Sport

La Casertana mette la freccia: basta Curcio per il sorpasso al Taranto che vale il quarto posto

Operazione sorpasso! Nelle prime quattro sfide che aprono il trentaquattresimo turno del girone C di Serie C spicca l’impegno della Casertana che ospita il Taranto, in un match che può decretare il piazzamento di due squadre quasi certe dei playoff. Nonostante i 4 punti di penalizzazione, la formazione di Eziolino Capuano sta sfruttando appieno il portentoso rullino di marcia interno, secondo solo a quello della Juve Stabia capolista, e nella scorsa giornata aveva sfruttato il pareggio dei campani a Crotone per balzare avanti ai diretti concorrenti. I falchetti, allo stesso modo, arrivano a questo scontro in buona condizione, o quantomeno in netta ripresa rispetto alla flessione riscontrata nelle prime battute del nuovo anno. Mai vittoriosi in terra pugliese, all’andata gli uomini di Cangelosi avevano spezzato il tabù “Iacovone” grazie alla rete di Tavernelli, ora proveranno a ripetersi al “Pinto” per un confronto molto sentito da entrambe le tifoserie.

Cangelosi sembra aver accantonato il canonico 4-3-3 in favore della svolta tattica che ha permesso alla squadra di trovare nuova linfa per rialzare la testa. Non c’è due senza tre, il 4-2-3-1 varato contro la Virtus Francavilla non fu un’estemporanea e, dopo la trasferta di Crotone, ecco che il tecnico palermitano opta per il nuovo scacchiere tattico anche contro il Taranto. Non c’è nessun ritocco neanche per quanto riguarda gli interpreti. Celiento e Bacchetti pilastri della difesa, Anastasio e Calapai a sgroppare sulle fasce mentre Damian e Casoli a fare tanta legna per permettere a Carretta, Curcio, Tavernelli e Montalto di ardere in avanti. Mister Eziolino Capuano lancia i suoi con uno schieramento più accorto rispetto alla trasferta vittoriosa di Brindisi, preferendo un 3-4-1-2 rispetto al più utilizzato 4-3-3. Novità di giornata sono l’innesto di Riggio nei tre di difesa insieme a Miceli e Enrici, sulla mediana fuori Zonta per far spazio a Panico e Matera. In avanti panchina per Kanoutè, tandem d’attacco Simeri-Fabbro con Bifulco trequartista.

Partenza blanda su entrambi i fronti con le due squadre più propense a prendere vicendevolmente le misure agli avversari. Al 4’ rompe il ghiaccio Anastasio con un tiro a giro che Vannucchi addomestica facilmente. Al 10’ il lampo che spezza l’equilibrio. Curcio parte dalla linea corta dell’area di rigore sul settore di destra e appena dentro l’area fa partire un lob che scavalca tutta la difesa tarantina, portiere compreso e va ad insaccarsi alla destra di Vannucchi. Sulle ali dell’entusiasmo la Casertana insiste e Tavernelli confeziona un altro pericolo per la porta ionica con un tiro che viene smorzato da Enrici e bloccato da Vannucchi. La reazione ospite è flebile e viene finalizzata per lo più con azioni che vengono fermate da posizioni di fuorigioco da parte degli attaccanti. Col passar dei minuti cresce il tono agonistico della gara e il gioco viene spezzettato nelle opposte aree di rigore da azioni fallose ai danni dei difensori. Tra gli altri ne fa le spese Montalto che subisce un giallo per un fallo ai danni di miceli. Al 18’ Taranto pericoloso in seguito a calcio d’angolo prolungato sul secondo palo e il controcross al centro trova Fabbro pronto alla girata in area, con tentativo che non centra lo specchio. Poco dopo la mezz’ora uno schema su palla inattiva trova Riggio che devia di testa sottomisura con la sfera che finisce al lato. Nei 3’ di recupero un’azione per parte tiene viva una prima frazione giocata a ritmi sostenuti: prima Bacchetti deve rifugiarsi in angolo per sventare un tentativo di Fabbro ben appostato in area e poi l’azione più clamorosa oltre al gol di Curcio. Tavernelli se ne va sulla sinistra e mette al centro una bella palla a rimorchio per Carretta che spreca sparando alto da comoda posizione.

Alla ripresa delle ostilità Capuano presenta Kanouté e Valietti al posto di Fabbro e Panico ed il Taranto sembra rientrare in campo con uno spirito più garibaldino. Al 4 Luciani da fuori area impegna severamente Vannucchi che deve deviare in angolo. Ancora Luciani al 10’ è protagonista di un grosso pericolo per il portiere rossoblù che tenta di sorprendere con un tiro improvviso dalla distanza, ma il colpo di reni dell’estremo difensore è ugualmente efficace. Al 19’ Francesco Orlando, appena entrato, va al tiro che sfiora l’incrocio alla destra di Venturi. Con Capuano che si gioca le ultime cartucce per pervenire al pareggio, la Casertana decide di abbassare i ritmi e praticamente congelare la partita. La difesa rossoblù chiude tuti i varchi e praticamente non concede più nulla alla squadra ionica che il tecnico salernitano irrobustisce ulteriormente nella zona avanza con l’ingresso in campo di De Marchi. Game over al “Pinto” con la Casertana che bissa il successo dell’andata e scavalca in un colpo solo sia il Taranto che il Picerno, con i lucani chiamati a far punti nel big match ad Avellino per riprendersi la quarta piazza. Un ottimo segnale per Cangelosi che, anche grazie al nuovo modulo a trazione anteriore, sembra aver trovato una nuova quadra per preparare al meglio il finale di stagione. Prossimo impegno in programma venerdì 5 aprile alle ore 20.45 dove i falchetti saranno di scena al “Pino Zaccheria” di Foggia.

Queste le dichiarazioni, trasmesse in diretta sui canali di Radio PRIMARETE Caserta, rilasciate al termine dell’incontro nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” da Eziolino Capuano, allenatore del Taranto, da Vincenzo Cangelosi, allenatore della Casertana, e dal difensore Loris Bacchetti in rappresentanza della squadra:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/348026961602021

CASERTANA – Taranto  1 – 0

CASERTANA (4-2-3-1): Venturi; Calapai, Celiento, Bacchetti, Anastasio; Casoli, Damian (75’ Deli); Carretta, Curcio (75’ Matese), Tavernelli (85’ Toscano); Montalto. A disp. Marfella, Soprano, Galletta, Sciacca, Paglino, Taurino, Turchetta, Rovaglia. All. Vincenzo Cangelosi

TARANTO (3-4-3): Vannucchi; Luciani, Miceli, Riggio (62’ Mastromonaco); Ladinetti, Calvano (82’ De Marchi), Zonta, Panico (46’ Valietti); Fabbro (46’ Kanouté), Simeri, Bifulco (62’ Orlando). A disp. Loliva, Ladinetti, Matera, Papaserio, Fiorani, Travaglini, Capone. All. Eziolino Capuano

ARBITRO: Filippo Giaccagla di Jesi. Assistenti: Andrea Cravotta di Città di Castello e Vittorio Consonni di Treviglio. IV Ufficiale: Giuseppe Costa di Catanzaro.

RETI: 10’ Curcio

NOTE: pomeriggio primaverile disturbato dal vento, temperatura intorno ai 26°, terreno in perfette condizioni; spettatori 3500 circa con assenza dei sostenitori ospiti per disposizione della prefettura di Caserta; angoli 7-6 per il Taranto; ammoniti Montalto e Carretta per la Casertana, Enrici, Simeri e Panico per il Taranto; recupero pt 3’ e st 4’

********************************************

Appuntamento a venerdì 5 aprile sui canali di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.itdalle ore 20.35 con “Il Volo dei Falchi – D.S. Calcio”, con il commento in diretta sulla partita della Casertana FC trasmessa sulla TV satellitare. In studio Vincenzo Gazzillo Manuel Ventriglia.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

La trasmissione “Calcisticamente Parlando” non andrà in onda lunedì 1 Aprile, data la giornata festiva (Pasquetta), e ritornerà in onda lunedì 8 Aprile, sempre alle ore 19.35.

Condividi!