “La Roxelane” di Franz Joseph Haydn.

Il 22 Settembre alle ore 20.30 presso la Chiesa della SS. Trinità ad Aversa si esibirà l’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio ed interpretata dal flautista Mario Bruno, detentore delPrimo Premio Kobe International Flute Competition 2022 e del Secondo premio ARD-Musikwettbewerb di Monaco 2022. Verranno proposte la Sinfonia in re maggiore di Antonio Sacchini, il Concerto in re maggiore per flauto e orchestra KV 314 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n.81 in sol maggiore di Franz Joseph Haydn. Il tutto previsto nell’ambito delle Giornate Europee de Patrimonio.

Il 23 Settembre alle ore 20.00 presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta si esibirà l’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio ed interpretata dal flautista Mario Bruno,  detentore delPrimo Premio Kobe International Flute Competition 2022 e del Secondo premio ARD-Musikwettbewerb di Monaco 2022. Verranno proposte la Sinfonia in re maggiore di Antonio Sacchini, il Concerto in re maggiore per flauto e orchestra KV 314 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n.81 in sol maggiore di Franz Joseph Haydn. Il tutto previsto nell’ambito delle Giornate Europee de Patrimonio e del segmento del progetto “Vanvitelli oltre la Reggia”.

I concerti sono inclusi nel costo ordinario del biglietto d’ingresso o abbonamento al Sito fino ad esaurimento posti. L’accesso alla Cappella Palatina è consentito dalle ore 17:15 per il concerto del 16 Settembre e alle 19.45 per quello del 23 Settembre. Il biglietto è acquistabile online suhttps://ticketone.it./artist/reggia-caserta/oppure in biglietteria in sede.

Il biglietto per il concerto del 16 settembre, nella fascia oraria delle 17 ha il costo intero di 4.00 euro, più 1,00 euro per acquisto online. Mentre il ridotto costa 3,00 euro, più 1,00 euro per acquisto online, previsto per i cittadini comunitari dai 18 ai 25 anni.

Il biglietto unico per il concerto del 23 settembre, nella fascia oraria delle 19.30, ha il costo di 2.00 euro.

I prezzi soliti dei biglietti sono maggiorati di 1 euro in ottemperanza all’articolo 14 del D.L. 01/06/2023, n.61 “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 01 maggio 2023”. I ricavi derivati dal temporaneo aumento del biglietto saranno utilizzati per mettere in sicurezza e ripristinare i beni culturali che sono stati interessati dall’alluvione.

Agli abbonati Reggia Card 2023 non è richiesta la prenotazione. Stessa procedura è richiesta per gli aventi diritto alla gratuità, i quali, in biglietteria alla Reggia, o al link: https://ticketone.it./artist/reggia-caserta/, devono selezionare GRATUITO ed esibire all’ingresso la documentazione comprovante il diritto all’ingresso gratuito.

La gratuità è prevista per: i minori di 18 anni; per le persone con disabilità; per i gruppi scolastici accompagnati dai loro insegnanti; per gli insegnanti a tempo determinato e indeterminato; agli studiosi, docenti e studenti universitari delle scuole del MIC, delle accademie di belle arti, dei corsi di laurea, post-universitari e dottorati di ricerca delle facoltà di Architettura, Conservazione dei Beni Culturali, Scienze della Formazione, Lettere e Filosofia con indirizzo archeologico o storico-artistico; ai giornalisti italiani e stranieri; al personale del Ministero della Cultura; ai Membri International Council of Museums (ICOM); agli operatori del volontariato per attività in convenzione con il MIC; ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE.

E’ previsto l’ingresso gratuito in occasione dei concerti previsti a Bari ed Aversa.

Condividi!