Caserta Sport

35esima edizione degli Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta: Lizarazo e Papamichail vincono il doppio mentre la Romero Gormaz si aggiudica il singolare

La tennista spagnola Leyre Romero Gormaz è la vincitrice della 35esima edizione degli Internazionali Femminili di Tennis “Città di Caserta” – Trofeo Cogepa con montepremi da $60.000,00. Ha battuto in tre set (6-2, 4-6, 6-4) la svizzera Jil Teichmann in un match durato due ore e undici minuti e seguito da un pubblico attento che ha sottolineato con applausi ed ovazioni i vari momenti della finale.

( Teichmann e Romero Gormaz )

24h prima si era svolta la finale del doppio che è stata vinta dalla coppia composta dalla colombiana Yuliana Lizarazo e dalla greca Despina Papamichail che hanno battuto in tre set con il punteggio di 4-6, 6-3, 10-3 la britannica Ali Collins in coppia con la colombiana Maria Paulina Perez-Garcia. E la Despina Papamichail ha riscattato la sconfitta rimediata proprio nella finale del doppio lo scorso anno in coppia con Camilla Rosatello contro Moyuka Uchijima ed Anastasia Tikhonova.

( Lizarazo e Papamichail )

Dopo la vittoria del singolare, la Romero Gormaz ha dichiarato: “Sono davvero felice di aver giocato e vinto la finale qui in Italia, una gara importante mostrando la mia prestazione migliore per vincere il mio miglior titolo della stagione. A Caserta mi sono trovata bene, le persone sono davvero carine, mi piace davvero tanto l’Italia e gli italiani e penso che abbiano organizzato questo torneo al meglio: ciò ha reso felici noi giocatrici. Sicuramente tornerò”. Il suo cammino verso la vittoria è iniziato con il successo al primo turno sulla russa Ekaterina Maklakova 6-1, 6-3; poi ha battuto la bolognese Nicole Fossa Huergo 6-2, 6-3; nei quarti di finale la toscana Tatiana Pieri 2-6, 6-4, 7-5 ed in semifinale la brasiliana Laura Pigossi con il punteggio di 6-2, 6-2.

( Perez-Garcia e Collins )

Lineare il cammino della sconfitta Jil Teichmann che ha eliminato al primo turno la casertana Antonia Aragosa 6-2, 6-0; poi Deborah Chiesa 3-6, 6-4, 6-0; nei quarti la francese Armandine Hesse 4-6, 6-2, 6-0. In semifinale ha superato poi la giapponese Sara Saito in tre set 1-6, 7-6, 7-6 e questo match è uno di quelli che resterà nei ricordi del circolo del tennis casertano per la durata, tre ore e trenta, e per la spettacolarità. L’avversaria Sara Sajto, di appena diciassette anni, ha impressionato tutti i presenti per la sua bravura.

Alla finale del singolare è seguita poi la cerimonia di premiazione alla quale sono intervenuti, tra gli altri, il vicesindaco di Caserta Emiliano Casale, il presidente del Tennis Club Caserta Massimo Rossi, il Supervisor ITF Guido Pezzella, Giuseppe Bonacci del Coni di Caserta, il presidente Panathlon Giuliano Petrungaro, il presidente Stelle al merito sportivo Nicola Scaringi e per la Cogepa Michele Giaquinto.

Alle finaliste, sia del singolare che del doppio, è stato assegnato il trofeo raffigurante la reggia vanvitelliana realizzato dal designer Mario Basile mentre le Fattorie Alois hanno consegnato del vino di loro produzione di annate particolari.

Nel suo saluto finale il presidente Massimo Rossi ha ringraziato tutti gli addetti ai lavori ed in particolar modo gli sponsor. “Sono molto contento della partecipazione di pubblico sempre più numeroso e non solo per il momento felice del tennis italiano, ma – come hanno dichiarato in tante, compresa la vincitrice – le giocatrici sono felici di partecipare perché qui si trovano come a casa loro. Questo è merito dell’organizzazione gestita da Gianpaolo Papiro e Marco Matera, della collaborazione dell’ITF tramite il supervisor Guido Pezzella e quella dei media che hanno portato a conoscenza le notizie del torneo. Dalle parole evinte dalle istituzioni presenti si è avuta la conferma che il circolo non scomparirà e non chiuderà nemmeno per un giorno”.

I risultati del torneo sono sul sito ufficiale www.tccaserta.it e sulle pagine facebook e instagram del Tennis Club Caserta.

Le foto del torneo sono di Gennaro Buco.

Condividi!