Sport

Una Casertana da batticuore ritrova la vittoria: Rovaglia decide nel finale un pazzo 4-3 al Monterosi Tuscia

Dall’Epifania a San Valentino. Da una festività all’altra. E’ questo il periodo che scandisce l’astinenza di vittorie della Casertana con l’ultimo successo datato 6 gennaio a Monopoli. Nel day after del giorno delle coppie, la squadra di mister Cangelosi cerca di ritrovare l’amore perduto per i tre punti. La ventiseiesima giornata del girone C di serie C vede i rossoblù intenti ad ospitare il Monterosi Tuscia al “Pinto”. Un impegno interno che, dopo due sconfitte e tre pareggi di fila, potrebbe far ripartire i falchetti dalla stessa squadra che li aveva tenuti a battesimo nel girone di andata per i primi tre punti stagionali. I laziali allenati da mister Scazzola sono reduci dal pareggio casalingo con il Potenza, a tamponare un’emorragia di risultati che la vede fanalino di coda con soli 16 punti a referto e con la zona fuori dai playout distante dieci punti.

Cangelosi deve far fronte, tra squalifiche ed infortuni, agli ormai abitudinari problemi di formazione. In attesa di ricevere buone notizie dall’infermeria, il tecnico palermitano accantona il canonico 4-3-3 per proporre un 3-4-3. Pacchetto difensivo presieduto dal trittico Bacchetti-Celiento-Sciacca mentre Anastasio e Calapai avanzano il loro raggio di azione per accompagnare i due mediani di giornata Deli e Toscano. Assente Curcio per somma di ammonizioni, parte dalla panchina l’ultimo acquisto Rovaglia con i rossoblù che si presentano con l’inedito tridente Tavernelli-Taurino-Carretta. Anche se avara dei tre punti, mister Scazzola riconferma sia il modulo che gli uomini anti-Potenza ad eccezione di un cambio a centrocampo: di nuovo 3-5-2 con l’innesto di Fantacci a scapito di Gavioli in cabina di regia. Tandem d’attacco con Vano e Eusepi.

Partita subito in salita per la Casertana che dopo 3’ si ritrova sotto di un gol. L’azione è comunque rossoblù con Tavernelli che in area di rigore non trova compagni pronti a raccogliere il suo invito; ripartono gli ospiti con Vano che sulla sinistra viene fermato in angolo: dalla bandierina il cross è perfetto per la testa di Vano che appoggia a Pirli che da pochi passi non dà scampo a Venturi. La reazione dei falchetti è espressa da un tiro da fuori di Deli che Forte devia in angolo. Al 15’ invece è Venturi a sventare un tentativo di Gori oltre la sua traversa. Questa volta il traversone dalla bandierina, sempre di Gori, è per la testa di Mbende che tutto solo non fallisce il raddoppio. La Casertana stenta a riordinare le idee e al 23’ corre un altro rischio con Vano che in piena area non trova compagni a raccogliere il passaggio al centro. Passa un minuto ed una debole conclusione di Toscano, smorzata da Sini, è facile preda di Forte. Al 26’ è Taurino ad impegnare severamente Forte. Al 30’ la Casertana dimezza lo svantaggio: dalla fascia destra parte un cross che raggiunge Deli in piena area, l’ex Catania viene atterrato da Piroli e per il signor Catanoso ci sono gli estremi per la massima punizione che Carretta trasforma. Il gol mette le ali ai falchetti che cominciano a giocare molto meglio rispetto ai minuti precedenti e creano altre occasioni da rete specialmente sul fronte sinistro dove prima Anastasio e poi Deli spediscono a lato. Altro tentativo dell’ex Catania in pieno recupero, ma la mira non è delle migliori.

Cangelosi opera un cambio all’intervallo con l’ingresso in campo di Casoli al posto di Deli e la Casertana riprende con un piglio decisamente diverso rispetto ai primi 45’. Dopo appena due giri di lancette Calapai chiama Forte ad un intervento a terra. La Casertana comincia a macinare il gioco dei giorni migliori e la sua superiorità viene premiata dal gol  del pareggio  che arriva al 18’: una punizione perfettamente pennellata a centro area trova la perentoria deviazione della testa di Bacchetti che trafigge Forte. La superiorità rossoblù viene legittimata dal palo colpito da Anastasio che conclude un dialogo tra Tavernelli e Casoli. Al 26’ la rimonta è completata: il solito Anastasio se ne va sulla sinistra e spara verso la porta, Forte non può far altro che respingere sui piedi di Carretta che trova la sua doppietta personale. Il Monterosi vede che il risultato positivo va sfumando sempre più e cerca di rendersi pericoloso ma trova il gol con Vano che però viene annullato dalla posizione di fuorigioco di Parlati che serve l’assist al bomber biancorosso. Ci si avvia verso la fine col Pinto che assapora il ritorno alla vittoria ma all’ultimo minuto del tempo regolamentare la difesa rossoblù si fa sorprendere ancora: se ne va sulla sinistra Gavioli il cui traversone viene deviato dal possente Vano alle spalle di Venturi. Palla al centro e la Casertana si riversa di nuovo in avanti col generoso Anastasio che se ne va sulla sinistra, dribbla un avversario, entra in area e porge a Rovaglia l’assist per il primo gol dell’ex Juve Stabia in maglia rossoblù. C’è ancora tempo per una ulteriore opportunità per Carretta che si fa ipnotizzare da Forte e manca il tris. Triplice fischio e i cardiopatici sentitamente ringraziano la fine di una partita spettacolare con la Casertana che riabbraccia i tre punti dopo più di un mese. La squadra di Cangelosi si rende protagonista di una grande rimonta dopo un inizio shock a causa di una persistente fragilità difensiva. Un successo che porta in dote il sesto posto con 44 punti a referto. Prossimo impegno, la trasferta di Avellino con i rossoblù che lunedì 19/02 alle ore 20.45 scenderanno in campo al “Partenio – Lombardi” per giocarsi un derby campano ad alta quota. 

Queste le dichiarazioni, trasmesse in diretta sui canali di Radio PRIMARETE Caserta, rilasciate al termine dell’incontro nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” da Cristiano Scazzola, allenatore del Monterosi Tuscia, da Vincenzo Cangelosi, allenatore della Casertana, e da Mirko Carretta in rappresentanza della squadra rossoblù:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/7034472253268295

CASERTANA – Monterosi Tuscia  4 – 3

CASERTANA (3-4-3): Venturi; Celiento, Sciacca (56’ Nicoletti), Bacchetti; Calapai, Deli (1’st Casoli), Toscano, Anastasio (45+3’st Soprano); Carretta, Tavernelli, Taurino (29’st Rovaglia). A disp. Marfella, Matese, Galletta, Paglino, Turchetta. All. Vincenzo Cangelosi

MONTEROSI (4-4-2): Forte; Piroli (35’st Rossi), Sini, Mbende, Verde; Fantacci (10’st Scarsella), Gori (35’st Silipo, Parlati, Crivello (10’st Crescenzi); Vano, Eusepi (30’st Gavioli). A disp. Rigo, De Francesco, Tartaglia, Bittante, Tolomello, Ferreri. All. Cristiano Scazzola

Arbitro: Luigi Catanoso di Reggio Calabria. Assistenti: Mario Pinna di Oristano e Gianluca Scardovi di Imola; IV Ufficiale Andrea Recupero di Lecce

Reti: 3’ Piroli (MT); 15’ Mbende (MT); 32’ (r) Carretta (CE); 18’st Bacchetti (CE; 26’st Carretta (CE); 45’st Vano (MT); 47’st Rovaglia (CE).

Note: serata mite con temperatura attorno ai 6°; terreno in perfette condizioni; spettatori 2000 circa con assenza della tifoseria ospite; angoli 4-1 per la Casertana; ammoniti Deli e Celiento per i padroni di casa mentre Sini, Piroli, Gori, Scarsella, Vano e Mbende per gli ospiti; rec. pt 4’e st 6’

********************************************

Appuntamento a lunedì 19 febbraio sui canali di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.itdalle ore 20.35 con “Il Volo dei Falchi – D.S. Calcio”, con il commento in diretta sulla partita della Casertana FC trasmessa sulla TV satellitare. In studio Vincenzo Gazzillo Manuel Ventriglia.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

 

Condividi!