Cultura

Caseifici e allevamenti aperti nel weekend dell’Immacolata con “Bufala Open Day”

Il 10 e 11 dicembre i caseifici aderenti al Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana dop aprirannole loro porte a chiunque vorrà scoprire dove e come nasce un orgoglio del made in Italy: la mozzarella di bufala campana Dop. Per l’occasione saranno filati oltre 1000 kg di mozzarella e messi in palio 200 kg di prodotto, in un’estrazione creata ad hoc per celebrare l’iniziativa.

Bufala Open Day” è la nuova iniziativa di promozione promossa dal Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana Dop. Gli allevamenti e i caseifici dell’area geografica Dop di produzione fra Caserta e Salerno apriranno le porte per permettere a tutti di scoprire come nasce un prodotto unico al mondo.

Il weekend della festa dell’Immacolata celebra l’eccellenza di questo prodotto, con un fitto programma di iniziative e tour guidati per assistere a ogni fase della lavorazione, dalla filatura alla mozzatura. Famiglie, viaggiatori gourmet, consumatori e appassionati potranno visitare i luoghi di produzione della mozzarella Dop e vedere all’opera i mastri casari, avere suggerimenti su come conservare la vera Mozzarella di Bufala e su come esaltarne il gusto a tavola. Ma soprattutto potranno conoscere da vicino quell’animale straordinario da cui tutto ha origine: la bufala di razza mediterranea italiana, grazie alle visite negli allevamenti bufalini.

A completare il programma saranno le degustazioni di prodotti tipici e le attività di animazione per i bambini. Il Consorzio di Tutela ha siglato inoltre delle convenzioni con strutture ricettive (alberghi, agriturismo, country house) e ristoranti impegnati nella valorizzazione in cucina della mozzarella di bufala campana, per offrire a tutti i visitatori soggiorni e menù gourmet a prezzi speciali. L’elenco completo degli allevamenti e dei caseifici di “Bufala Open Day” e delle strutture convenzionate è consultabile sul sito ufficiale www.mozzarelladop.it .

Con questa iniziativa puntiamo a far comprendere e radicare sempre più nei consumatori la differenza tra la mozzarella di bufala campana Dop e le altre mozzarelle in commercio, invogliandoli al consumo esclusivo del prodotto Dop. Il marchio europeo offre un enorme valore aggiunto in termini di qualità e di genuinità, tutti lo potranno verificare partecipando alla due giorni di appuntamenti – commenta Domenico Raimondo, presidente delConsorzio – La mozzarella di bufala campana si candida anche ad essere un vero e proprio attrattore turistico per viaggiatori gourmet, in grado di dare visibilità e risalto alle aree del territorio campano connesse con la produzione. Il progetto è dunque in piena continuità con la campagna lanciata a inizio anno “O è così, o non è”, tesa proprio ad evidenziare l’eccellenza del prodotto Dop.”

DOP – È l’unica mozzarella in commercio ad aver ottenuto il riconoscimento europeo della DOP. Il disciplinare di produzione – approvato sia dal Ministero Italiano dell’Agricoltura sia dall’Unione Europea – prevede l’utilizzo di solo latte intero di bufala – oltre al caglio e sale – proveniente da allevamenti presenti nella tradizionale zona di origine (centro-Sud Italia: Campania – province di Caserta e Salerno, parte della provincia di Napoli e Benevento -; Lazio – comuni delle province di Latina, Frosinone e Roma -; Puglia -piccola parte della provincia di Foggia; Molise -il Comune di Venafro-). Nel 2010 sono state prodotte circa 36.000 tonnellate di Mozzarella di Bufala Campana, di cui il 25% esportato. Le province di Caserta e Salerno rappresentano circa il 90% della produzione certificata nell’intera area DOP. I numeri della DOP (dati 2010): Caseifici certificati 116, Produzione DOP ca. 37.000 t., fatturato alla produzione ca. 300 milioni di euro, fatturato al consumo ca. 500 milioni di euro, addetti compreso indotto 20.000 unità.    

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