Casagiove

Successo della giornata di prevenzione ASL a Casagiove

La giornata di Prevenzione organizzata dal Presidio Sanitario di Casagiove del Distretto 12 dell’A.S.L. Caserta, in occasione della “Festa della Mamma”, ha richiamato presso i locali della struttura sanitaria un numero considerevole di donne, oltre all’attiva partecipazione dell’Ente locale e di numerosi operatori del luogo (MMG e PLS, Protezione Civile, artigiani locali, associazioni culturali, sociali e religiose, onlus di volontariato).

Infatti, grazie all’attività svolta in modo volontario e gratuito dei dipendenti ASL (dal Dott. Luigi Santagata, ginecologo, alle ostetriche Anna Maria Di Blasio, Vincenza Giamundo ed Anna Stellato, dalla puericultrice Maria Miccio alla tecnica di audiometria Rosaria Volpicelli) con la guida del dirigente del Presidio Sanitario, Dott. Vincenzo Gazzillo, nelle quattro ore di apertura straordinaria sono state coinvolte oltre 150 donne a cui sono state in primis fornite le comunicazioni utili e necessarie per una corretta pratica preventiva dei carcinomi della mammella e della cervice dell’utero.

Le stesse utenti hanno poi avuto anche modo di partecipare alle attività di incontro e trattenimento svoltesi nell’adiacente Piazza degli Eroi con la partecipazione, tra gli altri, del Sindaco di Casagiove Elpidio Russo e del Presidente del Consiglio Comunale Roberto D’Andrea.

Non ha fatto mancare il proprio sostegno anche il Direttore Responsabile del Distretto 12 Carmine Lauriello che è intervenuto facendosi, presso gli operatori e gli utenti, portavoce del personale apprezzamento verso l’iniziativa del Direttore Generale dell’Asl Caserta, Paolo Menduni e del Direttore Sanitario, Gaetano Danzi.

Per quanto attiene al bilancio delle attività sanitarie svolte nella giornata di sabato 10 maggio: sono state coinvolte utenti di ogni fascia di età con prevalenza di quelle comprese tra i 25 ed i 55 anni; sono state effettuate 22 visite senologiche (con indicazione per 19 donne di esame mammografico) e prenotate altre 95; effettuati 22 pap-test e prenotati altri 95 mentre 117 donne hanno richiesto di essere sottoposte a breve a visita ginecologica.

Condividi!