Caserta Cultura

AISLA Caserta e A.S.D. Suessola Runners insieme contro la SLA

Dalla scissione di AISLA Napoli-Caserta, istituita 3 anni fa e presieduta da Antonio Tessitore, il 22 febbraio 2015 sono sorte le sezioni separate di Napoli e Caserta.

Del direttivo di AISLA Caserta fanno parte: Antonio Tesssitore (Presidente), Alessandra Gagliardi (Vice Presidente), Antonio Bianco (Segretario e Tesoriere) ed i Consiglieri Elena Severino, Carmine Lauriello, Vincenzo Della Magna, Gianluca Marino e Lucio Matano.

Lo scopo dell’Associazione è quello di assistere gli ammalati di Sclerosi Laterale Amiotrofica, cercando di risolvere quei problemi che quotidianamente devono affrontare, coinvolgendo tutta la famiglia.

Massima attenzione quindi per la figura del cosiddetto Caregiver. Spesso, infatti, siamo in presenza di persone inesperte e in difficoltà di fronte alle numerose e variegate problematiche legate all’attività di cura.

Tali difficoltà non riguardano solo le competenze tecniche(spesso non si conoscono adeguatamente le tecniche di nursing per effettuare un’adeguata assistenza) o l’organizzazione (ottenere flessibilità negli orari di lavoro, una riduzione dei tempi lavorativi, possibilità di aspettative e permessi), ma comportano anche una condizione di profondo stress psicofisico che incide  fortemente sullo stato generale di salute dello stesso Caregiver.

Per aiutare queste persone, ormai da anni, AISLA mette a disposizione i propri volontari, i quali sono pronti a sostituirsi alle famiglie per affrontare e risolvere i problemi legati alla malattia, come il relazionarsi con gli Enti preposti all’assistenza (INPS, ASL, ecc.) oppure contattare specialisti, infermieri e fisioterapisti.

Inoltre, sabato 7 marzo, alle ore 17:00, presso l’Istituto Comprensivo Enrico Fermi a Cervino, ci sarà la presentazione della gara podistica che si svolgerà domenica 15 marzo, il cui ricavato in parte sarà devoluto ad AISLA Caserta.

Al convegno, organizzato dalla A.S.D. Suessola Runners, interverranno il dott. Giovanni Piccirillo (Neurologo SUN); il dott. Franco Di Salvatore (Pneumologo Az. Osped. Ce); il dott. Carmine Lauriello (Resp.le ADI ASL CE) e Lucio Matano (AISLA CE).

Sarà presente anche Antonio Tessitore, Presidente AISLA CE.

Condividi!