Sport

Una Casertana senza mordente, non riuscendo a piegare al “Pinto” il Potenza, alla fine si tiene stretto il pari

AAA cercasi tre punti. La Casertana, dopo il pareggio interno con il Latina, ha di nuovo l’occasione di sfruttare, questa volta a pieno, il fattore campo tra le mura amiche del “Pinto”. Nella ventiquattresima giornata del girone C di Serie C è il Potenza l’avversario che farà visita alla squadra di mister Cangelosi che ha il compito di rimettere i rossoblù sui binari scintillanti del girone di andata. I lucani, che nella partita di andata avevano beffato i falchetti con un 1-1 acciuffato nel finale di match, procedono il loro cammino con un ritmo altalenante. Incostanza di risultati che ha portato all’avvento di Marco Marchionni al timone della squadra, quarto cambio tecnico da inizio stagione che attualmente ha sortito due vittorie e due sconfitte.

E’ una Casertana incerottata quello che si dispone in campo, con mister Cangelosi alle prese con assenze importanti: Celiento ancora alle prese con delle noie fisiche, Anastasio out per squalifica, Proietti uscito malconcio dalla sfida con il Latina e Montalto assente dell’ultimo minuto per un problema accusato nel riscaldamento. Il tecnico palermitano schiera il classico 4-3-3 confermando Bacchetti in difesa con la novità Soprano che rileva Sciacca. Esordio dal primo minuto per l’ultimo arrivato Manuel Nicoletti sulla fascia sinistra. E’ Casoli, invece, il prescelto per sopperire alla defezione dell’ex centrocampista della Ternana con Deli e Damian a completare il reparto. In avanti spazio e Curcio, Tavernelli e Carretta. Analogamente mister Marchionni rimane fedele al suo credo tattico, ma cambia qualche interprete rispetto all’undici sconfitto in casa dalla Juve Stabia: Spaltro al posto di Maddaloni in difesa, Hadziosmanovic fa spazio a Maisto mentre cambia il partner d’attacco dell’ex di giornata Caturano con l’innesto di Volpe a scapito di Rossetti.

Casertana subito avanti con Tavernelli che ha una buona possibilità dopo neanche 60” di gioco, con conclusione di poco a lato. Al 3’ ci prova Carretta che però al momento del tiro viene contrato da Sbraga in angolo. Il Potenza risponde al 6’ con Volpe che pesca Caturano sul secondo palo, la sponda dell’ex finisce a Candellori che con una rovesciata spara alto. Dopo i primi fuochi la partita perde di intensità ed anche le occasioni da gol cominciano a latitare. Bisogna attendere il 22’ per registrare una potenziale azione da gol di marca locale: Deli trova Calapai davanti ad Alastra, ma l’esterno rossoblù non riesce ad agganciare la sfera. Al 25’ combinazione Tavernelli-Carretta che approfittano di uno svarione di Armini ma non riescono a concretizzare. La partita scade ulteriormente di tono, le due squadre si fronteggiano a metà campo, zona dove spesso Curcio è costretto a rientrare per trovare qualche pallone giocabile. Dopo una conclusione centrale di Calapai, facile preda di Alastra, nell’unico minuto di recupero combinano ancora Carretta e Tavernelli, con quest’ultimo che non riesce ad arpionare l’invito del compagno. Si chiude la prima frazione col risultato in bianco e senza troppe emozioni.

Nessun cambio all’intervallo, ma il Potenza parte con ben altro piglio. In neanche 4’ finiscono tra gli ammoniti i due centrali difensivi locali, con Soprano che, diffidato, salterà la trasferta a Catania. La punizione successiva vede la respinta a pugni uniti di Venturi su tiro di Caturano. La partita si infiamma poco dopo il 10’: Schiattarella dalla bandierina trova la testa di Caturano che chiama alla respinta Venturi, sulla sfera si fonda Armini che mette in gol, ma è tutto fermo per posizione di fuorigioco del difensore lucano. Su capovolgimento di fronte Curcio cerca Caretta che non arriva sul pallone che finisce a Casoli che impegna in presa bassa Alastra. Nonostante i ritmi restano altissimi, occasioni nitide da rete non ce ne saranno più. Anche Marchionni accarezza il sogno dei tre punti e manda in campo Rossetti e Burgio per dare più incisività al reparto offensivo. Al 38’ annullato un altro gol agli ospiti per fuorigioco di Rossetti che fa partire un preciso cross per la testa di Saporiti che aveva battuto Venturi. Dopo u tentativo da fuori di Curcio (43’), l’ultima occasione è per il Potenza con Venturi che sventa un colpo di testa di Rossetti. Un pareggio senza gol che aumenta l’astinenza di vittorie della Casertana con l’ultimo successo datata 6 gennaio con la trasferta in quel di Monopoli. Un buon pareggio che serve per portare fieno in cascina in una serata in chiaroscuro dove, al netto delle pesanti assenze, i rossoblù non hanno fatto abbastanza per legittimare i tre punti. Prossimo appuntamento previsto per 11/02 alle ore 16.15 con la squadra di mister Cangelosi che sarà ospite al “Massimino” di Catania per provare a fare meglio del roboante 0-4 con cui gli etnei si sono imposti a Caserta.

Queste le dichiarazioni, trasmesse in diretta sui canali di Radio PRIMARETE Caserta, rilasciate al termine dell’incontro nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” da Marco Marchionni, allenatore del Potenza, e da Vincenzo Cangelosi ed Alessandro Degli Esposti, allenatore e direttore sportivo della Casertana:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/769767138379217

CASERTANA – Potenza 0-0

CASERTANA (4-3-3): Venturi; Calapai, Soprano, Bacchetti, Nicoletti (36’st Paglino), Casoli (15’st Toscano), Damian, Deli; Carretta (15’st Rovaglia), Tavernelli (43’st Taurino), Curcio. A disp. Marfella, Celiento, Montalto, Matese, Galletta, Sciacca, Turchetta. All. Vincenzo Cangelosi

POTENZA (3-5-2): Alastra; Sbraga, Armini, Verrengia; Spaltro (27’st Hadziosmanovic), Candellori, Schiattarella (43’st Steffé), Maisto (27’st Saporiti), Pace (32’st Burgio); Volpe (32’st Rossetti), Caturano. A disp. Iacovino, Cucchietti, Marchisano, Maddaloni, Castorani, Mazzeo, Persichini, Hristov. All. Marco Marchionni

ARBITRO: Francesco D’Eusanio di Faenza. Assistenti: Vittorio Consonni di Treviglio e mirko Bartolucci di Vibo Valentia; IV Ufficiale Mario Leone di Avezzano

NOTE: serata mite, temperatura intorno ai 7°; terreno in perfette condizioni; spettatori 3000 circa con assenza dei tifosi ospiti per disposizione della Prefettura di Caserta; angoli 5-4 per la Casertana; ammoniti Nicoletti, Bacchetti, Soprano e Damian per la Casertana, Pace, Sbraga ed Armini per il Potenza; recupero pt 1’ e st 4’

********************************************

Queste le partite delle squadre casertane di serie D di domenica 04/02/24 – ore 14.30
* Girone F: MATESE – Tivoli
* Girone G: GLADIATOR – Nuova Florida

********************************************

Appuntamento lunedì 5 febbraio alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05)  sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo, Lorenzo Schiavone e Manuel Ventriglia con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza e Promozione di Cesare Monteleone ed un “occhio di riguardo” per l’alto casertano di Genesio Tortolano.

Ospite della trasmissione: Gennaro Abbate, autore ed interprete della canzone “Casertana, sola mai!

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!