Caserta

Piano di pulizia delle strade a Caserta

Da lunedì 13 ottobre prenderà il via, in via sperimentale con un’iniziativa realizzata in via Galatina a San Clemente, un piano di pulizia generale delle strade di Caserta programmato dall’assessore all’Ambiente Santangelo.

Abbiamo verificato – afferma l’assessore – che la pulizia completa delle zone cittadine, in particolare quella delle strade, deve essere attuata in maniera organica, prevedendo la piena operatività delle squadre di intervento. Per questo, con l’ausilio dell’Ufficio Traffico, verrà annunciato ai cittadini e programmato per tempo anche il divieto totale di sosta sulle aree ove opereranno gli addetti per la pulizia e il lavaggio delle strade, la manutenzione delle caditoie, il diserbo e la disinfestazione“.

Dopo la verifica di questa sperimentazione, probabilmente in ogni lunedì successivo – spiega l’assessore –  procederemo, di seguito, nelle altre strade cittadine. Ogni volta, per diminuire ogni possibile disagio, gli interventi saranno preceduti da idonee comunicazioni ai media, sul sito web comunale, sulla segnaletica verticale delle zone interessate“.

Lunedì 6 ottobre – aggiunge il sindaco Del Gaudiosarà invece pubblicata un’ordinanza che ho firmato venerdì per intervenire con un’apposita determinazione sull’annoso problema delle siepi e del fogliame di pertinenza privata che, quasi ovunque, creano disagio ai cittadini e non pochi problemi di tutela ambientale. L’ordinanza, se applicata con rigore con l’auspicabile ausilio degli organi di polizia che ne hanno competenza specifica, ci aiuterà a moltiplicare le azioni di controllo complessivo del territorio“.

La nostra città – conclude il sindaco – esprime nelle sue più diverse articolazioni una domanda di sicurezza e controllo del territorio, talvolta facilmente rimandata e moltiplicata dai social media. Per questo, in accordo con il vicesindaco e assessore alla Polizia Municipale Vincenzo Ferraro, abbiamo determinato che i vigili urbani ci trasmettano, alla fine di ogni giornata, il report delle contravvenzioni di ogni genere elevate. In città ci sono centinaia e centinaia di illeciti ogni giorno. Il nostro obiettivo, invece, è il rispetto delle regole. Le imporremo con più determinazione, ogni giorno, a centinaia e centinaia di coloro che volessero continuare a violarle in tutta la città“.

Condividi!