Sport

Presentato Sandro Dell’Agnello, nuovo coach della JuveCaserta

Si è svolta presso la sala clinic del Palamaggiò la prevista conferenza stampa indetta dalla società bianconera con la presenza, al tavolo della presidenza, di Raffaele Iavazzi, attuale patron del club, Rosario Caputo, già a lungo presidente del sodalizio bianconero, Claudio Coldebella, direttore generale della Lega Nazionale Pallacanestro (che proprio nella JuveCaserta ha iniziato la sua carriera dirigenziale come GM nella stagione 2009/2010) e Sandro Dell’Agnello, uno dei maggiori protagonisti dello storico scudetto casertano ed oggi nuovo allenatore del team casertano.

Ed è stato proprio il livornese ad esordire con le sue prime senzazioni

 “Sono molto emozionato – ha detto Dell’Agnello – e non credevo di poterlo essere dopo più di 20 anni lontano dalla mia Caserta. Ringrazio Iavazzi e Caputo per aver avuto fiducia in me. Appena ho ricevuto la telefonata del presidente Iavazzi, ho chiamato il mio procuratore dicendogli di stoppare tutte le trattative già in essere in quanto volevo tornare a Caserta.”

Possibile roster?

La volontà è quella di costruire una squadra competitiva, nonostante le difficoltà del mercato. Non sono in grado di fare previsioni, ma speriamo di formare una squadra ambiziosa in grado di regalare soddisfazioni ai tifosi.

Musso? È facile accostarlo al mio nome dato che, dalle minori, l’ho portato in A1. Credo che stia prendendo in considerazione qualche offerta dell’A1 prima di scendere di categoria.

USA? Saranno la nostra ultima scelta in quanto vogliamo prima acquistare tre italiani di spessore, più tre da corollario e poi prendere gli americani. Per il tipo di basket di oggi, il reparto esterni deve essere molto competitivo.

Antonutti? Mi piacerebbe molto averlo in squadra. Vedremo se le sue esigenze si sposeranno bene con le nostre.

Doppio ruolo coach-G.M.?

Abbiamo buttato giù delle idee sugli italiani, secondo le mie valutazioni. Io e Lubrano faremo una prima scrematura, e poi insieme alla società definiremo il tutto.

Contatti con Esposito prima di accettare Caserta?

Io ed Enzo ci sentiamo sempre perché siamo amici. Abbiamo iniziato a fare lo stesso mestiere e ci sentiamo, anche ieri mentre venivo a Caserta. Tra l’altro sapeva del mio interesse a venire qui perché ne avevamo parlato prima… anche perché a lui interessava Pistoia, mentre io volevo venire a Caserta”.

Dopo che il presidente Lello Iavazzi ha confermato che non sarà, almeno per ora, modificato l’assetto societario (“Stiamo definendo il nuovo settore marketing dato che abbiamo necessità di rinnovarlo”), è intervenuto Rosario Caputo:

Andiamo alla ricerca di un assistente allenatore di esperienza. Baioni? Non è disponibile per la conferma. Cercheremo di confermare gran parte dello staff tecnico. Saremo una società snella, che faccia in modo di fare grande supporto alla squadra.

Critiche alle gestioni precedenti? Diciamo che Iavazzi mi ha perdonato tutti gli errori che ho fatto in passato. Ma il passato, appunto, è passato. Ora l’obiettivo comune è quello di riappropriarci di una identità vincente, facendo un passo in avanti tutti insieme verso la JuveCaserta.

Infine la parola è passata a Claudio Coldebella.

Sono emozionato nell’essere qui oggi per conto della LNP. Il campionato del prossimo anno sarà bellissimo anche grazie alla presenza di Caserta. Faccio il mio personale augurio a Sandro Dell’Agnello per il nuovo lavoro alla JC.

Come LNP, ci siamo insediati due anni fa prevedendo un viaggio in tutte le piazze italiane.

La suddivisione Est-Ovest dei gironi di A2 è stata voluta dalle squadre nell’ultimo consiglio federale, per questioni di territorialità, una volta bocciate le proposte di fare delle Conference e di una suddivisione meritocratica. Nel prossimo consiglio federale decideremo se attuare una fase ad orologio, qualora non si arrivasse a 32 squadre. Dopo gli Europei, parleremo anche dalla possibilità di aumentare a due il numero della promosse.

Accordo televisivo? Il prossimo anno saremo su Sky, con la stessa qualità dello scorso anno. Andremo a cablare tutti e 32 i campi della Serie A2. Stiamo inoltre realizzando il nuovo sito e potenziando lo streaming.

Ripescaggi? Nelle carte federali non è prevista questa ipotesi”.

(Francesco Gazzillo)

Condividi!