Enti San Nicola La Strada

Mensa scolastica, incontro tra amministrazione comunale e genitori: volontà condivisa di perseguire controlli rigidi

L’Amministrazione Comunale, relativamente al servizio di refezione scolastica ed al susseguirsi di notizie riguardanti le anomalie riscontratesi dal mese di novembre ad oggi, ha il dovere di precisare quanto segue: stamane, il Sindaco Vito Marotta, l’Assessore alla Scuola Maria Natale, gli Assessori Raffaele della Peruta e Antonio Terracciano, la Consigliera Comunale Giovanna Campanile hanno, infatti, incontrato una delegazione di genitori per descrivere gli atti formali già compiuti dall’Ente e per illustrare eventuali azioni future. Il servizio in questione, dopo le lungaggini legate ai procedimenti giudiziari relativi alla gara d’appalto ed al seguito dei dovuti controlli circa la verifica dei requisiti, è stato avviato lunedì 6 novembre. Inoltre, recentemente, si è facilitato l’acquisto dei ticket mensa introducendo la nuova modalità telematica. Fin da subito, l’Amministrazione Comunale, in accordo con i Dirigenti Scolastici dei due Istituti Comprensivi, ha dato il proprio assenso alla costituzione del Comitato Mensa Scolastica che, per la prima volta, si è formato raccogliendo le molteplici adesioni spontanee dei genitori di tutti i plessi scolastici interessati, i quali a turno e ripetutamente partecipano alla verifica quotidiana della qualità dei pasti. Tale costante controllo è stato accompagnato da una rigida verifica da parte del Comune. Ed infatti, in meno di due mesi, escludendo le festività natalizie, gli Uffici competenti, pur riscontrando un miglioramento del servizio rispetto all’anno scolastico precedente, hanno formalmente ammonito la ditta affidataria facendo riferimento alle relazioni del sopra citato Comitato e nel rispetto del capitolato di appalto. In particolare, la ditta è stata diffidata al rispetto degli orari di consegna, delle grammature degli alimenti, così come stabiliti nelle tabelle dietetiche ASL, prediligendo la prima scelta alla seconda alternativa, dei menù personalizzati, nonché rispetto alle criticità riscontrate in merito ai condimenti, alla qualità della frutta, senza trascurare singoli episodi (es. l’odore anomalo del primo piatto – pasta e ceci – del giorno 23.1.2024).  Anche a fronte delle brevemente descritte ammonizioni, successivamente, sono state, nel rispetto del capitolato, irrogate due diverse sanzioni pecuniarie e si è in attesa delle risultanze derivanti dalle verifiche effettuate dall’Arma dei Carabinieri e dall’Asl. In virtù dei chiarimenti sopra descritti, l’incontro tra l’Amministrazione Comunale e la delegazione dei genitori si è concluso con l’intento condiviso di rafforzare ulteriormente i controlli, di verificare eventuali altri procedimenti a carico della ditta, senza escludere eventuali ulteriori azioni sanzionatorie nel rispetto di tutto quanto previsto dalla norma e dal contratto in essere.

Condividi!