Sport

La Caserta del basket piange la scomparsa di Ranko Zeravica

Si è spento a Belgrado all’età di 85 anni il leggendario allenatore di basket Ranko Zeravica (nella foto) che ebbe anche un passato nelle fila della JuveCaserta.

Nato a Dragutinovo (Serbia) il 17/11/1929, Zeravica fu il coach della JuveCaserta targata Onyx nel ’93-’94. Ma non fu un anno fortunato: infatti, dopo un ottimo avvio di stagione, la squadra si spense alla distanza per poi retrocedere dopo i playout. Chiuse con sei vinte e tredici perse, non lasciando praticamente un segno positivo.

L’ex playmaker jugoslavo (Hall of Fame dal 2007), prima di Caserta, guidò i grandi club d’Europa come Partizan, Barcellona, Stella Rossa. In Italia nell’89 fu il coach di Desio ed ebbe anche una parentesi di sei partite a Napoli la stagione successiva per poi tornare nel nostro paese tre anni dopo per allenare la JuveCaserta.

Palmares davvero invidiabile: oro e argento alle Olimpiadi di Mosca e Città del Messico, Campione del Mondo nel 1970 e ancora secondo e terzo gradino del podio. In Europa, due argenti di fila dal ’69 al ’71, una Korac nel ’77-’78 con il Partizan Belgrado ed un titolo nazionale con lo stesso club nel ’95-’96.

A Febbraio scorso un attacco di cuore lo aveva messo ko con una lunga degenza conclusasi in queste ore  con la sua scomparsa.

Raggiunge, oltre ai grandi del basket mondiale, anche Davide Ancilotto ed Ornella Maggiò con cui condivise la sua avventura casertana.

(Francesco Gazzillo)

Condividi!