Eventi On Air su RPR

‘Amatela’ – Il Mercoledì alle 19:00, la trasmissione radiofonica sull’architettura

“Amate l’architettura per quel che di fantastico, avventuroso e solenne ha creato – ha inventato – con le sue forme astratte, allusive e figurative che incantano il nostro spirito e rapiscono il nostro pensiero, scenario e soccorso della nostra vita” …AMATELA è una trasmissione radiofonica sull’architettura in onda tutti i mercoledì alle ore 19:00
Conduttori: Antonio Buonocore, Mariano Calazzo – Curatori: Architetti MariaElena Bifulco, Caterina Belardo, Antonio Buonocore, Giovanna De Lisi, Silvia Tartaglione  Redazione e regia: Mariella Capobianco, Alessia Guardascione
Ideazione, progetto generale e coordinamento di: Antonio Buonocore Musiche a cura di: Mariano Calazzo

AmatelA è una trasmissione radiofonica in onda dal 13 Ottobre 2010 tutti i mercoledì alle ore 19 sulle frequenze di Radio Prima Rete [Caserta 95.00 — Napoli 95.100, con possibilità di ascolto in streaming] in cui architetti giovani e meno giovani, studenti, cittadini e istituzioni sono chiamati a confrontarsi sui temi legati all’architettura, con uno sguardo particolarmente attento al territorio campano.

come nasce
Il desiderio di fare una trasmissione radiofonica sull’architettura nasce qualche anno fa e si realizza nel 2010 grazie all’incontro di un gruppo di giovani architetti di Caserta che hanno convogliato ricerche, esperienze, passioni e conoscenze all’interno di un network radiofonico.

obiettivi
Il progetto della trasmissione radiofonica persegue l’obiettivo di divulgare al vasto pubblico in maniera condivisibile una conoscenza dell’architettura e dei suoi caratteri attraverso lo studio delle sue manifestazioni, riuscite e non, sul territorio, con lo scopo di sensibilizzare gli ascoltatori verso questa disciplina e promuovere un confronto attorno alla materia, contribuendo, così, a veicolare una più profonda conoscenza del territorio campano.

prima edizione: ottobre 2010 — maggio 2011
Nella prima edizione sono stati chiamati ad intervenire in trasmissione architetti, operanti in Campania e fuori, giovani e meno giovani, per affrontare tematiche relative al territorio, alla professione, alle difficoltà e ai successi legati al lavoro.
Tra gli altri sono stati intervistati:
Pietro Monti, Raffaele Cutillo, Pino Cappuccio, Davide Vargas, Efisio Pitzalis, Claudio Calabritto, Luca Molinari, Massimiliano Rendina, SDGR studio, Beniamino Servino, Nicola Pagliara, Cherubino Gambardella, Iodice architetti, Nicola Tartaglione, , Ennio Campagnuolo, Francesco Costanzo, gruppo Suburbia, Claudio Gambardella, Simonetta Capecchi, Nicola Cicatelli, Giovanni Ambrosio, Giovanni Di Domenico, Vezio De Lucia, Giuseppe Coppola, Angelo Verderosa, studio Corvino e Multari.
Sono inoltre intervenuti giovani architetti, artisti, designer, rappresentanti di associazioni a raccontare le loro esperienze.

seconda edizione: ottobre 2011 — maggio 2012
Quest’anno AmatelA si concentrerà sui luoghi e le architetture, sui brani di città come sugli spazi rurali e aperti del territorio regionale. Chiave di lettura imprescindibile è un approccio trasversale, che non vuole dimenticare le differenti relazioni che nascono tra architettura e società, prevedendo contributi di operatori del settore come di persone estranee alla disciplina.

trasmissione e contenuti generali
Il programma è in diretta radiofonica e gli ascoltatori possono intervenire telefonicamente, tramite sms o via mail.
La trasmissione ha avuto e continuerà ad avere un ruolo divulgativo rispetto ad offerte di lavoro, concorsi pubblici, concorsi di idee, convegni, mostre e tutto quello che gravita attorno al mondo dell’architettura in Campania. Si conferma nella programmazione un gioco a premi, dove gli ascoltatori potranno vincere gadget o bonus offerti da librerie, teatri, cinema.

contributi e sovvenzioni
Quest’anno AmatelA si avvale di una sovvenzione dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, la quale, all’interno del Programma Comunitario Gioventù in Azione, ha valutato il progetto meritevole di approvazione. Pertanto è stato stanziato un contributo per la copertura delle spese che verranno affrontate durante l’anno.

Partner (2011)

Guida Capua Ex Libris di Palazzo Lanza/’ottava edizione del Capua il Luogo della Lingua Festival.
Archphoto, rivista di architettura, arti visive e culture.

Con il patrocinio di (2011)

Comune di Caserta
Comune di Napoli
Comune di Salerno
Federarchitetti Campania
Ordine degli architetti di Caserta
Ordine degli architetti di Napoli
Aiapp
Seconda Università degli Studi di Napoli – Facoltà di Architettura

contatti
radioamatela@gmail.com
antonio buonocore 0039 3387095684
su facebook: Amatela
Condividi!