Caserta

Reggia di Caserta: stop agli abusivi ed alle “scampagnate”

Una Reggia più sicura con controlli più ferrati: due agenti per turno della polizia municipale dalle 9 del mattino alle 16 di pomeriggio circoleranno all’interno ed all’esterno del parco vanvitelliano per fornire una maggiore sicurezza ai turisti e bloccare l’ondata dell’abusivismo.

E’ stato annunciato durante l’incontro nel cortile monumentale del Palazzo Reale di Caserta che ha visto, tra gli altri, la partecipazione del sindaco di Caserta Pio Del Gaudio, del soprintendente Fabrizio Vona e della vicecomandante della polizia municipale Luciana Spissu.

Multe per gli abusivi e stop alle scampagnate.

Molti i problemi da affrontare e risolvere a partire dai numerosi abusivi che sostano all’ingresso del monumento importunando i turisti così come le macchine dei custodi che circolano arbitrariamente all’interno del parco.

Tutto nel mirino dell’attenzione di Vona, fiducioso nel cambiamento e determinato nel risolvere le cose che non vanno: “Stiamo lavorando con uno sponsor – annuncia – per ricevere macchine elettriche per i custodi al fine di essere guardati dai turisti in maniera diversa. Stiamo lavorando anche per l’ingresso di San Leucio, tante le cose da fare, ma siamo positivi”.

E sul pronto intervento della polizia municipale, che da oggi quotidianamente sarà presente, si dichiara soddisfatto il primo cittadino: “Questo è il risultato di un’esigenza forte presentataci dalla città. Le forze dell’ordine sono già presenti nella Reggia in modo brillante, ma c’era bisogno della polizia municipale per un controllo maggiore”.

L’esigenza si fa forte anche in occasione degli ingressi gratis nella prima domenica di ogni mese ove l’affluenza si fa sentire: “Ho visto – dichiara Del Gaudio – persone, molto probabilmente non di Caserta, che giocavano a pallone sui prati. La Reggia è un monumento, possiamo usufruire del suo parco, ma qua le scampagnate non si fanno”.

Condividi!