Caserta Politica Sport

JuveCaserta 2021: anche per il ripescaggio si fa difficile. PalaPiccolo: la nuova data per il sopralluogo della Commissione di Vigilanza

Come tutti ormai sapete, nel weekend appena trascorso la JuveCaserta 2021 ha osservato un turno di riposo “forzato”, dato che la partita contro Rieti, valevole per la 28a giornata di Serie B Nazionale, è stata rinviata al prossimo 10 Aprile per il ritardo nel completamento dei lavori di riqualificazione del PalaPiccolo. Tale ritardo ha costretto la Commissione Comunale di Vigilanza per i Locali di Pubblico Spettacolo a non potersi riunire presso il PalaPiccolo ed effettuare il sopralluogo di verifica della conformità del palazzetto alle disposizioni legislative vigenti.
In queste ore abbiamo appreso la nuova data di convocazione della Commissione: su richiesta della stesso Ente Provincia di Caserta (proprietario del PalaPiccolo), il sopralluogo di verifica è stato rinviato al 15 Marzo p.v. alle ore 16:00.

Oltre al rinvio della partita contro Rieti, nell’ultimo turno di campionato non sono arrivate buone notizie riguardo le partite disputate dalle dirette concorrenti dei bianconeri nella lotta alla salvezza. Infatti, la netta vittoria di Salerno contro Omegna ha portato la formazione blaugrana a 15 punti in classifica (che, al netto dei 3 punti di penalizzazione subiti, sono 18 conquistati sul campo) e ben 7 di vantaggio sulla Paperdì JuveCaserta ultima in classifica nel girone A. Ciò vuol dire che la formazione di coach Dell’Imperio, nelle sette partite rimanenti per completare la stagione regolare, dovrà vincerne 4 in più della Virtus Arechi per agguantare il penultimo posto e giocarsi la permanenza in Serie B Nazionale attraverso i playout.

Ciò potrebbe portare la società bianconera, in caso di retrocessione diretta, a considerare una eventuale domanda di ripescaggio in alternativa alla disputa del prossimo campionato di Serie B Interregionale.

In tal caso, però, ai sensi dell’art.9 comma 7 del Regolamento Esecutivo Gare, si procederà a compilare un’apposita classificazione delle squadre “riserva” in base, unicamente, ai seguenti principi:

a) la squadra meglio classificata delle retrocesse in ogni girone, ovvero la Società che nell’ultima gara di play-out, di fasi eliminatorie, di spareggi o gare equipollenti, risulti perdente e che per effetto di tale risultato sia retrocessa nella serie o categoria inferiore. Una volta identificate le squadre meglio classificate delle retrocesse, le stesse verranno classificate in base alla posizione conseguita al termine della fase di qualificazione; nel nostro caso di riferimento, sono le due squadre che retrocederanno attraverso i playout interni ai gironi del campionato di Serie B Nazionale;

b) la squadra prima delle non promosse nei Campionati non professionistici, è determinata dalla Società che, per ogni girone, nell’ultima gara di play off, spareggio o gare equipollenti risulti perdente e il cui risultato ne ha sancito la mancata promozione alla categoria superiore. Una volta identificate le squadre prime delle non promosse le stesse verranno classificate in base alla posizione conseguita al termine della fase di qualificazione; ovvero, le due squadre perdenti gli spareggi promozione, da disputarsi in campo neutro, post finali playoff di Serie B Interregionale;

c) le ulteriori squadre retrocesse, dopo la prima delle non promosse, vengono classificate in base alla graduatoria della fase finale del proprio Campionato e, in caso di parità si terrà conto della posizione conseguita nella fase di qualificazione: ovvero, le due squadre che termineranno all’ultimo posto dei gironi di B Nazionale e, a cascata, le ulteriori perdenti dei playoff di B Interregionale.

Rebus sic stantibus, la JuveCaserta 2021, qualora non riuscisse ad agguantare la permanenza nel campionato di Serie B Nazionale, rientrerebbe nel caso c), ovvero al quinto/sesto posto della graduatoria delle squadre “riserva”.

Condividi!