Sport

La Casertana, pur ridotta in dieci uomini, sfata il tabù Taranto: allo “Iacovone” decide il gol di Tavernelli

I falchi a casa di Eziolino Capuano. Il percorso della Casertana fa tappa in quel di Taranto dove la squadra di mister Cangelosi sarà impegnata all’ ”Erasmo Iacovone” in uno dei tre posticipi della quindicesima giornata di campionato del girone C di serie C. Un confronto che risveglia ricordi non esaltanti alla squadra campana che avrà il compito di invertire la secolare tradizione negativa con la formazione ionica. I rossoblù, appaiati al settimo posto in classifica, sono reduci da 6 risultati utili consecutivi e non hanno intenzione di fermarsi. Un gradino dietro proprio i tarantini che con un successo scavalcherebbero proprio i diretti avversari.

Cangelosi deve ovviare alle assenze dei lungodegenti Damian e Carretta, con l’aggiunta dell’acciaccato Curcio che nonostante sieda in panchina non ha ancora i novanta minuti nelle gambe. D’altro canto il tecnico palermitano riabbraccia capitan Celiento che si dispone al centro con Sciacca. Per il resto formazione invariata rispetto agli undici che, in inferiorità numerica, hanno strappato il pareggio al Crotone. Pochi cambi anche per Eziolino Capuano che lascia intatti gli uomini che hanno vinto di misura con il Brindisi, eccezion fatta per l’avanzamento di Ferrara nel tridente di attacco e l’inserimento in mediano di Romano con Orlando a farne le spese.

Non c’è tempo per studiarsi ad inizio match: Capuano e Cangelosi hanno indottrinato a dovere i rispettivi uomini che partono forte per cercare di sorprendere gli avversari. Peccato che il campo inzuppato tradisce in particolare Proietti che perde due facili impostazioni che però il Taranto non riesce a sfruttare. Ma presa maggiore confidenza con l’erbetta dello “Iacovone”, la Casertana comincia a sciorinare il solito gioco brioso e fatto di continui cambi di fronte che mettono spesso in crisi a retroguardia locale. E cominciano a fioccare anche le prime occasioni da gol. A rompere il ghiaccio è Tavernelli che servito da Calapai costringe Vannucchi ad una difficile respinta a terra. Capuano ordina ai suoi di tenere il pressing alto per impedire alla Casertana di ripartire. Ma i falchetti spesso riescono ad eludere le marcature ioniche ed al 10’ si rendono ancora pericolosi con un cross di Taurino per la testa di Casoli, appena anticipato dallo schiaffo che Vannucchi imprime alla sfera. I falchetti trovano anche il tempo per protestare per due tocchi di mano in area tarantina non sanzionati dall’arbitro. Ed al 17’ arrivano al meritato vantaggio: Anastasio mette nel cuore dell’area locale dove Tavernelli in tuffo, da terra, riesce a spedire la palla alle spalle di Vannucchi. Passano 10’ e sale al proscenio il signor Emanuele di Pisa che punisce un contrasto in area tra Casoli e Ferrara con un cartellino rosso ai danni del centrocampista casertano. Al 35’ si fa insistente la pressione tarantina con Kanoute che si invola in contropiede, supera anche Venturi, ma sulla linea Anastasio respinge la palla in angolo. Al 38’ c’è un fallo di Celiento su Cianci, si porta alla battuta Zonta che tocca per Romano, con la conclusione dell’ex falchetto che si perde alla destra di Venturi. Capuano vuole il pari prima del riposo e manda in campo Orlando e Fabbro per intensificare l’offensiva; Cangelosi risponde con ‘inserimento di Paglino, sacrificando un comunque tonico Taurino.

La ripresa si apre senza ulteriori cambi, ma il Taranto sembra deciso a stringere i tempi. Per due volte Kanoute va al tiro prima sparando alto e poi chiamando all’intervento Venturi. La Casertana è costretta a subire, ma non disdegna di portarsi dalle parti di Vannucchi e con Sciacca (11’) sfiora la traversa del portiere tarantino. Al 20’ falchetti vicini al raddoppio: Calapai e Paglino combinano sulla destra ed il cross trva pronto alla deviazione sul lato opposto Tavernelli che d’esterno va a sfiorare il palo alla sinistra di Vannucchi. Dal 35’ comincia l’assalto finale del Taranto: palla in profondità di Orlando fermata con le mani da un difensore ospite fuori area, la successiva punizione di Cianci termina altissima. Al 37’ altra punizione per i locali per fallo di Sciacca su Canci, Zonta apre per Riggio che crossa per Antonini, ma la linea difensiva rossoblù sale e lascia il centrale in posizione di off side. La Casertana pur subendo non rinuncia a giocare e al 39’ ha ancora una buona occasione con Anastasio che impegna Vannucchi in angolo. Sterili le offensive tarantine ed al 45’ altra chance per Tavernelli che impegna Vannucchi in una problematica respinta. Non c’è più tempo e il triplice fischia dell’arbitro spezza la maledizione Taranto che affliggeva la Casertana. Prima vittoria dei falchetti allo “Iacovone” per un successo che, oltre a quella storica, ha una valenza notevole anche per la classifica: settimo risultato utile di fila, quarto posto in solitaria e 27 punti conquistati.

Queste le dichiarazioni, rilasciate al termine dell’incontro, da mister Vincenzo Cangelosi, allenatore della Casertana:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/688685813008303

e, in rappresentanza della squadra,  dal capitano Daniele Celiento:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/890598459386202

Taranto – CASERTANA 0 – 1

Taranto (3-5-2): Vannucchi; Riggio, Antonini, Luciani; Mastromonaco (40’ Fabbro, 80’ Samelle), Romano (40’ Orlando), Calvano (75’ Fiorani), Zonta, Ferrara; Cianci, Kanoute. A disp. Loliva, Costantino, De Santis, Enrici, Kondaj, Heinz, Hysaj, Papaserio, Capone. All, Ezolino Capuano

Casertana (4-3-3): Venturi; Calapai, Celiento, Sciacca, Anastasio; Toscano, Proietti, Casoli; Tavernelli, Montalto, Taurino (42’ Paglino (85’ Matese). A disp. Marfella, Ploskonos, Curcio, Galletta, Del Prete, Turchetta, Gigliofiorito. All. Vincenzo Cangelosi

Arbitro: Marco Emmanuele di Pisa. Assistenti: Matteo Pressato di Latina e Antonio D’Angelo di Perugia; IV Ufficiale: Giorgio Vergaro di Bari

Reti: 16’ Tavernelli

Note: serata fredda invernale, terreno in non ottime condizioni causa abbondanti piogge cadute alla vigilia della gara; spettatori 5000 circa con assenza di tifosi ospiti per disposizione del Questore di Taranto; angoli 4-2 per la Casertana; ammoniti Calvano e Riggio per il Taranto e Taurino, Montalto e Proietti per la Casertana. Espulso al 27’ Casoli per scontro fisico con Ferrara in area avversaria; recupero pt 3’ e st 4’

********************************************

Appuntamento a lunedì 4 dicembre sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.itdalle ore 20.35 con “Il Volo dei Falchi – D.S. Calcio”, con il commento in diretta sulla partita della Casertana FC trasmessa sulla TV satellitare. In studio Vincenzo Gazzillo Manuel Ventriglia.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

La trasmissione “Calcisticamente Parlando” tornerà in onda sui canali di Radio PRIMARETE lunedì 11 dicembre alle ore 19.35.

Condividi!