Sport

Il Crotone resta al palo: una buona Casertana ringrazia Venturi che tiene lo 0-0 all’ ”Ezio Scida”

Un antipasto dal sapore playoff. Per quanto concerne il calendario, invece, Crotone-Casertana è il piatto forte del posticipo, il Monday night previsto per la trentatreesima giornata del girone C di Serie C. I falchetti sono reduci dalla vittoria casalinga con la Virtus Francavilla e sembrano aver rialzato la testa dopo un filotto di partite in chiara difficoltà sia nell’ottica dei risultati, ma, soprattutto, sotto il profilo del gioco espresso, lontano parente di quello mostrato nella fase centrale del girone di andata. La squadra di mister Cangelosi naviga stabilmente in zona playoff, saldamente al quinto posto costretta a rintuzzare gli assalti di chi da dietro insegue i piazzamenti utili per il proseguo della stagione. La piazza calabra, invece, rientra certamente tra le scontente di questo girone con i tifosi in aperta contestazione con squadra e società, a cui è richiesto un andamento decisamente superiore rispetto al nono posto in classifica. La sola vittoria nelle ultime cinque gare ed i tre punti all’ “Ezio Scida” che addirittura latitano da più di due mesi sono dati che hanno convinto Baldini a rassegnare le dimissioni, lasciano spazio al ritorno di mister Zauli come guida tecnica.

Squadra che vince non si cambia. Cangelosi ci prende gusto e riconferma il modulo vittorioso contro la Virtus Francavilla, con il bis dello scacchiere a “4 punte” con la presenza congiunta in campo dal primo minuto di Tavernelli, Curcio, Carretta e Montalto. Praticamente invariati anche gli altri interpreti con Celiento e Bacchetti a guidare la difesa, Calapai e Anastasio ad agire sulle fascie e Damian e Casoli in mediana di centrocampo con il gravoso compito di sorreggere il sostanzioso reparto offensivo. Mister Zauli torna a guidare i suoi in una situazione ambientale delicata, senza stravolgimenti e varando un 3-5-2 dove la principale novità è tra i pali con l’innesto di D’Alterio. Chiavi del centrocampo affidate all’uomo di maggior talento, quell’Andrea Zanellato coadiuvato da D’Ursi e Vitale. Tandem d’attacco con Gomez e Tumminello.

La Casertana assume immediatamente l’iniziativa chiudendo per il primo quarto d’ora il Crotone nella propria metà campo. Non passa neanche un minuto e Carretta scocca il primo tiro della partita con un sinistro che finisce di poco a lato. Al 3’ Casertana ancora pericolosa con Tavernelli che in piena area serve con un tacco Curcio la cui conclusione viene ribattuta da D’Alterio e lo stesso Tavernelli impegna l portiere di casa che respinge in angolo. Al 7’ Curcio colpisce di testa ma la sua azione è viziata da un fallo, con D’Alterio che comunque blocca il tentativo. Al 9’ Tavernelli si accentra e tira, ma sulla traiettoria c’è lo stinco di un difensore che mette fuori causa il suo portiere ma la sfera finisce ancora in angolo. Al 15’ il rotone riesce ad uscire dal guscio e Tribuzzi comincia a diventare un’autentica spina nel fianco per la difesa ospite. Prima spara verso Venturi trovando la schiena di Bacchetti per la deviazione in angolo; quindi trasformandosi in assist man per Gomez il cui colpo di testa non è preciso. Il Crotone cresce e la Casertana non riesce più ad orchestrare azioni degne di tal nome. Al 25’ Celiento impegna D’Alterio con uno stacco di testa da calcio d’angolo. Al 27’ Tribuzzi dalla destra pennella per Tumminello a cui, in piena area e da buona posizione incespica sul pallone e sciupa l’opportunità. Ala mezz’ora una punizione di Giron in piena area non è corretta né da Zanellato, né da Tumminello. Passa un minuto e un diagonale di Giron viene sventata in angolo da Venturi. La frazione si chiude con un violento tiro di Leo che viene sventato in angolo da Venturi.

Nessun cambio su ambo i fronti all’intervallo e per quasi dieci minuti ad inizio ripresa il taccuino resta desolatamente vuoto. Ci pensa Gomez, su invito di D’Ursi a chiamare in causa Venturi che respinge in de tempi e poi la difesa ospite si rifugia in angolo. Al 14’ Vitale lancia D’Ursi sulla sinistra, l’esterno si accentra e fa partire un tiro a giro che si perde sul fondo. Al 16’ Carretta trova Montalto a centro area ed il colpo di testa del tagliagole finisce a lato. Nonostante i ritmi sostenuti per diversi minuti non si registrano particolari cenni di cronaca. Al 26’ ci pensa Zanellato a risvegliare l’orgoglio calabrese, ma il suo colpo di testa va a colpire il palo alla sinistra di Venturi. La partita cala di tono e solo nei minuti finali il Crotone, stuzzicato anche dalla rinnovata contestazione dei suoi tifosi, cerca di sbloccare il punteggio. Al 43’ Tribuzzi trova Tumminello a centro area e solo un sontuoso intervento di Venturi sventa la beffa. La partita si chiude con una ulteriore smanacciata del portiere ospiti che sventa un insidioso tiro-cross di Giron. E’ triplice fischio all’ ”Ezio Scida” con il Crotone che stecca ancora l’appuntamento con la vittoria tra le mura amiche, scatenando ulteriormente le rimostranze dei pochi tifosi accorsi allo stadio. Un lancio di fumogeni e petardi che allontanano i giocatori accorsi sotto la curva, certificando un momento tribolato per gli uomini di Zauli. Sorridono, invece, quelli di Cangelosi con un ottimo punto raccolto attraverso una prestazione propositiva che deve però ravvisare qualche sbavatura in fase difensiva e in fase di realizzazione. Un pizzico di fortuna ed un grande Venturi tengono il Crotone a cinque lunghezze mentre nel prossimo impegno, in programma al “Pinto” sabato 30/03 alle ore 14.00, ci sarà l’occasione di effettuare il controsorpasso ai danni dei pugliesi saliti al quinto posto, scalzando proprio i campani.

Queste le dichiarazioni rilasciate al termine dell’incontro da mister Vincenzo Cangelosi, allenatore della Casertana:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/764904588679448

e da Giacomo Venturi in rappresentanza della squadra rossoblù:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/3265905043714839

Crotone – CASERTANA  0 – 0

CROTONE (3-5-2): D’Alterio, Leo (75’ Felippe), Battistini, Loiacono; Tribuzzi (90’ Bruzzaniti), D’Ursi, Zanellato, Vitale (75’ Rispoli), Giron; Tumminello (90’ Kostadinov), Gomez (82’ Comi). A disp. Dini, Martino, Papini, Bove, Crialese, Cantisani. All. Lamberto Zauli

CASERTANA (4-2-3-1): Venturi; Calapai, Celiento, Bacchetti, Anastasio; Damian, Casoli; Carretta, Curcio (77’ Deli), Tavernelli (72’ Taurino); Montalto. A disp. Marfella, Russo, Soprano, Matese, Galletta, Sciacca, Paglino, Turchetta, Rovaglia. All. Vincenzo Cangelosi

ARBITRO: Giuseppe Mucera di Palermo. Assistenti: Mario Chichi di Palermo e Luca Chiavaroli di Pescara; IV Ufficiale: Enrico Gemelli di Messina.

NOTE: serata mite, terreno in buone condizioni; spettatori 2000 circa di cui un centinaio provenienti da Caserta; osservato a inizio partita 1’ di raccoglimento in memoria della mamma di Mattia Matese venuta a mancare nei giorni scorsi; angoli 7-4 per il Crotone; ammoniti Anastasio e Bacchetti per la Casertana, Battistini per il Crotone; recupero pt 1’ e st 4’

********************************************

Appuntamento a sabato 30 marzo sui canali di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.itdalle ore 13.50 con “Il Volo dei Falchi – D.S. Calcio”, con il commento in diretta sulla partita della Casertana FC trasmessa sulla TV satellitare. In studio Vincenzo Gazzillo Manuel Ventriglia.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

La trasmissione “Calcisticamente Parlando” ritornerà in onda lunedì 1 Aprile, sempre dalle ore 19.35.

Condividi!