Cultura Eventi On Air su RPR

Sabato 23 Marzo 16esima edizione de “L’Ora della Terra” del WWF: anche quest’anno diretta in esclusiva sui canali di Radio PRIMARETE

Dalle ore 20.30 per un’ora, in tutto il mondo milioni di persone si mobiliteranno per il Pianeta e verranno spenti i monumenti iconici delle principali città.

+ Azioni, – CO2: diamo un futuro al nostro futuro” è lo slogan che accompagnerà l’ora di buio

Se non ora, quando? Se non noi, chi? Ognuno può compiere piccole, ma grandi azioni per contribuire a garantire un futuro più giusto e sostenibile per tutti.

Con questo auspicio, il WWF lancia anche quest’anno l’iniziativa di Earth Hour, “l’Ora della Terra”: l’evento globale del WWF che dal 2007 unisce le persone in tutto il mondo invitandole a spegnere le luci per un’ora per mostrare, attraverso questo gesto simbolico, quanto forte possa essere l’impatto di un’azione condivisa per salvare il Pianeta.

Cittadini, aziende e comunità, spegneranno le luci di strade, monumenti, palazzi, e regaleranno 60 minuti di respiro al Pianeta, con una semplice azione. Ma a questa semplice azione, si uniranno quelle degli altri 190 Paesi e territori, dando vita alla più grande ora della Terra “The Biggest Hour for Earth”, un potente promemoria del fatto che la nostra esistenza e quella di tutte le specie viventi è legata alla salute del nostro Pianeta, della necessità di proteggerlo e di quanto poco tempo abbiamo per farlo, così da poter garantire futuro più giusto e sostenibile per tutti.

Earth Hour 2024, infatti, arriva sulla scia del risultato della COP28 di Dubai nella quale si è concordato di “transitare fuori dai combustibili fossili”: insomma, il percorso per la completa eliminazione dei combustibili fossili è iniziato.

Il clima e il Pianeta come li abbiamo conosciuti stanno cambiando rapidamente ed i rischi per natura e persone aumentano in modo esponenziale.

Mancano appena 6 anni per raggiungere l’obiettivo che la stessa COP28 si è posta, cioè diminuire le emissioni di gas serra del e 43% rispetto ai livelli del 1990.

Questo ed i prossimi anni saranno, quindi, cruciali per garantire che il decennio si concluda positivamente per il clima, per la natura e per le persone, evitando rischi enormi per il nostro Pianeta e la vita di tutti. Siamo tutti chiamati a dare un contributo, piccolo ma prezioso, per evitare a noi e alla future generazioni situazioni di rischio incalcolabili.

Per tutta la settimana il WWF ha lanciato una sfida a tutti coloro che credono che le azioni di ciascuno, insieme a quelle di tante altre persone, possano fare la differenza per il proprio futuro e quello del Pianeta.

Il WWF in Italia ha messo in movimento tutta la sua rete di volontari ed Oasi sul territorio che, oltre organizzare iniziative, si sono attivati per invitare i comuni del loro territorio ad aderire a Earth Hour attraverso lo spegnimento delle luci di luoghi significativi di competenza del comune.

A Roma verranno spente le luci del Colosseo, di Piazza San Pietro, le luci esterne del Palazzo del Quirinale, di Palazzo Madama, di Palazzo Montecitorio e di Palazzo Chigi. A Venezia si spegneranno le luci di Piazza San Marco, a Ledro le luci del Museo delle Palafitte, a Torino le luci della Mole Antonelliana e dei ponti monumentali sul fiume Po,
a Padova le luci del portico di Palazzo Moroni, di Piazza dei Signori, di Piazza dei Frutti, Piazza delle Erbe, le luci esterne di Palazzo Capitanio e di via 8 Febbraio;
a Firenze le luci di Ponte Vecchio e Torre di Arnolfo, di Piazzale Michelangelo, della Basilica di Santa Croce, dell’Abbazia di San Miniato e del Duomo; a Trento le luci degli spazi espositivi del Muse: questi sono solo alcuni esempi delle 80 realtà che hanno scelto di aderire all’iniziativa.

Earth Hour 2024 ha inoltre ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e i Patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dell’ANCI.

In Campania, anche quest’anno sono tante le iniziative di mobilitazione previste, sia indor che outdoor.

Ma, per quanto riguarda Caserta e dintorni, si ripete anche quest’anno, come oramai da piacevole tradizione, la Maratona Radiofonica su Radio PRIMARETE, emittente oramai eletta ad una vera e propria RadioPanda.

La “Maratona Radiofonica” sarà trasmessa in diretta ed in esclusiva sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB ed in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito http://www.radioprimarete.it.

Questo il Programma della Maratona Radiofonica:

– 0re 10:00 – Introduzione e presentazione dell’iniziativa

– Ore 10:30 – Collegamento con DS Spalice / Vairo

– Ore 11:00. – Collegamento Parco Minopoli (NA)

– Ore 11:30. – Collegamento con Giovani Protagonisti Progetto For Nature ForUs

– Ore 12:00 – Collegamento con Direttore Astroni

– Ore 12:30 – Collegamento con Presidente Universal Site Business SpA

– Pausa

– Ore 15:30 – Direttore Oasi WWF Bosco di San Silvestro

– Ore 16:00 – Collegamento con WWF Terre del Tirreno

– Ore 16:30 – Collegamento con Vigilanza WWF

– Ore 17:00 – Collegamento con WWF Sannio

– Ore 17:30 – Collegamento con WWF Napoli

– Ore 18:30 – Collegamento con IC “Uccella” Aggiornamento Concerto

– Ore 19:00 – Collegamento con WWF Napoli (aggiornamento Flash Mob)

– Ore 19:30 – Considerazioni finali

Ovviamente è gradita ed auspicata la partecipazione alla trasmissione anche delle ns. ascoltatrici e dei ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Da sottolineare infine le due manifestazioni:

* Spegnimento Piramide di Cristallo IC “Uccella” di Santa Maria Capua Vetere

* Earth Hour al Bosco di San Silvestro: visita notturna, lettura e laboratorio dei ragazzi a cura del  Centro di Educazione Ambientale (CEA)

Condividi!