Sport

Casertana “da sballo”! Poker di gol al “Franco Fanuzzi” di Brindisi per la seconda vittoria stagionale

Dal “Nuovo Pinto” al “Franco Fanuzzi”. Archiviata la sbronza di entusiasmo per la firma sul contratto che ha ufficializzato i lavori del nuovo impianto, la Casertana ha il diktat di rituffarsi sul campionato, nella nona giornata del girone C di Serie C. I rossoblù sono di scena a Brindisi dove sono tenuti a riscattare la prova opaca nel derby campano contro l’Avellino, contando sul miglior rendimento esterno a dispetto di quello tra le mura amiche. Non se la passano meglio i padroni di casa: la classifica dei pugliesi langue, un punto in meno rispetto ai campani ed entrambe a caccia dei tre punti per tirarsi via dai bassifondi.

Mister Cangelosi, che deve fare a meno di Damian, sorprende tutti facendo a meno del proprio cannoniere, Alessio Curcio, che parte dalla panchina anche in vista del prossimo impegno infrasettimanale contro la Juve Stabia capolista. La Casertana si schiera con il canonico 4-3-3 con una disposizione quasi obbligata per quanto concerne il pacchetto difensivo. Sciacca e Soprano hanno il compito di non far rimpiangere l’infortunato Celiento, mentre tocca ad Anastasio e Calapai presidiare le fasce. Il tecnico palermitano sceglie Tavernelli al posto del suo numero 10, da affiancare nel tridente a Carretta e Montalto. Ampio turn over per Danucci che rinuncia dal 1’ a Ceesay a centrocampo ed agli attaccanti Bunio e Ganz a cui sono preferiti Petrucci e Golfo.

Il match inizia con dei ritmi pimpanti e con squadre intenzionate ad accantonare la fase di studio per proiettarsi in avanti alla ricerca del gol. La Casertana prende in mano il gioco cercando di produrre una discreta mole di occasioni. La prima, clamorosa, arriva al 6’ con una punizione calciata in maniera velenosa da Anastasio dove Montalto colpisce il palo dopo la respinta del portiere Saio. E’ solo il preludio al meritato vantaggio degli ospiti. Al 22’ c’è una grande giocata di Montalto che disegna il campo con un’apertura che chiama Anastasio alla sgroppata, palla per Casoli che calcia in porta trovando l’opposizione della difesa; sulla ribattuta Tavernelli è il più lesto di tutti a girare in porta. Continua il monologo dei falchetti che al 25’ sfiorano l’immediato vantaggio con Montalto che scarica di potenza centrando il muro della difesa alla disperata, vanificando un contropiede condotto magistralmente da Tavernelli. Niente paura, lo 0-2 si fa attendere solo 120’ secondi: deliziosa palla di Carretta che scavalca la retroguardia e pesca Montalto che, al centro dell’aria, ha tutto il tempo di scagliare un potente sinistro, battendo l’incolpevole estremo difensore del Brindisi. Uno dei pochi squilli pugliesi arriva sugli sviluppi di calcio d’angolo quando al 34’ l’attaccante brindisino ci prova con una girata che si spegne sul fondo alla sinistra di Venturi. Al 43’ arriva l’ingenuità che rende improba la rimonta della squadra di Ciro Danucci. Sciocchezza di Bizzotto che si lascia andare ad una trattenuta reiterata e affossa Montalto in area di rigore regalando un penalty ai rossoblù che Carretta trasforma con freddezza. Al duplice fischio il risultato è sullo 0-3.

Il rientro in campo palesa un naturale senso di scoramento per il Brindisi, sotto di tre reti e l’atteggiamento comunque offensivo della Casertana che non alimenta sicuramente speranze di rimonta. Al 2′ st azione manovrata dei rossoblù con tiro di Toscano dal limite deviato in angolo. Gli ospiti, forte del largo vantaggio, controllano in scioltezza con l’avversario che non riesce a impensierire Venturi. Al 19’ del secondo tempo arriva la quarta segnatura dei falchetti con il poker che viene servito da Mattia Proietti al culmine di un’azione corale ben orchestrata. Cinque minuti dopo c’è un moto d’orgoglio del Brindisi che segna il gol della bandiera con Bunino. Capitolazione che, forte del largo passivo, non spaventa gli uomini di Cangelosi che addirittura sfiorano la “manita” con Carretta che al 27’ prova un diagonale da fuori inghiottito comodamente da Saio. Sul finale c’è anche spazio per qualche nervosismo: il centrocampista Cancelli perde la testa e nel giro di due minuti rimedia due gialli e si fa espellere per un brutto pestone su Proietti. E’ notte fonda per il Brindisi che aspetta semplicemente il triplice fischio: è 1-4 il finale dal Franco Fanuzzi. 4 gol e 4 marcatori diversi per una ritornata prolificità offensiva della Casertana che coglie un importante successo che, forte della classifica corta, fa fare un buon balzo in avanti e allontana qualche malumore. Ritrovato l’entusiasmo, adesso l’attenzione si sposta al prossimo match dei falchetti previsto per mercoledì 25/10 alle ore 20.45 contro la capolista Juve Stabia.

Queste le dichiarazioni rilasciate al termine dell’incontro da mister Vincenzo Cangelosi, allenatore della Casertana:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/675927314508372

e, in rappresentanza della squadra, dall’autore del primo gol, l’attaccante Camillo Tavernelli:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/146542071876980

Brindisi – CASERTANA 1-4

BRINDISI (4-2-3-1): Saio; Valenti (46’ Lombardi), Bizzotto, Gorzelewsky, Monti; Cancelli, Malaccari (1’st Bunino); Albertini, Petrucci (1’st Ceesay), Fall (24’st Costa); Golfo (28’st Ganz). All Ciro Danucci. A disp. Albertazzi, Auro, Vona, Mazia, Bellucci, Moretti, De Angelis, De Feo. All. Ciro Danucci

CASERTANA (4-3-3): Venturi, Calapai, Soprano, Sciacca, Anastasio (37’st Cadili); Toscano, Proietti, Casoli; Carretta (37’st Taurino), Montalto (13’st Curcio), Tavernelli (25’st Turchetta), Curcio. A disp. Marfella, Matese, Galletta, Del Prete, Paglino. All. Vincenzo Cangelosi

ARBITRO: Filippo Giaccaglia di Jesi Asssitenti: Giuseppe Luca Lisi di Firenze e Mario Chichi di Palermo; IV Ufficiale Domenico Petraglione di Termoli

RETI: 22’ Tavernelli (CE); 28’ Montalto (CE); 44’ (rig.) Carretta (CE); 19’st Proietti (CE); 24’st Bunino (BR)

NOTE: caldo pomeriggio di sole, terreno di gioco in condizioni non ottimali; spettatori 3000 circa di cui un’ottantina provenienti da Caserta; ammoniti Valenti, Bizzotto e Costa per il Brindisi, Anastasio per la Casertana; espulso all’37’st Cancelli per doppia ammonizione; recupero pt 2’, st 3’.

********************************************

Questi i risultati delle partite delle squadre casertane di serie D:
* Girone F: Fano – MATESE 1 – 0 (45’st Tenkorang)
* Girone G: Budoni – GLADIATOR  2 – 2  (30′ Assoumani (B), 21’st Raimo (B), 24’st Cassata (G), 47’st (r) Castaldo (G))

********************************************

Consueto appuntamento lunedì pomeriggio alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo, Lorenzo Schiavone e Manuel Ventriglia con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza e Promozione di Cesare Monteleone ed un “occhio di riguardo” per l’alto casertano di Genesio Tortolano.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!