Caserta

Al Liceo “P. Giannone” di Caserta il premio provinciale Storie di Alternanza per il PCTO “A Scuola di Radio” realizzato insieme a Radio PRIMARETE

È il Liceo “Pietro Giannone” di Caserta a vincere, con il progetto A Scuola di Radio, il primo premio provinciale della settima edizione “Storie di Alternanza e Competenze organizzato da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane.

La premiazione, avvenuta presso la Camera di Commercio di Caserta alla presenza del presidente Tommaso De Simone, ha visto premiare le migliori proposte di “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola Lavoro)” realizzate dalle scuole secondarie di secondo grado di Terra di Lavoro nelle categorie istituti tecnici e professionali, licei e progetti di educazione finanziaria e all’imprenditorialità.

Il “Giannone” porta a casa la vittoria nella relativa categoria con un progetto realizzato con la collaborazione di Radio PRIMARETE (edita dalla società Prima Rete Master Group s.r.l.) che ha introdotto i ragazzi del terzo anno del liceo classico della comunicazione alle professioni della radio realizzando un format dedicato, “WeRadio”, e portando gli studenti in diretta sia in collegamento che in presenza presso i propri studi di Caserta con il supporto di un esperto aziendale “dedicato”, il giornalista e speaker Gianrolando Scaringi, e della docente tutor interna, Francesca Salzano.

Il premio conferma l’eccellenza del progetto e l’impegno che il Liceo Giannone profonde anche nelle attività extra didattiche sottolineando, in modo particolare, i percorsi PCTO che hanno già visto premiare il Liceo nel 2022 , con un primo posto provinciale, e nel 2020, con la vittoria nazionale nella categoria licei.

Siamo orgogliosi – ha dichiarato la preside Marina Campaniledell’impegno (e del successo) dei nostri studenti partecipi brillanti a sfide che li vedono ogni anno vincitori in competizioni su ulteriori diversi saperi: dalla comunicazione-radio e cinema, alla geopolitica, alla finanza”.

A parte la gioia personale come ex-allievava sottolineata invece la nostra piena soddisfazione – questo il commento della dott.ssa Stefania Gazzillo, amministratrice della società editrice di Radio PRIMARETE – come “radio dei casertani sparsi nel mondo” per essere stati parte attiva del successo conseguito con pieno merito dai giovani studenti del Liceo “Pietro Giannone” di Caserta. Ci auguriamo che per i giovani casertani questo rappresenti il primo passo per una brillante carriera professionale nel settore della comunicazione e dell’informazione: ciò rappresenterebbe in pieno uno degli scopi della nostra emittente, il continuare ad essere cioè una valida scuola di formazione per le nuove leve del giornalismo casertano.”

Condividi!