Sport

A2 volley femminile: Aversa vince il derby con Caserta

E’ stata la prima volta del derby casertano in serie A2 di pallavolo femminile, dopo le combattute partite in serie B ed una stagione – quella scorsa – di pausa.

Le due assolute regine del volley campano sono tornate a sfidarsi nel giorno di Santo Stefano al PalaJacazzi di Aversa, per l’occasione persino dinanzi anche alle telecamere di Rai Sport 2 (che manderà la partita in differita alle ore 22.30 circa di martedì  30 dicembre).

Ed è stato un match intenso, tecnicamente valido, con una gran cornice di pubblico: insomma un’autentica grande festa di sport.

Vi offriamo le diverse lettura del derby: la prima in casa VolAlto; l’altra in casa Corpora.

****************************************************************

Partita totalmente da dimenticare. La più brutta Volalto della stagione si arrende ad una Corpora Aversa apparsa, invece, decisamente in gran spolvero. In questi casi è sempre difficile capire dove cominciano i meriti dei vincitori o le mancanze degli sconfitti. Comunque sia, il derby è stato meritatamente vinto da Aversa.

Tanto bella e grintosa è stata la formazione rosanero contro Trento, tanto abulica, fallosa, prevedibile è stata contro Drozina e compagne.

Partita vera si è avuta solo nel primo set dove le ragazze di coach Monfreda sono riuscite a rimanere in scia delle rivali. Poi si è spenta la luce. Un totale black-out, un incantesimo che ha addormentato la squadra. Purtroppo, però, non è arrivato nessun principe azzurro a svegliare le leggiadre volaltine, ma l’esultanza dei tifosi avversari che festeggiavano il successo della loro squadra. Peccato. Poteva essere la sfida del definitivo rilancio.in classifica. Ora arrivano tre partite delicate: Pavia, Olbia e Club Italia. Qui bisognerà tenere gli occhi ben aperti.

In una cornice di pubblico degna dell’importanza della sfida e sotto gli occhi delle telecamere Rai, le due squadre cominciano subito a ritmi elevati. Il set vive un sostanziale equilibrio. Il punteggio, di volta in volta, premia sia l’una che l’altra squadra. Si arriva alle fasi topiche del parziale. La Volalto piazza un break e si porta sul 20-22. Poteva essere lo scatto decisivo per la vittoria del set e forse anche per scrivere una storia diversa a questo disgraziato match. Le casertane, però, si fermano qui. Errori in battuta ed in ricezione lanciano la Corpora alla vittoria. 25-22

Aversa va subito avanti 4-1. Monfreda cerca di scuotere le compagne. Inserisce Gagliardi per Torchia, ma la musica non cambia. La Corpora comanda la sfida, incrementa il suo vantaggio. Trova prateria in attacco e difende  con incredibile facilità sulle bocche da fuoco rosanero. E’ un monologo. 25-14.

Discreto equilibrio nel terzo parziale con le rosanero che cercano di scuotersi dall’incredibile torpore che l’attanaglia. Al primo time out tecnico, però, la Corpora è avanti di 3. Uno svantaggio normalmente colmabile, non, però, per la Volalto di stasera che ancora una volta si smarrisce, perde continuità in attacco lasciando man mano campo e iniziativa ad Aversa. Le padrone di casa al quale va, però, il merito di aver giocato una ottima gara, non calano di intensità, ringraziano e vanno a vincere set e partita. 25-14. L’incubo è finito. Domani è un altro giorno.

 (Antonio Luisè)

 ****************************************************************

La Corpora Aversa piega la Volalto Caserta nel primo storico derby di serie A nella storia della provincia e piazza la quarta vittoria consecutiva nella notte di Santo Stefano, in un PalaJacazzi debordante di passione e solidarietà, con gli oltre mille spettatori sugli spalti coinvolti in un’iniziativa benefica apprezzata da tutto il popolo pallavolistico regionale. L’intero incasso della serata, infatti, è stato devoluto a due realtà del terzo settore: i Gruppi di Volontariato Vincenziano e l’Associazione Malati di Ipertensione Polmonare.

Il pubblico e la solidarietà sono stati i vincitori assoluti di una fantastica serata di sport. Sul campo il match è durato un set e mezzo, con la Volalto orgogliosamente aggrappata a una partita che la squadra di Della Volpe ha strameritato e conquistato con classe, talento superiore e un dominio supportato da possenti accelerate e un 3-0 composto da parziali più che eloquenti.

Corpora in campo con Drozina in regia e Cvetanovic in diagonale; Dekani e Donà le bocche da fuoco; Lapi e Nardini al centro, Minervini libero. Caserta risponde con De Lellis in regia, Soraia opposto, Gabbiadini e Percan di mano, Martinuzzo e Torchia centrali. Nel ruolo di libero Barone e Rocchi.

Inizio estremamente tirato, in uno scenario caldissimo. Percan risponde subito presente e dall’altra parte Donà la imita. Tutte e due le squadre regalano quello che il pubblico del PalaJacazzi si aspetta: grande intensità e pallavolo spettacolare. Entrambi gli attacchi colpiscono con percentuali alte e nessuna delle due compagini riesce a prevalere, fino a quando Soraia mette a terra il punto del 20-18 per le ospiti. Quello firmato dalla brasiliana è il primo e unico break di tutto il match per le ospiti. Il finale di set è però da derby: l’adrenalina sale alle stelle Lapi di forza accorcia (20-21), seguita da De Lellis che vince un duello sotto rete (20-22). Il secondo ace di Donà, un vero e proprio siluro, vale il pareggio (22-22). Su questo turno di battuta si chiude il parziale, e la vittoria del set è di marca toscana: un doppio muro di Lapi segna lo strappo decisivo (24-22): il sigillo lo mette Dekani per l’1-0, giocatrice che si rivelerà devastante nel prosieguo del match.

Il secondo set, a formazioni invariate, comincia con un allungo Corpora: Nardini (4-1) e il terzo ace di Donà (7-4) danno una prima impronta al parziale, che gira al tempo tecnico 12-8. Soraia e Martinuzzo provano a resistere, ma Dekani sigla il +5, il +6 e il +7, ancora una volta con Donà in battuta (17-10). Su questo strappo di fatto la gara si chiude: la Corpora si veste da grande squadra e chiude il set con grande autorevolezza, allungando fino al 25-14 finale.

Nel terzo parziale la Corpora è semplicemente un meccanismo perfetto, il cui ingranaggio d’oro è ancora l’ungherese Dekani, top scorer e mattatrice assoluta del match, protagonista della fuga che porta la Corpora in cielo (11-7, 14-10). Lapi di furbizia puntella il break (16-11). Set e match finiscono agevolmente nella cassaforte bianco-blu, con un punteggio analogo al secondo parziale.

Il prossimo appuntamento sul Taraflex normanno è fissato per domenica 4 gennaio: dall’altra parte della rete Aversa troverà la Delta Informatica Trentino, supersfida d’alta classifica fra due squadre divise da un solo punto.

 (Andrea Senneca)

 ****************************************************************

CORPORA AVERSA – VOLALTO CASERTA 3-0

(25-22; 25-14; 25-14)

Corpora Aversa: Drozina 4, Cvetanovic 7, Nardini 7, Donà 10, Dekany 18, Lapi 8, Minervini (L), n.e.: Veglia, Giampietri, Merkova, Focosi, Ferrara. All.: Della Volpe

VolAlto Caserta: Percan 8, Gabbiadini 9, Martinuzzo 7, Torchia 1, Soraia 10, De Lellis, Barone (L) 1, Gagliardi 1, Rocchi (L) n.e.: Ricciardi, Fiore, Perata, Armonia. All.: Monfreda

Arbitri: Nicolazzo e De Sensi di Lamezia Terme

Durata set: 25’, 21’, 21’

Ace: Corpora 7, Volalto 1

Battute sbagliate: Corpora 7, Volalto 10

****************************************************************

Risultati Regular Season A2

10ª Giornata Andata

Club Italia-Volley Soverato 3-2

Delta Informatica Trentino-Saugella Team Monza 0-3

Volksbank Sudtirol Bolzano – Riso Scotti Pavia 3-0

Beng Rovigo-Lardini Filottrano 3-0

CORPORA AVERSA-VOLALTO CASERTA 3-0

(Differita Rai Sport 2 martedì 30 dicembre ore 22.30)

Bakery Piacenza-Entu Olbia 3-1

Ha riposato: Obiettivo Risarcimento Vicenza

Classifica

            26        Volksbank Sudtirol Bolzano

            22        Saugella Team Monza

            19        Obiettivo Risarcimento Vicenza

            18        Delta Informatica Trentino

            18        Beng Rovigo

            17        CORPORA AVERSA

            13        Club Italia

            13        Riso Scotti Pavia

            12        Volley Soverato

            7          VOLALTO CASERTA

            7          Bakery Piacenza

            5          Entu Olbia

            3          Lardini Filottrano

Prossimo turno

11ª Giornata Andata (Domenica 4 Gennaio 2015 – Ore 18.00)

Volley Soverato – Bakery Piacenza

Club Italia – Saugella Team Monza

Riso Scotti Pavia – VOLALTO CASERTA

Lardini Filottrano – Volksbank Sudtirol Bolzano

Entu Olbia – Obiettivo Risarcimento Vicenza

CORPORA AVERSA – Delta Informatica Trentino

Riposa:  Beng Rovigo

Condividi!