Caserta Cultura

“Ogni volta che chiudo gli occhi”: gli studenti del Diaz incontrano l’autore Antonio Tessitore

Presso l’aula magna del Liceo Scientifico “Armando Diaz” di Caserta si è tenuta la presentazione del libro “Ogni volta che chiudo gli occhi”, scritto da Antonio Tessitore e Pietro Cuccaro.

L’incontro è stato aperto dai saluti del dirigente scolastico Luigi Suppa, che ha colto l’occasione per sottolineare quanto sia importante tenere viva l’attenzione rispetto a patologie come la SLA e quanto i giovani possano fare in tal senso.

Subito dopo è intervenuto Lucio Matano, consigliere di Aisla Caserta, che ha descritto minuziosamente tutte le attività svolte dall’associazione casertana per il benestare non solo dei malati di sclerosi laterale amiotrofica, ma anche delle loro famiglie.

Poi, la professoressa Stefania Modestino è scesa nei meandri  più nascosti del libro, ponendo l’accento sull’aspetto psicologico ed umano della condizione dei malati di SLA.

Discorso ripreso dal neurologo Giovanni Piccirillo che ha parlato della malattia dal punto di vista clinico ed ha risposto, insieme agli altri relatori, alle tante domande degli studenti presenti in aula.

Infine, è arrivato il turno di Antonio Tessitore, autore del libro e presidente di AISLA Caserta, che ha letteralmente rapito l’attenzione dei giovani tutti visibilmente emozionati. Antonio ha invitato i ragazzi a non scoraggiarsi mai ed affrontare le difficoltà della vita, rimarcando l’importanza dello studio e dell’educazione.

In chiusura, il preside Suppa ha salutato con la promessa di ripetere  la bella esperienza, coinvolgendo gli alunni dell’intero Istituto.

(Gianfrancesco Coppo)

Condividi!