Sport

Primo “urrà” per la Casertana: Curcio affonda il Monterosi Tuscia, regalando la vittoria ai falchi

Testa al campionato: dopo l’uscita di scena in Coppa Italia contro il Latina, la Casertana si rituffa negli impegni del girone C facendo visita al Monterosi Tuscia. Al “Gaetano Bonolis” di Teramo si divideranno la contesa due squadre affamate di punti per risollevarsi dalle acque agitate della classifica. Nonostante le buone performance proposte nelle prima uscite stagionali, entrambe le compagini hanno raccolto meno di quanto sperato e la necessità di cancellare lo zero dalla casella delle vittorie diventa impellente.

Dopo aver lanciato la linea verde nel match di Coppa Italia, mister Cangelosi vaglia un classico 4-3-3 affidandosi ai titolarissimi per dare la caccia ai primi tre punti della sua Casertana. Dopo la disfatta con il Catania, rientra Sciacca che prende il posto di  Fabbri mentre c’è la conferma di Calapai sul versante opposto. In mediana c’è il ritorno di Damian con l’avanzamento di Casoli che va ad affiancare Curcio e Montalto, ne fa le spese Carretta che parte dalla panchina.  L’allenatore dei padroni di casa Roberto Taurino conferma lo schieramento che lo ha visto uscire sconfitto da Potenza, gli unici accorgimenti sono Rigon tra i pali al posto di Mastroantonio e l’innesto di Altobelli a centrocampo, a discapito Di Paolantonio

Eccezion fatta per il passo falso con gli etnei, la Casertana vuole concretizzare in punti quanto di buono proposto nelle prime giornate e si mette al comando delle operazioni di gioco. La prima grandissima occasione per gli ospiti arriva dal solito Alessio Curcio, al 8’ del primo tempo l’uomo di punta dei falchetti colpisce la traversa in spaccata dopo un ottimo cross di Calapai. Al 14’ il Monterosi, in chiara difficoltà, rischia di combinarla grossa: una palla velenosa attraversa l’aria senza nessuna deviazione e rischia di beffare Rigon che si salva in calcio d’angolo. Al 19’ c’è anche il tempo di ammirare il gesto tecnico acrobatico di Curcio che prova una rovesciata che va alta sopra la traversa. L’attaccante ex Catanzaro si rifà 5 minuti più tardi quando al 24’ porta avanti i suoi grazie ad una perfetta zuccata su assist di Damian, lasciando inerme Rigon che nella stessa azione aveva salvato su una bordata di Toscano. Insiste la Casertana che, padrona del campo, cerca il raddoppio: al 38’ spiovente di Casoli, Montalto aggancia e scambia con Curcio che non riesce ad imprimere la giusta potenza per impensierire il portiere dei padroni di casa. Al 40’ i biancorossi provano a reagire al monologo degli ospiti con un’azione personale di Sillipò che calcia dai 25 metri non trovando però lo specchio della porta. Nei 3’ di recuperi concessi dal direttore di gara si iscrive al match anche Giacomo Venturi, il portiere della Casertana che si rende protagonista di un grande intervento salvando su un colpo di testa di Bittante e congelando lo 0-1 all’intervallo.

Al rientro in campo è un Monterosi Tuscia che, gioco forza, è più propositivo rispetto alla prima frazione e si riversa nella metà campo della Casertana cercando il pari. Ma nonostante questo atteggiamento i biancorossi di Taurino non portano alcun pericolo alla porta di Venturi. Anzi è la Casertana a confezionare un’altra palla gol con Montalto, su servizio di Proietti, ma è tutto inutile per la posizione irregolare dell’attaccante. Su capovolgimento di fronte arriva la palla gol più ghiotta per i locali: Costantino tutto solo e da buona posizione non riesce ad imprimere alla sfera la forza giusta per impensierire Venturi. Al 12’ Sciacca riesce ad anticipare il centravanti avversario all’ultimo istante prima che potesse battere a rete. Intorno all’ora di gioco col Monterosi che cominciava a stringere i tempi finiscono sul taccuino dell’arbitro in rapida successione Celiento e Casoli costretti a fermare sul nascere velleitarie iniziative biancorosse. Al 25’ va al tiro Damian, Rigon non trattiene, ma è pronto Tartaglia ad allontanare la minaccia. Al 28’ ancora Costantino cerca di superare Venturi con un pallonetto, ma la sfera si perde a lato. Alla mezz’ora conclusione centrale di Silipo che non provoca nessun problema a Ventura. Per quanto attiene alle occasioni da gol la partita finisce qui: la Casertana riesce a gestire il vantaggio ed a controllare le successive azioni del Monterosi. Il triplice fischio al “Gaetano Bonolis” consegna i primi tre punti a Cangelosi regalando una bella iniezione di fiducia alla squadra in vista dei prossimi appuntamenti. Prossima tappa l’ostica trasferta di Messina, con il match in programma mercoledì 11/10 alle ore 20.45.

Queste le dichiarazioni rilasciate al termine dell’incontro da mister Vincenzo Cangelosi, allenatore della Casertana:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/993972425049241

e, in rappresentanza della squadra, dall’autore del gol vincente, l’attaccante Alessio Curcio:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/846844593649196

Monterosi Tuscia – CASERTANA 0 – 1

MONTEROSI (4-3-3): Rigon, Piroli (30′ pt Sini), Cinaglia (dal 39′ st Di Paolantonio), Tartaglia (dal 32′ st Vano), Bittante, Frediani (dal 1′ st Fantacci T.), Parlati, Altobelli, Di Renzo, Silipo (dal 32′ st Palazzino), Costantino.  A disposizione: Santilli, Conti, Coronas, Di Francesco, Ekuban, Ferreri, Giordani, Perrotta, Tolomello.

CASERTANA (4-3-3): Venturi, Calapai, Soprano, Celiento, Sciacca, Toscano (dal 15′ st Anastasio), Proietti, Damian, Casoli, Montalto (dal 14′ st Carretta), Curcio (dal 32′ st Tavernelli). A disposizione: Marfella, Del Prete, Galletta, Matese, Paglino, Taurino.

ARBITRO: Silvia Gasperotti di Rovereto, Assistenti: Michele Clavito di Bari ed Emanuele Fumarolo di Barletta; IV Ufficiale Roberto Lovison di Padova.

NOTE: giornata primaverile; terreno di gioco in buone condizioni; presenti alla stadio di Teramo oltre 60 tifosi della Casertana; angoli 3-2 per il Monterosi; ammoniti Cinaglia (MTU), Celiento, Casoli e Sciacca (CE); recupero: pt 3’, st 5’.

********************************************

Questi i risultati delle partite delle squadre casertane di serie D:
* Girone F: Tivoli – MATESE 0 – 1 (40’st Gagliardini)
* Girone G: Ardea – GLADIATOR  2 – 1  (43′ Costa (A), 8’st Limongelli (A), 20’st Messina (G))

********************************************

Consueto appuntamento lunedì pomeriggio alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo, Lorenzo Schiavone e Manuel Ventriglia con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza e Promozione di Cesare Monteleone ed un “occhio di riguardo” per l’alto casertano di Genesio Tortolano.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!