Sport

La Casertana non va oltre il 2-2 a Cosenza

Si sperava che questa fosse la volta buona, ma non è stato così. La Casertana deve rinviare ancora l’appuntamento con la prima vittoria esterna del 2015 ed accontentarsi del pareggio nella sfida con il Cosenza, valida per la quinta di ritorno della Lega Pro, girone C.

Mister Roselli lascia Tortolano e Calderini in panchina, alla ricerca dell’equilibrio che nelle ultime settimane sembra essere punto debole della squadra silana. Il 4-4-2 scelto dal coach rossoblù vede Statella titolare a rifoltire la mediana e Cori supportato da De Angelis in avanti.

Per la Casertana, mister Campilongo – che deve rinunciare a Bianco, Cruciani, Mancosu e Murolo per infortunio e d a Diakitè per squalifica – disegna un 4-3-3 a trazione anteriore: Mancino, Cissè e Ricciardo il trio offensivo.

I primissimi minuti del primo tempo scorrono senza particolari episodi, ma è il Cosenza, cinico ed opportunista, a sbloccare il match al 7’ con De Angelis di testa su un assist di Cori. Dopo il gol, il Cosenza continua a premere per trovare il raddoppio, collezionando corner a ripetizione, ma i tentativi dei padroni di casa si spengono contro un Fumagalli che sfodera il meglio del suo repertorio. Ma così non va e Campilongo è costretto a correre ai ripari: al 35’ toglie De Marco ed inserisce Caccavallo. E, subito dopo, la Casertana finalmente comincia ad affacciarsi nell’area di rigore del Cosenza ed incomincia ad impensierire Ravaglia, prima con un crosso velenoso di Mancino e poi con Rajcic che si divora letteralmente un gol,  sbagliando il colpo di testa tutto solo dinanzi alla porta avversaria. Ma il pareggio è nell’aria ed al 40’, sugli sviluppi di una rimessa laterale lunga dalla dx, Mancino, con un mirabile gesto tecnico – mezza rovesciata precisa e potente nei pressi dell’area di porta –, trafigge la porta silana, ristabilendo l’equilibrio, in campo e sul tabellone. Si va al riposo sull’1-1.

L’energie ritrovate negli spogliatoi consentono, dopo appena dieci secondi dall’inizio della seconda frazione, ai padroni di casa di far esultare il San Vito. Sul filtrante di De Angelis, pasticciano Idda e Fumagalli. Tra i due si inserisce Cori e firma il momentaneo 2-1. Ferita nell’orgoglio, la Casertana non lesina una bella reazione: pressing alto e cosentini costretti a perder qualche metro pur di proteggere Ravaglia. La giocata giusta arriva al 7′, quando Caccavallo semina il panico nella retroguardia cosentina lungo la fscia laterale dx ed efftua poi  un traversone sul quale si catapulta letteralmente con stacco imperioso Cissè che addirittura travolge Ricciardo (che, colpito alla testa, sviene rimanendo inerme a terra per qualche minuto. Prontamente soccorso dai sanitari, si riprende, ma non è in condizione di continuare e viene sostituito da Cunzi). Pallone sotto la traversa e Ravaglia impotente ad evitare il gol. Al 15’ la Casertana va vicinissima al terzo gol con un tiro al volo dalla dx di Cunzi che colpisce la traversa a portiere battuto e termina sul fondo.  La partita entra nel vivo e le due squadre si affrontano a viso aperto. Al 26’ è il Cosenza.a sfiorare il gol con una punizione di Corsi che, deviata dalla barriera, mette fuorigioco Fumagalli, ma il pallone termina di pochissimo sul fondo. A 2’ dalla fine, botta a colpo sicuro di Caccavallo che trova però sulla sua strada un Ravaglia che compie un autentico miracolo.

Finisce in parità con gli oramai soliti rimpianti in casa Casertana per la vittoria che poteva essere e che invece non è stata.

COSENZA – CASERTANA 2-2

Cosenza: Ravaglia, Ciancio, Blondett, Arrigoni, Tedeschi, Magli, Statella (81′ Tortolano), Corsi, Cori, De Angelis (63′ Calderini), Fornito (45′ Zanini).  A disp.: Saracco, Carrieri, Criaco, Cesca. All.: Roselli

CASERTANA: Fumagalli, Antonazzo, Tito, Rajcic, Idda, Mattera, Marano, De Marco (34′ Caccavallo), Ricciardo (54′ Cunzi), Mancino (72′ Carrus), Cissè. A disp.: D’Agostino, Rainone, Fonzino, Pontiggia. All.: Campilongo

Arbitro: Baroni di Firenze (assistenti: Abagnara di Nocera Inferiore e Della Vecchia di Avellino; osservatore: Spoto da Acireale)

Marcatori: 7′ De Angelis (CS), 39′ Mancino (CE), 1’st Cori (CS), 7’st Cissè (CE)

Note: Giornata nuvolosa con campo pesante per l’abbondante pioggia caduta nel pre-gara. 1100 paganti per un incasso di €9412 (abbonati inclusi + una cinquantina di tifosi della Casertana). Ammoniti: 16’ Ciancio (CS), 25’ Cori (CS), 25’ Mancino (CE), 45’ Rajcic (CE), 55’ Blondett (CS), 87′ Caccavallo (CE). Recupero: 2’pt, 4′st

Condividi!