Sport

Pur perdendo di misura a Latina in Coppa Italia, la Casertana dei giovani esce dal “Francioni” a testa alta!

Fosse capitato in un altro periodo, questo turno preliminare di Coppa Italia di serie C avrebbe potuto significare qualcosa di più anche per la Casertana. Ma inserito in questa fase della stagione, piena zeppa di partite di campionato ravvicinate l’una all’altra, non poteva essere per i rossoblù, sottoposti ad una difficile ricerca on the road della migliore forma fisico-atletica non avendo avuto il “tempo materiale” di fare un’adeguata preparazione pre-campionato, altro che un’occasione utile a dare spazio a chi ha finora giocato di meno, permettendo altresì alla formazione titolare di restare ad allenarsi a Caserta in tranquillità in vista del prossimo impegno esterno di Teramo con il Monterosi Tuscia.

Pertanto la comitiva rossoblù guidata da Mister Cangelosi e partita alla volta del “Francioni” di Latina è stata composta dai giovani della primavera assieme ai “panchinari” Cadili, Marfella, Matese, Paglino e Taurino, come come era stato già annunciato subito dopo la sconfitta interna di campionato con il Catania. Mister Di Donato invece ricorre ad un turn-over limitato schierando in panchina molti degli abituali “titolari” ad eccezione di Fabrizi che va in campo dal 1′ minuto insieme ai giovani della primavera. La gara è unica e dovrà alla fine decretare una vincitrice, anche a costo di dover ricorrere ai tempi supplementari e persino ai calci di rigore.

Inizio molto lento con l due compagini che non affondano. Dopo 10’ arriva la prima conclusione verso una porta: un cross proveniente dalla destra trova la testa di Jallow pronto a girare, con conclusione alta. Passano 5’ e risponde la Casertana con Matese che dal limite costringe Bertini alla deviazione in angolo. Al 18’ iniziativa di Galletta che salta il diretto avversario e lancia Monaco, chiuso però dai difensori nerazzurri. La verve dei giovani rossoblù è pressante e al 26’ un cross proveniente dalla destra vede Monaco anticipato al momento della girata in area. Insiste la Casertana e prova la conclusione anche Paglino che dalla lunga distanza impegna ancora Bertini nella parata centrale. Il Latina prova ad allentare la pressione con De Santis che serve Fabrizi che di prima intenzione spara altissimo. Grossa occasione per il Latina al 33’ con una fucilata di Polletta a cui risponde magistralmente Marfella che va ad intercettare l pallone all’altezza dell’incrocio. Passano 2’ e la Casertana si riporta in avanti con Galletta che produce un doppio tentativo, il primo stoppato dai difensori ed il secondo smanacciato in angolo da Bertini. Ancora Casertana ad un passo dal gol al 40’: Taurino si invola sulla destra e fa partire un tiro-cross che il portiere locale devia in angolo. II botta e risposta sull’uno e sull’altro fronte prosegue con un tentativo di Cittadino che finisce a lato. Finisce il primo tempo e l’impressione è che siano stati i ragazzi rossoblù a dover recriminare per un risultato bugiardo nei loro confronti.

Ad inizio del secondo tempo mister Di Donato opera due cambi mentre Cangelosi manda in campo Di Nuzzo al posto di Monaco. Ed è proprio il nuovo entrato a provare a raccogliere un cross di Galletta prima di essere chiuso dalla difesa locale. Il Latina si fa vedere col solito Fabrizi che chiama alla parata Marfella. Occasione al 4’ per Taurino che, dopo aver recuperato palla a centrocampo, fa partire un diagonale che si spegne poco lontano dai pali nerazzurri. Al 5’ ancora Galletta protagonista con un tiro dalla distanza, smorzato dai difensori e bloccato da Bertini. Al 9’ il Latina va in gol, ma la prodezza di Fabrizi viene annullata dalla segnalazione del fuorigioco per l’attaccante pontino. La partita si mantiene briosa e ricca di emozioni. Al 12’ il colpo di testa da distanza ravvicinata trova la sontuosa risposta da parte di Marfella. Cangelosi decide di rendere ancora più giovane la sua formazione, estromettendo dalla contesa Leonardo Taurino a vantaggio di Christian Savastano. Al 18’ la situazione si sblocca: su un corner dalla sinistra svetta la testa di Serbouti che non fallisce la conclusione. Trovato il vantaggio, Di Donato cerca di congelare la partita inserendo due dei più assidui titolari (Paganini e Mastroianni) al posto di Perseu e Jallow, generalmente rincalzi nello scacchiere nerazzurro. La Casertana accusa il colpo e la sua verve scema col passare dei minuti; il Latina dal canto suo mostra di voler gestire il vantaggio con Di Donato che manda nella mischia anche Fella e per diversi minuti il taccuino resta desolatamente vuoto. La partita si ravviva tra il 36’ e il 39’ quando Marfella viene chiamato per due volte a vanificare gli attacchi locali, prima su colpo di testa di Mastroianni a botta sicura e poi su un tiro dalla distanza di Del Sole. Al 2’ di recupero c’è ancora gloria per Marfella: l’ex Napoli nega in tuffo la gioia del gol a Fabrizi. La partita termina con la vittoria di stretta misura del Latina che passa il turno, ma i giovani rossoblù non hanno affatto demeritato ed escono dal “Francioni” a testa alta.

Queste le dichiarazioni rilasciate in sala stampa nel post partita dal direttore sportivo della Casertana FC Alessandro Degli Esposti:

https://www.facebook.com/watch/?v=1364526707810522

Latina – CASERTANA 1-0

LATINA: Bertini, Perseu (66’ Paganini), Cittadino, De Santis (46’ Serbouti), Marino, Jallow (66’ Mastroianni), Gallo, Grecco (46’ Del Sole), Fabrizi, Polletta (75’ Fella), Di Renzo. A disp. Cardinali, Vona, Ercolano, Biagi, Di Livio, Rocchi, Cortinovis. All. Daniele Di Donato

CASERTANA: Marfella, Matese, Galletta (90’ Rispoli), Del Prete, Paglino, Taurino (60’ Savastano), Gigliofiorito, De Falco, Lusciano, Monaco (46’ Di Nuzzo), Cadili. A disp. Trematerra, Aceti, Ascione, Valentino, Benincasa, De Rosa, Berardinelli, Coppola. All. Vincenzo Cangelosi

ARBITRO: Gabriele Restaldo di Ivrea. Assitenti: Vincenzo Andreano di Foggia e Luca Capiuolo di Bari; IV Ufficiale Manuel Marchetti di L’Aquila.

RETI: 18’st Serbouti

NOTE: ammonito Cadili (CE)

********************************************

Appuntamento a domenica 08 ottobre sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.itdalle ore 13.55 con “Il Volo dei Falchi – D.S. Calcio”, con il commento in diretta sulla partita della Casertana FC trasmessa in TV e gli aggiornamenti delle partite di serie D del Matese e del Gladiator. In studio Vincenzo Gazzillo Manuel Ventriglia.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

 

 

Condividi!